Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie varie
Quale luogo è il più sicuro per nascondere oggetti di dubbia provenienza? PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Maggio 2023 10:46

Cari lettori e sostenitori, come ben sapete la questione dei tre alloggi comunali abbandonati di Ronche mi sta a cuore da un bel po' di anni. Ora, in qualità di consigliere comunale, reperire informazioni è finalmente molto più semplice.
Così ho potuto avere le chiavi per fare un sopralluogo. In affetti lo scopo era quello di verificare le condizioni di questi alloggi abbandonati dopo gli ultimi tre anziani cui erano stati destinati: due non più usati dal 2013, uno dal 2016.

Entrando, accompagnata anche dalla collega consigliera Vita Maria Leonardi, nessuna sorpresa sulle condizioni di grave degrado in cui ormai versano tutti e tre gli alloggi, fuori e dentro.

Purtroppo la conferma di come si lasciano marcire beni pubblici, in questo caso ancor più grave, perchè si tratta di ben tre possibilità di dare un tetto a chi ne avrebbe bisogno per i più vari motivi.
E, credetemi, la situazione è GRAVE.

MA...
Quale è stata la vera sorpresa???

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Maggio 2023 16:24
 
Variante 86, incrocio via PN, OSSERVAZIONE PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 Aprile 2023 17:34

AL sig. SINDACO di SACILE

Sacile, 12/04/2023

Oggetto: osservazione alla Variante n. al P.R.G.C. e approvazione progetto di fattibilità tecnico economica dell'OP 14-2019 "Ristrutturazione dell'innesto tra Via Pordenone e la SR 13 Pontebbana55" adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 20.03.2023

I sottoscritti, Marchesin Pierantonio, residente in (...), e Casadio Rossana, residente in (...), in qualità di residenti a San Giovanni del Tempio

PREMESSO

- che sulla carreggiata del tratto delle Pontebbana prospiciente all’uscita/entrata di via Pordenone si trovano posizionate due frecce in forma di segnaletica orizzontale, una che indica il posizionamento in centro strada per chi provenendo da est deve svoltare in via Pordenone e l’altra per chi esce dalla stessa via in direzione ovest e si dovrebbe posizionare in centro strada per poi spostarsi sulla corsia di marcia a destra;
- che di fronte all’uscita/entrata di via Pordenone si trova un locale pubblico molto frequentato ma con un parcheggio da sempre poco adatto per accesso e per ampiezza al numero di frequentatori;
- che per accedere a detto locale pubblico chi arriva da ovest si posiziona in centro strada per svoltare a sinistra esattamente sopra la freccia tracciata sulla carreggiata indicante invece la direzione contraria, cioè destinata a chi da via Pordenone va verso Sacile, come sopra detto;
- che di fatto rarissime sono le occasioni in cui si vede qualche automobilista usare il posizionamento in centro strada per poi incanalarsi a destra e che durante diverse assemblee di frazione i presenti hanno dichiarato di non avvalersi di tale possibilità, vista la pericolosità di tale  manovra;

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Aprile 2023 07:32
 
Curarsi, mangiare o avere un tetto? PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Febbraio 2023 18:28

Per quanto riguarda l’attenzione per le politiche abitative del futuro, oltre allo specifico già esposto sulle nuove forme rivolte agli anziani autosufficienti, il secondo aspetto che oggi si sta palesando in tutta la sua gravità è la sostenibilità economica congiunta al diritto a condizioni di salubrità abitativa.
Stiamo assistendo inquesti mesi a cantieri aperti per l’efficentamento energetico del patrimonio Ater, ma il ritardo di molti anni si palesa amaramente nelle bollette che stanno arrivando in questo inizio 2023,con cifre che spesso raggiungono il raddoppio. Questo nonostante a settembre per gli impianti centralizzati l’Ater avesse adottato la misura della riduzione sia dei gradi sia dell’orario di accensione.
E non si tratta solo di una soluzione temporanea ed emergenziale che sul fronte economico produce poco effetto, si tratta anche di aggravare le condizioni di vita in locali vetusti, spesso freddi, pieni di spifferi e anche con muffa a pareti e soffitti.

Oltre a dover scegliere tra curarsi o fare la spesa ora per le famiglie si aggiunge anche come pagare la casa.

