Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 13 visitatori online

Notizie flash

Salviamo il paesaggioSpS aderisce alla campagna  "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori."

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
Firma l'appelo online: Giù le mani dall'acqua e dalla democrazia! PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Gennaio 2012 10:40

img referendumIl Governo Monti pensa di mettere in campo un'iniziativa legislativa sui servizi pubblici locali (acqua inclusa), a partire dal Consiglio dei Ministri del prossimo 20 gennaio.Qualsiasi sia il provvedimento proposto sarà inevitabile la contrapposizione con l'esito referendario e il mancato rispetto della volontà popolare.

In merito ci vengono in aiuto un articolo de Il Sole 24 Ore di ieri (scaricabile qui) e un documento che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato al Governo lo scorso 05 gennaio (scaricabile qui). Il quotidiano di Confindustria, sempre ben informato sulle intenzioni del Governo, oltre a scrivere diverse "imprecisazioni" sulle posizioni dei referendari, arriva a proporre la definizione delle forme di gestione del servizio idrico: per cui sostanzialmente si dovrebbe tornare alle tre forme di gestione (gara, società misto pubblico-privata, e affidamento "in house"), così come previsto dall'art. 113 del TUEL per tutti i servizi pubblici, poi successivamente traghettato nell'art. 150 del Decreto Ambientale per quanto riguarda l'acqua. Inoltre propone di mettere paletti ben precisi all'affidamento "in house".In questo modo si arriverebbe ad escludere la possibilità di gestione tramite enti di diritto pubblico disconoscendo di fatto l'esito referendario.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Gennaio 2012 09:10
 
Quanto PM10 il 6 e 7 gennaio? PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Gennaio 2012 17:18

befanchia imgDal momento che già sulla stampa locale si son letti giudizi sommari contro "l'ostruzionismo" ai falò epifanici di "certi ambientalisti" recuperiamo un pò di semplice memoria, sorretta da numeri e non da opinioni, sulle rilevazioni di PM10 nella notte della Befana.
E per dimostrare quanto poco noi umani impariamo dalle esperienze andiamo direttamente al 2008:
Ebbene, proprio a Sacile, nella notte dei falò del 2008, dopo le due di notte, le centraline dell'ARPA hanno registrato ben 300 microgrammi di PM10 al metro cubo - se la matematica non è un'opinione, 6 volte il limite consentito.

Potremmo chiudere l'articolo qui. Vengono già abbastanza i brividi. Ma aggiungiamo ancora qualche piccolo, per molti umani sicuramente insignificante, dettaglio:

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Gennaio 2012 12:56
 
I numeri non sono chewingum PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Gennaio 2012 18:49

E' vero che Sacile nel 2011 "ha ripreso a crescere"?

Forse, dal punto di vista demografico, una prima cifra fornita dall'Anagrafe potrebbe confermarlo.
Ma noi siamo i soliti precisini, testardi e rompiscatole, che continuano a sostenere che prima di compiere delle scelte bisogna essere certi sui dati su cui basarsi.
Innanzitutto, proprio a causa del ritardo della completa acquisizione dei dati ISTAT questo numero dei "residenti" potrebbe  subire una variazione anche notevole o addirittura sorprendente, in quanto potrebbero esserci persone che se ne sono andate senza comunicazione ufficiale all'Ufficio Anagrafe (ad es. uno straniero che rientra nel suo paese d'origine). Quindi abbiamo aspettato comunicazione dei residenti a Sacile al 31/12/2011: sembrano essere, per ora, 20.363 (di cui 2.496 cittadini stranieri)

Ma ci sono molti altri aspetti da tener presente, molti altri dati da leggere non singolarmente o avulsi dal contesto, bensì da valutare incrociandoli, confrontandoli, cercando relazioni, ecc.

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre 2013 13:58
 
Entra in vigore oggi la VEA - stappiamo lo spumante??? PDF Stampa E-mail
Domenica 01 Gennaio 2012 17:38

non brindiamo imgE' da oggi in vigore la VEA, Valutazione Energetica Ambientale, su compravendite e locazioni.
A SPS non fa certo piacere dire "lo avevamo predetto", ma anche questa volta così sembra essere. Il nostro timore era che alla fin fine la VEA sarebbe stata considerata null'altro che un fardello burocratico - e infatti il commento del Presidente del gruppo edilizia di Confartigianato, Gino Stefanutti, non lascia dubbi: "La burocrazia in regione sarà ancora più pesante con l'entrata in vigore della VEA."

Complimenti. Questa è la mentalità.

