Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 11 visitatori online

Notizie flash

Stop al Consumo di TerritorioSpS aderisce a "Stop al Consumo di Territorio", per un territorio non cementificato.

 

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
I consiglieri del PD sono stanchi ... PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Febbraio 2011 09:42

 

satira img01/02/2011 Cittadini di Sacile, non disturbate …

I consiglieri del PD sono “stanchi”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Febbraio 2011 09:50
 
Ordinanza “Animal Friendly”: quale orientamento esprime l'amministrazione di sacile? PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Febbraio 2011 09:35

Sollecitata da diversi cittadini, Sacile Partecipata e Sostenibile chiede all’Amministrazione di Sacile quale orientamento esprima relativamente all’Ordinanza tipo “Animal Friendly”, inviata nel novembre 2010 a tutte le Amministrazioni da parte del Ministro Michela Vittoria Brambilla. Si tratta del modello dell’Ordinanza da emettere da parte del Comune per assicurare 1) il libero accesso degli animali da compagnia in tutti i luoghi aperti al pubblico, nonché sui mezzi pubblici; 2) l’eventuale istituzione di aree verdi e/o spazi pedonali in cui sia consentito lo “sgambamento” di animali da compagnia sotto la vigilanza del padrone o del detentore.

L’ordinanza si richiama, tra l’altro, al fatto che la materia della tutela degli animali d’affezione è sempre più sentita dalla cittadinanza e quindi dall’azione di Governo, come dimostra la recente ratifica nel 2010 della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione degli animali da compagnia.

L’Ordinanza capovolge la prospettiva: non è più l’esercizio pubblico che “autorizza” l’accesso, ma diventa un diritto poter entrare insieme al proprio padrone; caso mai sarà l’esercente o il responsabile del luogo pubblico a dover presentare “motivata istanza di autorizzazione per limitare l’accesso degli animali, sulla base di concrete esigenze di tutela igienico sanitaria e, in caso di accoglimento dell’istanza, apporre specifico avviso.

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Febbraio 2011 09:49
 
Via dei Masi: le risposta del Prefetto alle richieste dei cittadini di San Giovanni del Tempio PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Dicembre 2010 22:33

1) La prima lettera al Prefetto:

Sacile, 04/10/10

Ill.mo sig Prefetto,

con la presente intendiamo sottoporLe una questione riguardante l’Amministrazione di Sacile.

In data 27/07/2009 270 cittadini di San Giovanni del Tempio hanno sottoscritto una petizione per chiedere la reintroduzione del doppio senso di marcia alla luce di quanto esposto nei vari punti di detto documento. A tutt’oggi, a parte risposte contraddittorie date da Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici in assemblea, sulla stampa e in una breve nota, non abbiamo mai ricevuto alcun scritto che rispondesse in modo esaustivo e punto per punto a quanto da noi esposto, con cura di dettagli, nella petizione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Febbraio 2011 12:19
 
“Cubiste e torri” … a Sacile hanno qualcosa in comune!!! PDF Stampa E-mail
Martedì 25 Gennaio 2011 17:51

img-artPer intervenire abbiamo aspettato che l’episodio delle “cubiste irregolari” ottenesse una spiegazione ufficiale.

Usiamo il termine spiegazione, perché secondo noi non si tratta affatto di un “incidente chiuso” come lo ritiene l’Amministrazione. Perché al di là del fatto specifico, l’episodio delle cubiste secondo SPS è in linea con la vicenda delle due “torri”: è la dimostrazione che la scelta e lo scandire dei tempi e dei modi della vita in città non sono ormai più regolati dalla buona Amministrazione, bensì dagli interessi particolari dei privati.

In questo senso ha poca importanza che in seguito all’indagine della Polizia Municipale sia stato scoperto il giovane esercente “colpevole”. Ancor meno rilevante è affermare di conseguenza che “l’Amministrazione non ne era al corrente” e quindi è innocente.

