Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 86 visitatori online

Notizie flash

Contro ogni razzismo: SPS crede nella ius soli!!!

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
Presentato il bilancio comunale, SpS ribadisce: per il pareggio finanziario meglio la leva patrimoniale che l'intervento sui redditi! PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Aprile 2012 08:29

imgConformemente a quanto previsto dall'Art. 15, Consultazione, dello Statuto Comunale di Sacile, e più precisamente al punto 3. “La consultazione è obbligatoria oltre che nei casi previsti dalla legge, per l’adozione dei seguenti atti: a) Provvedimenti relativi alla relazione previsionale e programmatica di bilancio”, il 10 aprile si è svolta la presentazione pubblica del bilancio di previsione 2012. Il Sindaco Ceraolo ha confermato il quadro generale che da settimane viene rilanciato dalla stampa sacilese.

SPS, non essendo forza eletta in Consiglio, risente della grande difficoltà di accedere agli atti.

Ciononostante non potevamo esimerci dall'esprimere un nostro contributo, da leggersi speriamo in senso propositivo, allo scenario che si sta delineando in relazione alle nuove forme di tassazione.

Diamo atto al sindaco che non esistono, stante il quadro delle compatibilità imposte dal governo Monti agli enti locali, molte scappatoie per pareggiare i conti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Aprile 2012 08:59
 
Occhi in rete - Corso sulle procedure di trasformazione territoriale e le modalità di partecipazione. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Aprile 2012 08:25

imgSi è svolto a Pordenone il seminario di formazione sui temi ambientali organizzato da Legambiente; in particolare i temi trattati hanno riguardato la possibilità per il cittadino di conoscere gli strumenti per avere accesso ai dati e alle procedure decisionali in materia di pianificazione territoriale.

Il seminario si è articolato in quattro giornate di attività: la mattina è stata dedicata a un approfondimento teorico, mentre il pomeriggio è stato riservato a visite guidate sul territorio su specifiche tematiche.

La prima giornata Bruno Asquini e Moreno Baccichet di Legambiente hanno spiegato quali sono gli strumenti di pianificazione territoriale che intervengono nelle trasformazioni dell'ambiente e la legislazione urbanistica comunale; nel pomeriggio c'è stata la visita guidata a Sacile, dove si è potuto osservare proprio visivamente dove dovranno sorgere certe lottizzazioni, la Cittadella dello sport, la Gronda est e la strada che distruggerebbe un pezzo di boschetto a sud del cimitero.

La seconda giornata è stata dedicata alle norme ed ai contenuti che introducono alla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) ed alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) con esempi concreti, e tutte le Leggi nazionali e regionali e relativi processi partecipativi, che hanno a disposizione le associazioni ed i singoli cittadini per intervenire; come esempio pratico è stato portato il progetto della strada Cimpello-Sequals-Gemona e le fortissime implicazioni territoriali che questa provocherà se costruita; nel pomeriggio c'è stata la visita proprio ad alcune parti del territorio interessato ai progetti dell'arteria stessa.

 
ricostruiamo memoria PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Aprile 2012 17:32

Andiamo un pò a vedere all'indietro - cosa che sapete piace molto a SPS - le dichiarazioni relative a ciclabili e rotonde fatte dall'Amministrazione sacilese.
Iniziamo da una delle ultime dichiarazione di intenti data il 15/02/09 dall'Amministrazione Cappuzzo, allorchè l'allora Ass. Cazorzi comunicava che "a breve partiranno la ciclabile della statale 13 da Via Meneghini fino alla stazione ferroviaria che collega il Centro Studi e gli impianti sportivi e quella tra Schiavoi e Cavolano"; "prioritario rimane però il collegamento tra Cornadella e il centro, per il quale stiamo cercando i finanziamenti. I lavori per Villorba sono stati appaltati così come quelli per Cavolano e Camolli Casut."
Appena vinte le elezioni il 10/06/09 il nuovo Sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo, afferma che "uno dei primi impegni sarà quello di effettuare una verifica del Piano del traffico e programmare la realizzazione di parcheggi a servizio di piazza del Popolo."

