Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 9 visitatori online

Notizie flash

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
Nuovi dati sugli incidenti stradali nel territorio comunale: SpS prosegue con il monitoraggio, dati aggiornati a dicembre 2010! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Settembre 2010 22:15

img-artSacile Partecipata e Sostenibile ha raccolto i dati sugli incidenti stradali del territorio comunale di Sacile dal 2005 al 31 dicembre 2010.

Gli incidenti non sono dei fatti inevitabili, ma possono essere oggetto di prevenzione e di drastica riduzione. Altrimenti non ci si potrebbe spiegare come mai Berlino, con 3.430.000 abitanti, abbia avuto 48 morti in un anno e Roma, con 2.740.000 abitanti, ne abbia avuti 190. E non è un caso che Germania e Austria siano riusciti a superare l’abbattimento degli incidenti del 50% previsto dalla Comunità Europea entro il 2010, arrivando addirittura ad allineare il numero dei sinistri a quelli del 1950.

E’ fondamentale partire dai dati. Non si può relegare la “memoria storica” degli incidenti a singoli accadimenti di forte impatto emotivo. Non si può discutere di sicurezza stradale in base a sensazioni e opinioni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre 2014 15:51
 
Passaggio a livello di Sacile PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Febbraio 2011 12:11

img articoloVolentieri riceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione relativa al passaggio a di viale Lachin a Sacile:

Articolo del Gazzettino:

Sabato 19 Febbraio 2011,

SACILE - (olb) Il passaggio a livello di viale Lacchin, per ora resta aperto, ma verrà eliminato il marciapiede all'interno della stazione. È questo quello che è emerso nell'incontro di ieri tra il sindaco Roberto Ceraolo e i referenti delle Ferrovie. Il sindaco ha chiesto l'adeguamento del passaggio a livello di viale Lacchin con barriere sotto le sbarre, simili a quelle che si vedono in altri Paesi. Purtroppo quel tipo di barriera è fuori norma in Italia, come spiegato ieri . Purtroppo quel tipo di barriera è fuori norma in Italia e i tecnici hanno proposto a loro volta la chiusura del passaggio a livello, prolungando quello pedonale dai binari all'uscita della stazione. «La chiusura potrà avvenire - ha spiegato il sindaco - solo dopo la Gronda Est, in caso contrario avrebbe grosse ripercussioni sulla viabilità verso sud». Le Ferrovie quindi hanno assicurato che interverranno all'interno dei binari, eliminando la parte finale del marciapiede che permette a studenti e pendolari di percorrere una sorta di «scorciatoia» per uscire dalla stazione passando sotto le sbarre.

Risposta al sig. Sindaco:

Non si può pensare che eliminando parte del marciapiede si risolva il problema sicurezza.

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Febbraio 2011 12:26
 
Ospedali riuniti: una nuova struttura burocratica? PDF Stampa E-mail
Sabato 26 Febbraio 2011 18:24

Molto volentieri pubblichiamo il volantino dell'Associazione per il Rinnovamento della Sinistra di Sacile che fa il punto sulla controriforma sanitaria pordenonese:

 

OSPEDALI RIUNITI

DEL PORDENONESE

una nuova nuova struttura burocratica?

 

Il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria degli Angeli”, nella presentazione dello “Studio di Fattibilità” che riformerebbe l’organizzazione sanitaria in provincia di Pordenone, afferma che le organizzazioni preesistenti rimarranno inalterate nella loro funzione di garanzie per l’intero territorio e per le comunità.

La nuova organizzazione, che dovrebbe ottimizzare i servizi, si chiamerà “Ospedali Riuniti del Pordenonese”.

Nel sacilese, l’erogazione dei servizi si è sempre più impoverita nel corso degli anni.

Sovrapponendo alle strutture locali già mal funzionanti, una nuova megastruttura prevalentemente burocratica, si pensa forse di migliorare quei servizi che già agonizzano? Non sarebbe forse prima doveroso far meglio funzionare i sevizi esistenti?

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Marzo 2011 11:49
 
Richiesta d’incontro sulle problematiche della sanità nel sacilese. PDF Stampa E-mail
Sabato 26 Febbraio 2011 18:18

 

Associazione per il Rinnovamento   della sinistra

Sacile Partecipata  e Sostenibile

 

Ogg. : richiesta d’incontro sulle problematiche della sanità nel sacilese.

 

Al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria degli Angeli” – Pordenone

Al Dott. Carniello – Responsabile della struttura ospedaliera di Sacile

Al dott. Toffoli – Referente politico del Comune presso l’Ospedale di Sacile

La presentazione dello “Studio di Fattibilità” che riforma l’organizzazione sanitaria in provincia di Pordenone, desta negli scriventi forti perplessità e preoccupazioni in merito, particolarmente, al funzionamento della struttura sanitaria di Sacile.