E’ grave che un esercente ignori quale sia l’iter corretto per organizzare uno spettacolo, ma forse è lecito pensare che non sia tanto la burocrazia ad essere sconosciuta, bensì il valore del rispetto della legalità come fondamento per il bene pubblico.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Agosto 2019 19:49
 
Il nuovo ECO-OSPEDALE di KLAGENFURT PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Gennaio 2011 12:29

img-artinvestimento: 328 milioni di Euro

 

febbraio 2003: concorso di idee a livello europeo per architetti

settembre 2003: approvazione finanziamento

dicembre 2005: progetto definitivo

settembre 2006: posa della „prima pietra“

dicembre 2006: inizia la gettata di cemento

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Febbraio 2013 14:04
 
Ortopantomografo dell'ospedale di Sacile: parte la petizione per richiederne la sostituzione!!! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 19 Gennaio 2011 23:01

img-artCon un precedente articolo (Ortopantomografo della radiologia dell’Ospedale di Sacile fuori funzione ormai da luglio!) davamo conto della situazione in cui versa il servizio di radiologia del nostro ospedale a causa dell'ortopantomografo, strumento indispensabile per le radiografie dentarie, fuori servizio ormai dal luglio dello scorso anno! Ebbene ora, promossa da Luigi Zoccolan, per l’Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, e Rossana Casadio, per Sacile Partecipata e Sostenibile, parte la petizione per richiederne la sostituzione! Di seguito ne riproduciamo il testo:

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Dicembre 2011 10:51
 
SpS si rivolge al Prefetto sulla questione del rimborso della quota di depurazione ... PDF Stampa E-mail
Giovedì 13 Gennaio 2011 23:17

img aqrtCome cerchiamo di esserlo sempre, anche questa volta SPS è stata più che corretta: è passato infatti oltre un anno dal nostro primo articolo con la richiesta di spiegazioni da parte dell'Amministrazione sulle modalità di rimborso della quota per la depurazione agli utenti non allacciati a fognatura.

Dopo tre articoli la risposta non è ancora pervenuta. (Precedentemente - 09/04/09 - avevamo anche presentato un'interpellanza all'Amministrazione Cappuzzo, senza ottenere risposta.)

Abbiamo quindi ritenuto di rivolgerci al Prefetto perché non si sta applicando quanto indicato nella sentenza n.335 pubblicata dalla CORTE COSTITUZIONALE in data 10 ottobre 2008 e perché, data la situazione economica, ci appare ancor più grave disattendere una sentenza che prevede il diritto dei cittadini a vedersi rimborsati fino a dieci anni. Il che non è per molti una cifra da poco.

Abbiamo quindi esposto i nostri interrogativi al Prefetto di Pordenone come segue:

AL PREFETTO di PORDENONE

Sacile, 04/01/2011

Oggetto: rimborso quota depurazione per le utenze non allacciate alla rete fognaria

Ill.mo sig. Prefetto

Con la presente la lista civica Sacile Partecipata e Sostenibile intende sottoporre all’attenzione della S.V. quanto segue:

Nonostante il nostro intervento sulla questione sia nel 2009 mediante un’interpellanza alla precedente Amministrazione sia sulla stampa, in diversi articoli, da oltre un anno, molti cittadini di Sacile stanno ancora aspettando indicazioni su come muoversi per ricevere il rimborso della quota relativa al servizio di depurazione non effettuato.

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Gennaio 2011 23:24
 
Asma e VEA PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Gennaio 2011 00:30

img-artL’ennesimo rinvio dell’applicazione della VEA al primo giugno 2011 prova che non è certo la salute dei cittadini a stare a cuore all’Amministrazione regionale. Così, mentre leggiamo in prima pagina che aumentano i ricoveri per asma, la Regione annuncia che ci sarà un “patto con gli ordini professionali”.

Sì, proprio con quegli ordini professionali del FVG (tutti) che avevano fatto ricorso al TAR contro la VEA su diversi punti del regolamento varato dalla Regione a fine estate. La stessa cosa successa in Puglia, dove con motivazioni molto simili l'ordine degli ingegneri aveva vinto un ricorso.

Mentre quindi gli impianti di riscaldamento domestici contribuiscono all’innalzamento del valore delle nano-polveri in modo direttamente proporzionale all’aumento degli attacchi d’asma nei bambini, i nostri politici si genuflettono a interessi corporativi, materiali e retrogadi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Gennaio 2011 00:36
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Pagina 98 di 105