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Marzo 2013 20:53
 
chiare, fresche, dolci acque ... e gratuite! PDF Stampa E-mail
Sabato 07 Aprile 2012 17:17

img01L'importanza vitale del bene comune acqua va sostenuta tutti i giorni. Non si può celebrare l'acqua due volte all'anno in occasione di un convegno o di una manifestazione. Sensibilità e convinzione si manifestano in modo continuativo. Non ricordiamo purtroppo particolare sostegno dalle forze politiche presenti a Sacile, eccetto IdV, nei tre anni di campagna per la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare sull'acqua pubblica, per la presentazione dei quesiti e per la pubblicizzazione del referendum. E, mentre molte Amministrazioni ormai bevono "acqua del Sindaco" ai Consigli Comunali, a Sacile si continuano purtroppo a vedere le bottigliette di plastica.
Aspettando anche nella nostra città l'installazione della “Casa dell'acqua”, promessa da questa Amministrazione nel 2010, si potrebbe intanto valorizzare con poca spesa ma grande ricaduta quanto già di prezioso abbiamo.
Ecco ad es. la fontana di Strada delle Valli  (dopo la Scuola “De Amicis”) a San Giovanni del Tempio: chiare, fresche e dolci acque che sgorgano gratis …. ma ancora troppo pochi lo sanno – nemmeno tutti coloro che abitano in questa frazione.

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Agosto 2013 22:58
 
SPS con Aruotalibera a Bolzano PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Aprile 2012 17:58

img01Ci sentiamo onorati e siamo felici di aver potuto partecipare al viaggio a Bolzano organizzato dall'Associazione Aruotalibera. L'invito al viaggio, con lo scopo di studiare l'esperienza della rete ciclabile della città di Bolzano, era rivolto agli amministratori del FVG. Erano presenti 40 tra Sindaci, Assessori (per Sacile l'Ass. all'Urbanistica, F. Scarabellotto) e tecnici comunali.
A Sacile Partecipata e Sostenibile è stata offerta la partecipazione, pur non essendo in amministrazione, proprio per premiare l'impegno coerente portato avanti da anni. Ringraziamo quindi l'Associazione Aruotalibera per la fiducia dimostrataci e per la preziosa esperienza di due giorni di full immersion in una realtà dai risultati più che evidenti.

A Bolzano siamo stati accolti dall'Assessore Judith Kofler Peintner e dall'Ing. Ivan Moroder, responsabile della gestione della mobilità (Mobility Manager). Un primo momento prevedeva l'illustrazione del Piano della Mobilità e le domande dei presenti, perlopiù inerenti a questioni tecniche. Il secondo momento ovviamente la visita ... concreta, cioè su due ruote, della città.

Bolzano ha 105.000 abitanti ed è attraversata orizzontalmente e longitudinalmente da due arterie di traffico a scala nazionale. Questo, unitamente al traffico cittadino, era un enorme problema.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Aprile 2012 18:41
 
Le "novità" sulla mobilità sostenibile dell'Amministrazione sacilese PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Aprile 2012 10:15

ciclabile imgDi opinione un po' diversa, rispetto all'Ass. Scarabellotto, la presa di posizione di SPS sulle scelte dell'Amministrazione in fatto di mobilità:

In riferimento al piano delle piste ciclabili nulla di nuovo sotto il sole: il “piano” è un annuncio lungo ormai più di 6 anni (senza contare i propositi espressi sulle piste ciclabili nella Variante 38), mai concretizzato, se non a pezzi dietro pressanti insistenze della cittadinanza attiva (quella svilita dal consigliere Gottardo di attivasacile.it, quella che vede i cittadini dare il loro tempo e macinare chilometri per raccogliere firme), come nel caso di Via Curiel; o in seguito a pressanti richieste della scuola come nel caso di San Giovanni del Tempio. Dove sono le altre piste ciclabili in elenco delle opere pubbliche da anni? Dove sono le 40 biciclette che dovevano essere recuperate e messe a disposizione della cittadinanza? Dove sono finite le dodici biciclette del progetto Pegaso della Provincia? Quale sensibilità ecologica è stata diffusa con i quattro “motocicli” Birò?

