Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 14 visitatori online

Notizie flash

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
Riattivazione delle centraline idroelettriche come scelta ecologicamente conveniente. PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Giugno 2011 10:14

img articoloIn risposta all’articolo riguardante la “non redittività” delle centraline idroelettriche forse l’Assessore ai Lavori Pubblici non sa che per un Comune gli investimenti di denaro pubblico non devono per forza essere remunerativi, altrimenti si chiamerebbe “azienda comunale”.

Lo sfruttamento dei salti d’acqua fa parte di quella produzione di energie rinnovabili che nel loro bilancio hanno contestualmente gratuità e  salvaguardia dell’ambiente perché contribuiscono ad evitare il ricorso ad energie fossili e preservare l’ambiente non ha prezzo.

Si aggiunga il fatto che non inquinano e nel tempo, proprio in termini di salute, ripagano da qualsiasi investimento economico.

Forse l’Ass. Bottecchia non sa che lo sfruttamento anche di piccoli salti d’acqua con piccole centraline è una scelta che la Comunità Europea sovvenziona. Dove c’è una volontà si trova sempre una via. Oltre ai finanziamenti europei magari con i dieci milioni che a luglio la Regione trasferirà ai Comuni senza vincolo di destinazione, oppure concorrendo al bando da 20 milioni presentando entro novembre un Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.

 
Scoop!!! Sacile nell'elenco dei comuni italiani citati per infrazione delle norme UE sulle fognature ... PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Giugno 2011 22:04

img articoloIn data 19/05/11 è stato trasmesso dalla Segreteria Generale dell’UE il parere motivato emesso dalla Commissione europea nei confronti della Repubblica Italiana in forza dell’articolo 258 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, per l'applicazione in Italia degli articoli 3, 4, 5 e 10 della direttiva del Consiglio 91/271/CEE, del 21 maggio 1991, concernente il trattamento delle acque reflue urbane.

Se Roma non adempirà entro due mesi, Bruxelles si rivolgerà alla Corte di giustizia.

Stavolta il tema del nostro ennesimo ritardo e della nostra ennesima infrazione sono le fogne. A rischio ci sono la salute delle persone e l’integrità  dell’habitat marino del Belpaese. Sono in elenco 143 città che non sono ancora collegate ad un impianto fognario adeguato, sono prive di impianti per il trattamento secondario o non hanno la capacità di gestire le variazioni stagionali di carico delle acque reflue. Sulle acque reflue siamo fuorilegge da 13 anni.

Andrebbe attivata immediatamente una task force tra governo, enti locali e i gestori del servizio idrico per realizzare subito gli interventi più urgenti. In caso contrario l’Italia spenderà ancora una volta in multe il denaro che avrebbe potuto utilizzare per realizzare gli impianti di trattamento. Infatti le sanzioni vanno da 11mila a 714 mila euro per ogni giorno di ritardo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Giugno 2011 12:03
 
Quorum raggiunto anche a Sacile per i 4 Sì ai referendum!!! PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Giugno 2011 21:43

img articoloQuorum raggiunto anche in città perché oltre il 55% dei sacilesi si è recato alle urne per far vincere i quattro Sì. Un risultato che si era intravisto sin dall’anno scorso quando avevamo constatato quante persone di schieramenti politici trasversali si avvicinavano ai nostri banchetti per apporre la loro firma di richiesta dei Referendum.

Dopo aver dunque abbondantemente superato il numero delle firme necessarie per indire i Referendum, ora è stato anche superato abbondantemente il quorum! Un grande risultato della società civile, della vera partecipazione dal basso, della rivolta civica contro i diktat di partito, della responsabilità verso le generazioni future.

Per tutti i sostenitori del comitato referendario la felicità di veder premiata la fatica di oltre un anno di lavoro. Come deciso unanimemente senza mai esporre bandiere o simboli di appartenenza, se non quelli per i temi per i quali lottare, a dimostrazione che la disubbidienza civica alle indicazioni di partito è segno di emancipazione, permette di combattere per obiettivi comuni e di raggiungere risultati concreti. Con questa vittoria ci dimostriamo cittadini capaci di reagire, di non subire il ricatto dei messaggi apocalittici inviati dal potere e di rimboccarsi le maniche per un futuro migliore.

