Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 22 visitatori online

Notizie flash

Stop al Consumo di TerritorioSpS aderisce a "Stop al Consumo di Territorio", per un territorio non cementificato.

 

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
A chi piace vincere facile..... PDF Stampa E-mail
Sabato 17 Marzo 2012 18:07

Non stupisce l'iniziativa di Libertà Civica che si propone come baricentro di raccolta delle opinioni dei sacilesi sulla questione della rotonda in Viale Zancanaro e della demolizione della villa. Rispecchia la tattica politica di mettersi in gioco quando il risultato è quasi certo. Esattamente come ha fatto il PD mettendo un banchetto in Piazza l'ultimo fine settimana prima del Referendum sull'acqua pubblica o la stessa Libertà Civica inviando alle famiglie, a Referendum concluso, un volantino di ringraziamento – senza che per due anni ne avessimo mai visto l'impegno, né avessero versato la quota di adesione come sostenitori. Non solo, ma cosa ben più grave, non rispettando la volontà del comitato promotore del referendum (leggi "società civile"),  che aveva esplicitamente chiesto di non presentare ai banchetti simboli di partiti.
Stupisce invece che i cittadini continuino a farsi così facilmente ammaliare.

Allora SPS (che in tempi non sospetti per prima aveva denunciato l'abbattimento della magnolia e l'inutilità della rotonda, dando anche le soluzioni alternative) ricostruisce brevemente come sono andate le cose con il Piano Urbano del Traffico in riferimento alla questione che oggi tiene banco:

I tempi previsti per il completamento della progettazione del Piano Urbano del Traffico, costato 72.000 Euro circa, dovevano essere i seguenti:

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Marzo 2012 12:15
 
secondo giorno di apertura della Piazza.... PDF Stampa E-mail
Venerdì 16 Marzo 2012 18:43

Venerdì, 16 marzo 2012, secondo giorno di apertura al traffico automobilistico di Piazza del Popolo. Divertirsi per non piangere. E' bastato stare seduti mezz'ora al bar per vedere il chaos totale: una macchina proveniente da Via Cavour gira tranquillamente verso Via Mazzini, nonostante lo stop fresco fresco disegnato a terra; quella che la segue sta per fare lo stesso, ma un passante agita le braccia e gli fa capire (anche il secondo automobilista evidentemente era cieco) che la direzione del senso unico ora è quella in direzione della piazza. L'automobilista allora fa marcia indietro e dietro a lui si forma la coda. Uno gli suona. Poi tutti in corteo attraversano la piazza, ma chi un pò più a destra, chi un pò più a sinistra.
Ma non è finita. Pochi minuti dopo dissolto il corteo, davanti ai nostri occhi increduli, passa una macchina bianca.... che si è fatta la piazza al contrario! Esce da dove gli altri stanno entrando (e sbigottiti gli cedono il passo) e se ne va verso Viale Zancanaro.
Sicuramente interessante sarebbe infine rilevare la velocità - ma non possiamo pretendere troppo al secondo giorno!

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Marzo 2012 09:31
 
Calcolo online dell'imposta sugli immobili di SACILE ( IMU ) per l'anno 2012 - Prime e Seconde case PDF Stampa E-mail
Venerdì 16 Marzo 2012 11:34

euro img

ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto quando ancora le aliquote IMU del comune di Sacile non erano state deliberate, di conseguenza e ovviamente neanche il calcolo e le spiegazioni online sul sito municipale erano ancora presenti.

Avevamo scritto queste note per fare cosa utile ai nostri concittadini anticipando, ancorché in modo approssimato, la possibilità online di calcolare l'importo della nuova tassa: a riscontro che la nostra piccola iniziativa è stata gradita, segnaliamo che all'incirca fino alla fine di aprile (quando cioè ancora non era stata sistemata la pagina ufficiale IMU del comune) i visitatori di questo articolo era stati più di 700 in circa un mese e mezzo (e per un piccolo sito come il nostro, vi assicuriamo, è un vero successo) a dimostrazione che l'esigenza di capire ed orientarsi era reale.