Le scelte dell'Amministrazione si contraddicono anche sulla scelta del 30km/h, scelta che è uno dei punti fondanti del programma di SPS, che lo aveva fatto inserire nella bozza del PUT e che sa bene come va applicata. Infatti, se l'Amministrazione davvero ha deciso di mettere tale limite in Viale Trieste, non proponendo alcuna rotonda all'incrocio con Via Gardini che porterebbe il traffico verso sud, applichi lo stesso principio anche in Viale Zancanaro. E voilà,come d'incanto, non servirebbe più la rotonda!
Non si possono trovare spizzichi di tratti stradali adiacenti con limiti di velocità diversi. E' una delle condizioni dell'introduzione del 30 all'ora. Ovvio che gli automobilisti si orienterebbero sul limite di velocità maggiore. E' lo stesso controsenso di avere Via Cavour e Via Luigi IX a 30km/h e Via Ettoreo, strada di scuole e Ospedale, a 50 km/h. O nessuno se ne è accorto?!
E' questa la coerenza, la modernità, la lungimiranza attribuita dal consigliere Gottardo all'Amministrazione sacilese, che mette in campo gli interventi senza aver approvato il PUT?
Ricordiamo in proposito che nel "Notes Azzurro" n°1 del 2006, il PdL fa notare all'Amministrazione Cappuzzo che la stessa abbia deciso di costruire un parcheggio multipiano nell'area Tallon, mentre il Piano Urbano del Traffico "dice che a Sacile i parcheggi sono già sovrabbondanti" e aggiunge "un gran bel chaos!". Da quale studio è emerso nel frattempo che a Sacile i parcheggi sono diventati insufficienti - e quali sono i dati -, tanto che l'Amministrazione Ceraolo ora ha cambiato idea e il vituperato multipiano non vede l'ora di realizzarlo? Ma ora non è più "chaos", è "coerenza"!

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Aprile 2012 16:18
 
Nessun compromesso sull'articolo 18 ... va difeso così com'è!!! PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Aprile 2012 09:49

art18 imgChe cos'è l'articolo 18? Prendiamo testualmente da Wikipedia:

"L'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori italiano implementa la cosiddetta tutela reale disciplinando il caso di licenziamento illegittimo (perché effettuato senza comunicazione dei motivi, perché ingiustificato o perché discriminatorio) di un singolo lavoratore:

- nelle unità produttive con più di 15 dipendenti (5 se agricole);

- nelle unità produttive con meno di 15 dipendenti (5 se agricole) se l'azienda occupa nello stesso comune più di 15 dipendenti (5 se agricola);

- nelle aziende con più di 60 dipendenti.

A partire dall'inizio degli anni 2000, da vari governi italiani, sono stati fatti diversi tentativi di riformarlo. I sindacati si sono sempre opposti con decisione a ognuno di essi, temendo un allentamento della tutela dei lavoratori."

Ci pare chiarissimo!!!

Le “soluzioni” sull'articolo 18, su cui si stanno esercitando in questi giorni Monti e la Fornero, appoggiati dal dibattito tra i segretari dei partiti su cui si regge il governo (Bersani, Alfano, Casini), sono inaccettabili per gli operai e per tutti i lavoratori in generale, perché ciò che passa oggi in un settore riguarderà tutti nel breve futuro.  Queste "soluzioni" hanno come unico scopo quello di mascherare la sostanza della proposta Fornero, per renderla più digeribile al PD. Ma il problema non è salvare Bersani, è salvare l'articolo 18.

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Aprile 2012 10:23
 
Ancora complimenti al Comune di Capannori PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Marzo 2012 18:08

orto imgIl 14 febbraio 2012 il Comune di Capannori ha pubblicato il bando per l’assegnazione degli “Orti comunali”.
Si tratta di piccoli appezzamenti di terreno di 30 metri quadrati da destinare alla produzione di colture ortive senza scopo di lucro che saranno concessi in comodato d'uso gratuito a chi possiede i requisiti previsti dall’apposito regolamento per una durata di 4 anni, con l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale attraverso la cura del verde pubblico.  Oltre a costituire un sano passatempo e a fornire a chi li coltiva frutta e verdura senza l'utilizzo di sostanze chimiche nocive, fungono da centri di incontro e di aggregazione tra le persone che li frequentano.
L'amministrazione comunale ha individuato vari appezzamenti in diverse zone del comune per distribuire gli orti sociali in modo omogeneo sul territorio comunale. Sebbene il nostro comune sia ancora a vocazione rurale esistono tuttavia alcune zone maggiormente urbanizzate dove soprattutto i pensionati ma anche donne che non lavorano sentono la necessità di poter disporre di un fazzoletto di terra dove coltivare ortaggi e svolgere attività di giardinaggio.
Fra i requisiti principali per l’assegnazione avere compiuto 18 anni, non avere ottenuto per sé o altro familiare un altro orto, non avere proprietà esclusiva di altri terreni coltivabili ad orto nel comune di Capannori e nei Comuni limitrofi. Nella definizione della graduatoria saranno inoltre attribuiti punteggi in base al reddito Isee dei richiedenti.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Aprile 2012 13:11
 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 81 di 105