Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 12 visitatori online

Notizie flash

Stop al Consumo di TerritorioSpS aderisce a "Stop al Consumo di Territorio", per un territorio non cementificato.

 

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
Via Interna San Giovanni del Tempio: sistemata la fontana ... PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Maggio 2011 07:29

Gli abitanti di San Giovanni del Tempio sono felici della sistemazione della fontana di Via Interna e dell'area adiacente! Ora mancherebbe solo una piccola panchina ...

fontana 1fontana 2

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Maggio 2011 07:43
 
Il manifesto "Stop al cemento" colpisce nel segno ed apre il dibattito sulle scelte urbanistiche sacilesi ... ci voleva! PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Maggio 2011 09:17

manifesto imgSembra aver colpito nel segno il manifesto che abbiamo dedicato a uno dei temi portanti del nostro programma e che è rivolto ovviamente a tutte le forze politiche “cementificatrici”. Come lista Sacile Partecipata e Sostenibile abbiamo aderito uffcialmente, e siamo solo due in regione, al manifesto della campagna nazionale "Stop al consumo di territorio" avviata del Sindaco Domenico Finiguerra di Cassinetta che nel suo Comune ha ottenuto un grande miglioramento della qualità di vita. Il nostro manifesto è parte del nostro impegno coerente che non è mai venuto meno dal primo giorno che ci siamo costituiti.

E’ innegabile che anche a livello locale la situazione sia preoccupante: bisognerebbe avviare un’indagine concreta basata su dati certi per calcolare quale sia per Sacile il cosiddetto “limite di non ritorno” superato il quale l'ecosistema non è più in grado di autoriprodursi. Il nostro territorio è saturo, frammentato, cosparso a macchia di leopardo di case, strade, capannoni, e a rischio  idrogeologico. Abbiamo tracciato centinaia di chilometri di nuove strade e siamo ancora ostaggio del traffico. Dopo Pordenone siamo il Comune più edificato.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2011 09:31
 
Stop al cemento a Sacile: un manifesto di SpS "innonda" la città!!! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Maggio 2011 11:23

manifesto imgSPS ha aderito ormai da tempo al Movimento StopalConsumodiTerritorio promoasso dal Sindaco di Cassinetta Domenico Finiguerra ora, grazie al nostro attivista Carlo, lo comunica a tutta la città con questo Manifesto!

La notizia è stata ampiamente riportata anche da "Il Gazzettino" del 6 maggio, dove la “Campagna contro il cemento“ promossa da Sacile Partecipata e Sostenibile è stata ampiamente illustrata. Riepiloghiamo i punti salienti: Sacile è la seconda città più cementificata della provincia, dopo Pordenone, con 610 abitanti per chilometro quadrato. Per far scendere la città da questa classifica, e invertire questo trend serve una politica urbanistica chiara: "Stop alle varianti urbanistiche", "Stop al cemento" perché le recenti alluvioni hanno messo a nudo il malgoverno del territorio. Chiediamo verde, parchi urbani, aria pulita e non lottizzazioni distruttive. Insomma chiediamo che Sacile possa fregiarsi a ragione del nome di Giardino della Serenissima fermando le varianti, il cemento e il consumo del territorio!

Alcune fotografie del manifesto sono pubblicate nella sezione Galleria fotografica ->

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2011 09:16
 
Mancata liquidazione del "progetto obiettivo" 2010 alla squadra operai del comune di Sacile. PDF Stampa E-mail
Sabato 07 Maggio 2011 16:04

 

img articoloLa sburocratizzazione e la semplificazione auspicate dal Ministro Brunetta e dal Ministro Calderoli non sembrano premiare tutti i settori della Pubblica Amministrazione. In particolare ci riferiamo al personale componente la squadra operai della nostra città, al quale sembra non sia stato ancora liquidato quanto dovuto dal “progetto obiettivo” del 2010 relativo a tutti i lavori svolti per le varie manifestazioni.