Ora, pur restando valido tutto l'impianto dell'articolo ed i calcoli approssimativi conseguenti, riteniamo doveroso segnalare le pagine ufficiali del comune di Sacile che si riferiscono a questo argomento specifico e da dove i cittadini potranno richiedere o eseguire online il calcolo esatto dell'IMU col risultato del quale (e non con quello dei nostri calcoli) pagare la tassa dovuta: http://www.comune.sacile.pn.it/index.php?page=i-c-i

Invece, per quanto riguarda la posizione di SpS in merito alla discussione sul bilancio comunale con conseguente introduzione di IMU ed addizionale IRPEF si veda il seguente articolo e precedenti citati >>>

Articolo originale:

Questa pagina permette di calcolare in modo approssimativo la nuova imposta municipale sugli immobili (IMU)1 per le prime e per le seconde case (categorie: A, C/2, C/6, C/7), nota la rendita catastale dell'immobile. Questo semplice servizio è finalizzato a rendere i sacilesi consci di quanto sarà l'esborso a loro carico per le nuove imposte comunali.

La rendita catastale (da non confondere con il valore catastale) può essere ottenuta in uno dei seguenti modi:

  • punto imgdall'atto di compravendita

  • punto imgricercata sul sito dell'Agenzia del Territorio, inserendo il proprio codice fiscale e gli estremi catastali dell'immobile

  • punto imgdalla precedente dichiarazione dei redditi, dove è indicata in un apposito campo

Le aliquote decise dal COMUNE di SACILE (come si evince dalla stampa locale) sono:

  • punto imgaliquota per la prima casa 2 per mille (0,2%);

  • punto imgaliquota per la seconda casa 7,6 per mille (0,76%).

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Maggio 2012 10:54
 
Scempi sacilesi .... PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Marzo 2012 08:45

villetta liberty imgRiceviamo e molto volentieri pubblichiamo il seguente contributo:

Leggo sulle pagine delle cronache locali che in questo paese non c’è più rispetto neppure per la volontà dei morti: ho appreso infatti che la villa, sita in viale Zancanaro e di proprietà della signora Poletti, verrà abbattuta per lasciare parte del giardino a disposizione dell’amministrazione comunale che intende  crearvi una rotonda viaria, nonostante le disposizioni testamentarie della stessa signora che chiedevano di rispettare un edificio antico e testimone della storia della città. So anche che per le stesse ragioni verrà abbattuta la magnolia che abbellisce il viale ma diventa ostacolo alla moda imperante delle rotatorie. Mi chiedo perché la presunta rotatoria non venga creata in un punto, a mio avviso, ben più pericoloso e precisamente all’incrocio di via Carducci con viale Cartiera Vecchia. Se da una parte sono indignata, ma di una indignazione che ha bisogno di tradursi in atto per avere senso, di fronte agli scempi alle bellezze della mia città a cui assisto da troppo tempo, dall’altra mi fa ancora più male l’indifferenza dei sacilesi che assistono in silenzio a quanto avviene.

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Marzo 2012 08:53
 
diamo la cittadinanza onoraria ai piccoli cittadini stranieri di Sacile PDF Stampa E-mail
Domenica 11 Marzo 2012 18:02

sacile sonoanchioIl Presidente della Repubblica ha dichiarato: ''E' una follia non riconoscere la cittadinanza ai figli di immigrati che nascono in Italia” e molti Comuni si sono mossi per aderire alla proposta di dare un riconoscimento di cittadinanza “simbolico”.
SPS, che ha sostenuto la campagna “L'Italia sono anch'io”, chiede che anche l'Amministrazione comunale di Sacile si attivi in questo senso istituendo un albo per tutti i bimbi che nasceranno nelle famiglie residenti nel territorio sacilese al fine di ricevere la cittadinanza onoraria come atto altamente simbolico, di senso culturale e civico.
A maggior ragione in quanto parte di chi oggi ci governa lo aveva auspicato, precisamente quando l'allora Forza Italia si trovava all'opposizione e nel “Notes Azzurro” del dicembre 2004 scriveva: “Gli atti di Forza Italia in Consiglio Comunale sono stati coerenti con gli impegni programmatici assunti dalla propria coalizione, in particolare tre questioni principali”, tra le quali appunto “l'istituzione di una Consulta per l'integrazione”. La motivazione era che “il numero raggiunto dagli stranieri impone un'azione per la loro integrazione, la responsabilizzazione ai diritti come ai doveri.” Inoltre sulla stampa locale del 09/10/04 l’On. Gottardo aveva dichiarato che la Consulta dei Cittadini Stranieri “è uno strumento indispensabile per aprire un dialogo con gli stranieri residenti nel nostro territorio al fine di favorire un’integrazione basata sul rispetto dei diritti e dei doveri come si deve convenire in una società matura e rispettosa delle regole.”
In questi 8 anni il “numero” al quale FI faceva riferimento nel 2004 ha visto un aumento di  ben 1.000 cittadini stranieri. Sono 2.496 oggi i residenti stranieri a Sacile.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Marzo 2012 10:14
 
sempre nelle retrovie, sempre fanalino di coda! PDF Stampa E-mail
Sabato 10 Marzo 2012 18:20

bimbi 30 kmh imgSempre nelle retrovie, sempre fanalino di coda, così anche nella gestione del traffico Sacile non figura tra i - pochi - Comuni italiani lungimiranti che stanno introducendo il 30km/h con la soddisfazione di tutti, automobilisti compresi!