Gestione pubblica e democratica del bene acqua, mai più nucleare e una Giustizia uguale per tutti come segnale che cambiare è sempre possibile quando i cittadini si riappropriano della loro dignità civica.

Emilio Ditali, Karin Barbarossa, Rossana Casadio

per il comitato sostenitore di Sacile

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Giugno 2011 21:52
 
Nuova strada Sacile-Caneva: un progetto assurdo, vediamo il perchè ... PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Giugno 2011 21:20

img articolo

Martedì 14 giugno 2011 abbiamo avuto il piacere di ospitare a Sacile per qualche ora la dott.ssa Nadia Breda, antropologa dell'ambiente, professoressa all' Università di Firenze, ed autrice del libro BIBO-Dalla palude ai cementi- storia dei danni ambientali provocati dall'autostrada A28 Pordenone-Conegliano.

Abbiamo invitato Nadia Breda, esperta di problematiche ambientali,  perchè venisse di persona a verificare di persona la grave situazione territoriale che si è creata a nord della bretella autostradale Sacile-Ovest, con  la costruzione della nuova strada Sacile-Caneva,  e soprattutto con le previste realizzazioni di tutta una serie di nuove strade, svincoli, bretelle, che metteranno la parola fine a qualla zona di campagna ancora integra.

In quella stessa zona e nelle aree vicine è prevista anche la nuova collocazione della Mineraria, nonchè un'altra zona industriale con ulteriore spreco e cementificazione del territorio, nonostante ci sono tantissime zone industriali in crisi, con centinaia di capannoni vuoti!  "Bisogna invece recuperarli, dice la dott.ssa Breda, incentivare le aziende a rioccupare le zone industriali dismesse,  ed i comuni a mettere nei Piani regolatori il recupero di queste aree, risparmiando così suolo prezioso".

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Giugno 2011 11:26
 
Sicurezza a Sacile: la Lega non dice una parola sui vari fatti incresciosi accaduti in città! PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Giugno 2011 12:12

img articoloContinui atti vandalici nei parchi pubblici e nelle vie di città e di periferia, furti in cimitero, scritte di vario genere sui muri e uno striscione contro i valori della Resistenza appeso sotto la Loggia del Municipio, una scritta contro un Giudice sui pannelli che ricoprono Palazzo Ragazzoni, due automobili date alle fiamme, ripetute incursioni di furto in case private, in stazione, in zona artigianale e in vari locali pubblici, spaccate nei negozi anche in pieno centro, scasso di distributori esterni e perfino nella sala d'aspetto dell'Ospedale, una palestra oggetto di raid vandalico, furti di biciclette, cassonetti dei rifiuti ribaltati e danneggiamento di contatori del gas, ripetute incursioni nell'isola ecologica di San Giovanni di Livenza, rapina a mano armata in un bar e al Mercatone, truffe agli anziani, tentato scasso alla cassa dell'Ospedale, un Carabiniere che rischia la vita trascinato da una macchina in fuga, l'Assessore Bottecchia (Segretario della Lega) aggredito la notte del 24 aprile, il furto della corona dall'urna della chiesa di San Liberale.
La nostra cittadina non sembra essersi trasformata di colpo in un gioiellino di ordine pubblico da quando è amministrata dal centro-destra. Tant’è che nel luglio 2010 il consigliere comunale de La Destra, Placido Fundarò, chiedeva la ricostituzione della commissione consiliare speciale sulla sicurezza.

Ma una trasformazione radicale e repentina c’è stata: è quella della Lega, che non ha mai aperto bocca in relazione ai vari fatti.