Sembra inoltre che persistano i doppioni burocratici: infatti, oltre alla regolare “timbratura” con uno specifico codice delle ore prestate, i dipendenti devono anche produrre documentazione cartacea attestante quanto comunque emerge da tale timbratura e ogni fine anno il responsabile di squadra deve stilare il resoconto.

Sarà per questo iter che a maggio ancora i dipendenti aspettano? Nessuno si chiede quanto importante possa essere per queste famiglie una somma liquidata con tempestività in questi tempi difficili?

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Maggio 2011 10:26
 
L’incredibile balletto delle innumerevoli variazioni di percorso delle poche decine di metri di Via dei Masi PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Aprile 2011 16:23

1) da articolo della stampa locale del 28/09/07, corrispondente alla presentazione fatta al pubblico presente al convegno del 26 settembre 2007 presso la sede dell’ex Chiesa di San Gregorio:

All'intersezione fra SS13 e via dei Masi e via delle Valli è previsto un imbocco protetto, nel tratto terminale di via dei Masi, spostando l’attraversamento semaforizzato. E poi la realizzazione di una banchina per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, con riduzione della carreggiata a 5,50 – 6,00 metri.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2022 16:35
 
Replica al consigliere Tomasella su via dei Masi ... PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Aprile 2011 09:15

30 imgCi spiace dover nuovamente intervenire sulla questione di Via dei Masi, ma non si può non replicare all’intervento del consigliere Tomasella che pare puramente strumentale in quanto:

a) oltre al PdL e alla Lega la stessa Amministrazione Cappuzzo aveva promesso all’ultima assemblea di quartiere prima delle elezioni che avrebbe ripristinato il doppio senso;

b)  il Prefetto non fa più alcun riferimento alle misure della carreggiata, ma ravvisa semplicemente “l’opportunità, per motivi di sicurezza determinati dalla scarsa visibilità causata dallo stabile ubicato all’angolo tra strada dei Masi e strada Interna S.Giovanni d. Tempio, che non sia ripristinato il doppio senso di circolazione”, il che significa che si intende la sicurezza delle automobili su detto incrocio;

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Aprile 2011 11:46
 
Dal Nucleare al Fotovoltaico ... facciamo due conti prima del referendum! PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Aprile 2011 08:02

no nuke imgC’è una gran confusione tra nucleare e fotovoltaico, ognuno può dire quello che vuole, tanto nessuno ci capisce niente. Vorrei di seguito riassumere alcuni calcoli fatti con i miei studenti prima del terremoto in Giappone. Chiedo scusa per l’inevitabile lunghezza.

Uno dei motivi di confusione è sicuramente il fatto che la proposta di fare nuove centrali nucleari sembra scaturire più da un mal di pancia occasionale che da una vera pianificazione energetica. Vi hanno mai detto quanta energia elettrica consumiamo ogni anno, quanto incrementa annualmente e quanto di questo aumento può essere compensato da una centrale nucleare o dal fotovoltaico? Avete mai capito quanto costa realmente il nucleare e quanto il fotovoltaico?

Analizziamo il problema per punti.

Aumentando l’energia ottenuta dal Sole si diminuiscono i conflitti. Sia l’uranio che il petrolio sono concentrati in alcune zone del pianeta e molte guerre si fanno proprio per accaparrarsi queste fonti. Il sole è invece presente ovunque e in quantità più che sufficienti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Aprile 2011 08:11
 
Avete bisogno di un parcheggio ... coperto? PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Aprile 2011 07:48

 

img articoloNessun problema!

Come vedete questo automobilista si è piazzato chissà quando in un box riservato al Comune di Sacile e – a giudicare dalla polvere e dai detriti tutt’intorno – nessuno da anni se ne preoccupa ...

Quindi ... Provate un pò a vedere, e se trovate altri posteggi comunali così a buon prezzo requisiteli subito!

... E non prendetevela troppo se qualche artista di passaggio approfitta per lasciarvi qualche graffito di indubbio buon gusto ...

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Aprile 2011 07:53
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Pagina 95 di 105