Ma quel che è peggio è che i nostri eletti ancora una volta non sembrano essere al corrente di quali siano gli indirizzi europei.
Considerando che nell'Unione europea nel 2009 sono stati registrati più di 35.000 morti per incidenti stradali e 1.500.000 feriti, che i costi sociali connessi agli incidenti stradali sono stimati pari 130 miliardi di euro all'anno e che la sicurezza stradale è un compito dell'intera società, nell'ottobre 2011 il Parlamento Europeo ha votato pressochè all'unanimità una risoluzione che dovrebbe portare entro il 2020 a migliorare decisamente la sicurezza stradale attraverso interventi comuni in tutti i paesi della UE con l'obiettivo di dimezzare i morti per incidenti stradali.

E sapete, cari sostenitori di SPS, quale è uno dei provvedimenti?!

Si "raccomanda vivamente alle autorità competenti di introdurre una velocità massima di 30 km/h per le zone residenziali e per tutte le strade urbane a una sola corsia che non dispongono di pista ciclabile separata, al fine di proteggere meglio gli utenti vulnerabili della strada", (pensate solo ad es. che la percentuale di ragazzi e bambini che vanno a scuola a piedi è passata dall’82% al 14% negli utlimi 30 anni!).

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Marzo 2012 12:40
 
Caro Lucio, ti scrivo ... PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Marzo 2012 15:28

piazza sacile imgRiceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente contributo:

Caro Lucio,
ti scrivo, mentre la tua città e i tuoi amici attendono, in Piazza Grande, il momento del tuo congedo dal mondo. Ti scrivo perché da due giorni, mentre attraverso la piazza di Sacile, la mia Piazza Grande, risento nella testa l’armonia delle tue parole insieme all’amore per la bellezza delle tue vie cantato nelle tue canzoni. Ti scrivo perché non mi sono mai affidata alle ideologie, ma ho sempre creduto negli artisti e nei poeti, i soli capaci di vedere la bellezza e di cantarne i valori. Ti scrivo perché tu hai speso le tue energie nella difesa di ogni territorio minacciato nella sua integrità e, ora che hai il dono di esistere come pura energia, puoi vedere ancora più lontano. Spero che tu ci aiuti a difendere la nostra Piazza, a Sacile, da chi intende riaprirla al traffico delle automobili e imbrattarne la pavimentazione con il blu degli spazi per i parcheggi. Una piazza storica deve essere un mondo vivo e un luogo pubblico; nello stesso tempo deve conservare una dimensione intima, dove gli individui siano liberi di esprimersi, ma anche protetti dai rumori del traffico. Una piazza, tradizionalmente valorizzata come luogo d’incontro e di socializzazione, non può perdere la sua connotazione per dare spazio alle macchine e alle polveri inquinanti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Marzo 2012 15:42
 
una rotonda sul .... viale.... PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Marzo 2012 18:24

30 km/h imgRotonda in Viale Zancanaro: nessun rapporto tra costi e benefici collettivi.

Abbiamo già espresso dissenso con largo anticipo e con coerenza rispetto alla nostra idea di quale dovrebbero essere i principi per lo sviluppo della mobilità in città, nemmeno più da definirsi innovativa, visto che in gran parte d'Europa è già da tempo prassi consolidata.

In questo articolo saremo più precisi.

1) Nessuna visione strategica

A Sacile si persevera a seguire le vecchie logiche degli interventi frazionati. La decisione sulle due rotonde di V.le Zancanaro e di V.le M. Sfriso, così come il parcheggio multipiano dell'area Tallon, è stata presa senza che sia ancora stato adottato il Piano del Traffico Urbano (il fatto stesso che non si chiami “Piano di Mobilità Urbana” è indicativo!). Il PUT, costato 70.000 Euro, dopo esser stato presentato alla cittadinanza nel novembre 2006, giace nel cassetto degli Uffici.

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Marzo 2012 17:24
 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 83 di 105