L’emergenza non riguarda solo il patrimonio da recuperare, ma anche la mancanza di alloggi: solo nel nostro Comune sono 83 le famiglie in lista di attesa (il prossimo bando per l'assegnazione scadrà in agosto 2023) e, ancor più grave, sono in aumento le famiglie che vivono in “povertà energetica”, oppure in “disagio abitativo”, a rischio sfratto,in sistemazioni di fortuna che dovrebbero essere solo temporanee, o addirittura in alloggi definiti “impropri”, non scordando che abbiamo anche avuto chi dorme in auto o in stazione. Nel 2021 all'interno dei Comuni del nostro Ambito erano NOVE le famiglie a vivere in "sistemazioni di fortuna" (fortuna???) e ben VENTUNO in "alloggi insicuri"; QUARANTATRE persone (TREDICI MINORI) a rischio perdita casa per sfratto esecutivo.
Ecco, siamo bravi a trovare le definizioni, ma non altrettanto nel trovare soluzioni. Altrimenti non si spiega come abbiamo una tal situazione e al tempo stesso solo TRE alloggi occupati dei SEI in via Gardini e TRE che stanno letteralmente marcendo a Ronche.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Giugno 2023 14:30
 
Nuova centralina ... nuovi guai PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Febbraio 2023 20:39

La tecnologia sempre più sofisticata è ottima cosa, ma questo non significa che poi anche funzioni. E’ il caso della centralina ARPA di nuova generazione trasferita a metà gennaio da via ponte Lacchin (prima ancora era in via don Milani) in via Gramsci nell’area del parcheggio del Pujati.
Evidentemente nessuno si ricordava più che prima di via ponte Lacchin il sito previsto era una via trafficata come viale Zancanaro. Poteva esser fatto ma in fin dei conti l'ubicazione attuale non è lontana da viale Zancanaro.

Nonostante si sia notato subito un certo abbassamento dei valori normalmente registrati a gennaio in via ponte Lacchin non si tratta certo di alcun “complotto”. Semplicemente la previsione urbanistica è che nella precedente ubicazione dovrebbe passare un tratto di ciclabile.

Il problema però si è presentato dopo tre settimane: l’ultima registrazione di PM10 e di PM2,5 risale al 6 febbraio. Poi tutto si è bloccato.
E questa volta non è colpa del sito dell'Arpa in rifacimento. Questa volta si è trattato di un mal funzionamento della centralina stessa.
Dopo i primi quattro giorni del mese di febbraio, in cui il PM10 era salito fino a 84mg/m3, cosa che a Pordenone e Comuni contermini aveva fatto valutare una attivazione del PAC, a Sacile il monitoraggio si è interrotto.
Il modo migliore per non avere inquinamento è non misurarlo!

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Febbraio 2023 18:46
 
Comunicato sui PPI di Cividale e Gemona PDF Stampa E-mail
Mercoledì 01 Febbraio 2023 20:30

Si pubblica di seguito il comunicato del COORDINAMENTO SALUTE FVG sulla gestione dei Punti di Primo Intervento di Cividale e di Gemona:

COMUNICATO STAMPA
Secondo le dichiarazioni di Fedriga e Riccardi e gli annunci sulla stampa locale, a giorni dovrebbero riaprire a Cividale e Gemona i Punti di Primo Intervento (PPI).
Ci permettiamo di dubitare sui tempi e soprattutto vorremmo mettere in guardia i cittadini sui costi di quest’ennesima esternalizzazione di un servizio sanitario pubblico e sulla “qualità” dello stesso che non assomiglia minimamente ad un pronto soccorso. E che riserva altre “sorprese”.
A fine dicembre viene chiusa la procedura di individuazione di un Ente del Terzo settore per l’affido dei due PPI per 3 anni: i due ambulatori con ciascuno 1 medico e 1 infermiere per turno, senza nemmeno propria ambulanza. Infatti si legge negli atti di ASUFC che in questi PPI si svolgeranno “attività di primo intervento per accessi diretti per ogni patologia che ivi si può presentare con stabilizzazione/trasferimento o dimissione dei pazienti accolti e eventuale attività di valutazione per tutti i codici Bianchi e Verdi”.
Viene aggiudicata ad una specifica cooperativa, rispetto ad altra partecipante, perché, come si legge dal verbale di gara pubblico, questa ha indicato la composizione quantitativa e qualitativa delle risorse messe a disposizione. Quindi anche tutto il personale necessario.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 155