Non è ovviamente da condannare chi non trova immediata soluzione a problemi che tutti gli amministratori si trovano prima o poi ad affrontare, ma è evidente e penoso lo scarto tra la voce grossa della Lega quando non è al potere e quel che poi realmente riesce a fare quando ne ha il dovere.

Gli “imprenditori della paura” – come li ha definiti don Pierluigi Di Piazza, si dimostrano ancora una volta molto più bravi a costruire ad arte a tavolino minacce future che a pensare ed applicare strategie per la soluzione di difficoltà reali.

Vogliamo ricordare brevemente quali erano i temi delle interrogazioni in Consiglio della Lega quando era all’opposizione? Quando un problema veniva letteralmente inventato? Quando un caso singolo veniva trasformata in una piaga generale? Quando ciò che a tutt’oggi fa parte di inevitabili decisioni amministrative veniva spacciato per grave ingiustizia nei confronti dei “cittadini italiani”?

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Maggio 2014 16:12
 
Progetti di viabilità in-sostenibile a Sacile, la Gronda Est non risolverà nessun problema ... PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Maggio 2011 10:03

img 30Per quanto ci sforziamo non riusciamo a seguire il ragionamento di questa Amministrazione quando afferma che la Gronda Est alleggerirà il traffico dell’attuale Via Cartiera Vecchia. Come auspicio forse, ma nulla di più. Ci spieghino come si fa a conciliare l’intenzione di diminuire il flusso del traffico verso l’interno della città con la decisione di costruire un parcheggio multipiano nell’area Tallon, in piena città, che attirerà le automobili come una calamita (anzi, calamità). Ci spieghino anche come la Gronda Est potrà arginare la valanga a quattro ruote che ci aspetta non appena sarà edificata l’area della Mineraria.

A noi pare che la Gronda Est sia senz’altro l’unico desolato quanto illusorio tentativo di mettere le mani avanti per tentare di prevenire quello che tra pochi anni si prefigura come l’ennesimo scenario di intasamento di Sacile. Null’altro che l’ennesima solita vecchia soluzione. Ogni nuova strada una promessa. Ogni nuova promessa un insuccesso.

 
La soluzione di un problema non deve dipendere dalla benevolenza di questo o quel Sindaco: rivogliamo il Difensore Civico per la tutela imparziale dei cittadini. PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Maggio 2011 08:43

 

dif civico imgI cittadini che hanno problemi con la burocrazia si ricordino non solo le promesse di sburocratizzazione e semplificazione dei Ministri Brunetta e Calderoli, ma soprattutto la cancellazione operata da parte del Governo di PdL e Lega – sia nazionale che regionale – di quella figura che più egregiamente era deputata ad assistere gratuitamente il cittadino proprio in questi casi: tra i primi provvedimenti del 2009 della Giunta Tondo è stato infatti eliminato l’Ufficio del Difensore Civico Regionale e, sempre con la scusa del contenimento della spesa pubblica, nel marzo 2010 sono stati cancellati 20 anni di Difesa Civica nei Comuni d’Italia. Per cui anche le pagine dello Statuto Comunale di Sacile al Titolo V, dedicate all’Ufficio del DC Comunale, sono coperte da folte ragnatele, perché non si ha avuto finora l’onestà di cancellarle in toto?

L’unica possibilità ad oggi – ma figurarsi se la Destra che governa in Provincia intenda attuarla – è l’istituzione del Difensore Civico Provinciale, al quale possono essere attribuite mediante apposita convenzione le funzioni del DC comunale. In tal caso il Difensore Civico Provinciale assume la denominazione di "difensore civico territoriale" ed e' competente a garantire l'imparzialità' e il buon andamento della pubblica amministrazione, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Gennaio 2013 22:13
 
Via Interna San Giovanni del Tempio: sistemata la fontana ... PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Maggio 2011 07:29

Gli abitanti di San Giovanni del Tempio sono felici della sistemazione della fontana di Via Interna e dell'area adiacente! Ora mancherebbe solo una piccola panchina ...

fontana 1fontana 2

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Maggio 2011 07:43
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Pagina 94 di 104