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Maggio 2022 16:51
 
Comune di Saronno: 30 Km/h contro l'inquinamento .... PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Marzo 2011 13:28

ig-artUn plauso al Comune di Saronno che ha capito messo in atto quello che in Europa è ormai prassi consolidata:

L'Amministrazione conferma che l'introduzione del 30km/h serve non solo ad abbatter gli incidenti in città, ma anche a combattere l'inquinamento!

http://www.comune.saronno.va.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=5598

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Marzo 2011 12:20
 
Se mi riscaldo di meno... spengo 200 lampadine! PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Febbraio 2011 13:12

img-artCon molto piacere pubblichiamo anche nel nostro sito l'articolo delle classi quarte del Liceo Socio-Psico-Pedagogico cittadino:

Diminuire la temperatura in casa, anche di un solo grado, equivale a spegnere alcune centinaia di lampadine al giorno. Questo è quanto abbiamo concluso analizzando i nostri consumi domestici.

Quest'anno scolastico la nostra abitazione è diventata un laboratorio di fisica dove abbiamo imparato a leggere i contatori dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua, sia d'estate che d'inverno, confrontando le medie giornaliere e analizzando il contributo dei vari elettrodomestici.

Dall'analisi di questi dati è emerso che una famiglia media consuma quotidianamente circa 6 kWh di energia elettrica, 6 kWh di gas per l'acqua calda sanitaria e la cucina e ben 30 kWh di benzina o gasolio per l'automobile; nei mesi freddi si aggiunge anche il riscaldamento che contribuisce, da solo, con 90 kWh al giorno. Di conseguenza abbiamo capito perché d'inverno c'è spesso il blocco del traffico: è in questa stagione che al normale inquinamento, dovuto ai trasporti, si aggiunge quello rilevante dei camini delle caldaie.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Febbraio 2011 13:19
 
Salzano a Sacile: grandissima serata all'insegna dell'urbanistica razionale e della simpatia!!! PDF Stampa E-mail
Lunedì 21 Febbraio 2011 08:57

img libroSPS aveva promesso troppo poco annunciando una “grande serata” per la presentazione del libro “Memorie di un Urbanista. L’Italia che ho vissuto”  (venerdì 18 febbraio 2011 ndr) alla presenza dell’autore, Edoardo Salzano.

E’ stata una grandissima serata.

E’ stata una grandissima lezione di vita e di valori, di storia, di sociologia, di politica.

Difficile comprimere e ridurre ad un semplice elenco la sua biografia – tentiamo di farlo limitandoci a ricordare che:

  1. Edoardo Salzano è ingegnere urbanista
  2. estensore di storici Piani Regolatori
  3. fondatore e collaboratore delle più autorevoli riviste e collane di urbanistica a livello nazionale ed internazionale
  4. autore di saggi ed articoli per le principali testate di stampa nazionali ed internazionali, nonché di volumi, come quello presentato in questa serata del 18/02/2011
  5. uno dei protagonisti dell’ultimo filmato-reportage di Nicola Dall’Olio, Il suolo Minacciato
  6. tra i primi firmatari del Manifesto del movimento STOPalConsumodiTerritorio fondato dal Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra
  7. in prima linea nelle battaglie di comitati di cittadini coraggiosi come ad es. il NO dal Molin
  8. fondatore del sito eddyburg, il sito di urbanistica più cliccato a livello nazionale, e della Scuola estiva di Eddyburg, diretta da Mauro Baioni
  9. vero e proprio “pendolare” per seminari, conferenze, convegni ecc. tra Londra, Parigi, Berlino, Budapest, Madrid, nonché città in altri continenti
  10. ha lavorato presso il Ministero, alla Direzione Generale all’Urbanistica, all’avvio del Servizio Studi e Programmazione
  11. per 10 anni Presidente dell’INU, l’Istituto Nazionale di Urbanistica
  12. docente universitario, protagonista della nascita del corso di Laurea in Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Venezia
  13. Amministratore Pubblico: Consigliere Comunale a Roma, Assessore all’Urbanistica a Venezia per due mandati, Consigliere Regionale in Veneto
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Febbraio 2011 23:30
 
Le Associazioni Ambientaliste sulla variante del PRGC n.58: fermiamo questa cementificazione del territorio! PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Febbraio 2011 10:59

img articoloSi allarga il cerchio di chi è seriamente preoccupato per il grave problema ambientale che a Sacile e in provincia è ormai sotto gli occhi di tutti e i cui effetti sono indiscutibilmente da attribuire al dissennato consumo di territorio esploso in particolare nella seconda metà degli anni ottanta.

Negli ultimi anni, senza più motivazione di aumento demografico della popolazione, persiste la folle corsa all’urbanizzazione con aree di espansione residenziale, artigianale, commerciale ed industriale che a loro volta generano nuove opere infrastrutturali (autostrade, tangenziali, svincoli,ecc.). Sacile ha infatti oltre 600 abitanti per chilometro quadrato; il doppio di Cordenons con lo stesso numero di abitanti!

Alcuni rappresentanti delle varie Associazioni Ambientaliste hanno dunque presentato le loro osservazioni alla variante del PRGC n.58 per fermare questa cementificazione del territorio e favorire invece il recupero delle zone già urbanizzate. Si propongono soglie massime ai cambi di destinazione, fermando la localizzazione di nuovi insediamenti residenziali e commerciali fuori da ogni logica di pianificazione urbanistica e dei trasporti, proponendo anche la compensazione ecologica degli impatti abitativi con la creazione di nuovi boschi per abbattere l'inquinamento.

Per il Comune di Sacile si propone nello specifico:

 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Pagina 97 di 105