D'altra parte basta andare a vedere il sito dell'ARES e quelli dell'APE e di CasaClima: il primo, a parte l'immagine di un albero che si staglia nel cielo azzurro, si capisce subito che è destinato a chi è del settore, gli altri due a misura di cittadino, attraente e con un sacco di aspetti vari.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Dicembre 2012 20:21
 
l'assessore al commercio ....... PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Dicembre 2011 12:00

img articoloL'Assessore al Commercio non sapeva del nuovo contributo al commercio, deliberato per la prima volta dalla Regione, destinato a Comuni ed Associazioni per il sostegno alla creazione di cosiddetti "centri commerciali di via"?
Si tratta di un finanziamento volto al rilancio del commercio in nuclei urbani raccolti, come ad esempio possono esserlo una via caratteristica o una zona del centro storico. La motivazione è proprio l'innegabile e amara ammissione che le città svuotate ormai non solo delle loro "botteghe", ma anche di quelli che ne avevano preso il posto, cioè i "negozi", stanno morendo. Perchè i "negozi" ormai non vengono "sostituiti", ma stanno semplicemendo diventando vetrine vuote, locali "affittasi".
Il contributo in questione è andato a 15 progetti per una somma complessiva di 640.000 Euro.
Ci sono città che forse avrebbero qualcosa da invidiare al nostro Centro Storico - come Latisana, Codroipo, Monfalcone, Tarvisio, Gonars.

Ma Sacile..... ahìnoi ..... nemmeno stavolta è in elenco.....

Siccome l'Ass. Brandi ha confermato che anche per il prossimo anno si proseguirà su questa strada, invitiamo l'Amministrazione di Sacile, con un nuovo Assessore al commercio e attività produttive, ad annotarselo in agenda 2012.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Dicembre 2011 13:15
 
chiediamo revoca Ass. Sabato PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Dicembre 2011 16:54

logo anpiSPS condivide appieno il comunicato della Presidente dell'ANPI sacilese. dott.ssa Monica Emmanuelli, e unisce la sua voce per chiedere al Sindaco di Sacile, ai sensi dell'art.66 dello Statuto Comunale, la revoca della delega all'Assessora Ariana Sabato.
Il Sindaco ha prestato giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana e l'Amministrazione è tenuta ad orientare la sua azione secondo i principi fissati dall'Ordinamento Costituzionale.
Se un Assessore non è in grado di riconoscere la gravità dei suoi comportamenti, anzi, cerca anche di sminuire o ritrattare, non è una degna presenza istituzionale al governo della nostra città. In questo caso l'Assessora Sabato pare invece aver ben considerato che, se nulla le è capitato con l'esposizione del calendario di Mussolini nel suo ufficio e con le sue varie esternazioni in facebook, anche questa volta tutto si sarebbe risolto. Alla faccia del reato per apologia del fascismo, compreso chi esalta pubblicamente esponenti, principì, fatti, metodi del fascismo.

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Maggio 2014 16:11
 
le promesse "mantenute" solo alle inaugurazioni ... e forse nemmeno... PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Dicembre 2011 10:03

Si susseguono in questi giorni di fine anno - giustamente dal punto di vista di chi governa - le dichiarazioni di "promesse mantenute" da parte dell'Amministrazione.
Noi ovviamente non siamo d'accordo.
Ma non siamo d'accordo ancora una volta proprio per coerenza con quel diverso approccio che vogliamo avere nell'azione politica: secondo noi le promesse si fanno quando l'opera/l'intervento eseguito sono effettivamente "operativi". Insomma quel che veramente si definisce una "buona pratica". E questa non è un annuncio. E purtroppo non lo è nemmeno l'annuncio di un finanziamento e tanto meno quello di una inaugurazione... quanti ponti, strade, aree ed edifici pubblici sono stati inaugurati nel nostro paese in pompa magna e poi son rimasti lì, vuoti, dimenticati, in balia dell'incuria del tempo, facili obiettivi di vandalismo?!

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Dicembre 2011 13:07
 
Consegnate le oltre 5.000 firme raccolte in tutta la Regione ... PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Dicembre 2011 09:46

img articoloMercoledì 21 dicembre 2011 alle ore 15.00 una delegazione del Comitato 2 Sì per l’Acqua Bene Comune del Friuli Venezia Giulia ha consegnato al Presidente del Consiglio regionale Daniele Franz, le oltre 5.000 firme raccolte in tutta la Regione per il nuovo Appello per un gestione dell’acqua pubblica, partecipata e sostenibile.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Dicembre 2011 09:51
 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 87 di 105