Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie varie
Sospeso report mensile inquinamento a Sacile PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Novembre 2022 10:53

Carissimi lettori e sostenitori, in particolare quelli sempre molto attenti alle gravi problematiche dell'inquinamento. Purtroppo per ora non so SE e QUANDO si potrà ripubblicare puntualmente mese per mese il pdf che vi mostrava ogni nel modo più semplice possibile la sequenza giornaliera dei dati su inquinamento da PM10 e NO2. Di solito iniziavo a pubblicare da ottobre. un servizio che trovate su questo sito da novembre del 2011!!!

MA ... non per mia volontà.
Perchè???
Per causa maggiore, come si suol dire.

Come spesso accade, quando "aggiornano" un sito non è detto che il servizio migliori. Così anche questa volta: Infatti dal sito "aggiornato" dell'ARPA FVG è sparita quella finestra tanto SEMPLICE dedicata alla consultazione giornaliera e al recupero del pregresso delle rilevazioni dell'inquinamento Comune per Comune.


Immaginate bene che non abbia lasciato perdere una sezione del sito con un contributo così importante negli negli anni.
Dopo varie mail e telefonate finalmente trovo due gentilissimi addetti dell'Arpa FVG. Mi spiegano che DA MESI stanno "aggiornando il sito", che ci son state effettive "difficoltà nn ancora risolte" e infine suggerito di inoltrare all'URP formale reclamo.

Bene, il "formale reclamo" l'ho inviato, in teoria dovrebbe essere protocollato e ora attendiamo ...

Ma non basta.
Casualmente nel navigare in lungo e in largo per trovare - inutilmente - la famosa finestra di consultazione mi sono imbattuta in uno studio di approfondimento che nel febbraio 2020 L’Arpa del FVG aveva avviato nel territorio di Brugnera per capire la ragione degli elevati livelli delle polveri sottili e quindi di individuare possibili azioni da intraprendere per ridurne le concentrazioni. Era stata coinvolta anche l’Ape, l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia. Brugnera, come Sacile, sfora infatti ciclicamente il limite massimo dei 35 gg l’anno gravati da inquinamento e dare solo la solita facile colpa alla pianura padana, come hanno fatto e fanno (non sapendo che fare!) amministratori di destra e di sinistra, non basta.

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Novembre 2022 17:26
 
Nessuna risposta dopo un mese per S.Giovanni d.T. PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Novembre 2022 17:25

Purtroppo siamo alle solite. Finché si tratta di generiche promesse tutto è facile, ma quando si chiedono informazioni precise la risposta è fin troppo spesso il silenzio nella speranza che i cittadini si dimentichino.
La promessa di sistemazione dell'incrocio di via Pordenone risale quanto meno a gennaio del 2017 quando l’allora Sindaco Ceraolo aveva dichiarato che come compensazione il Comune di Sacile si assicurava la messa in sicurezza di detto incrocio con una compartecipazione da parte dell'impresa di pompe funebri di circa 30 mila euro.
Ad ogni nostra richiesta sui tempi la data però si spostava in avanti, o con la rassicurazione che sarebbe stato sistemato unitamente ai lavori per l'incrocio relativo alla nuova Casa degli Angeli (progetto del dicembre 2014 con la Variante 69), o con una generica frase nel bollettino comunale “l'incrocio si farà” o con rassicurazioni come “indicativamente a partire dall'estate 2022”.
Nel frattempo ripetute responsabilità scaricate sempre su FVG Strade, oggi EdR, che invece ci risulta abbia sempre adempiuto a quanto di sua competenza, diversamente da questa Amministrazione che aveva dimenticato per oltre un anno di inviare l'ultima integrazione richiesta.

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Dicembre 2022 16:57
 
AUSTRIA: nuove regole per la sicurezza dei più deboli PDF Stampa E-mail
Domenica 16 Ottobre 2022 15:01

In Austria è stato fatto un nuovo passo nella sicurezza stradale in favore della salvaguardia degli utenti più indifesi e del clima.
Per grandi e soprattutto per piccini andare a piedi o in bicicletta, così come per mamme con passeggini, anziani con deambulatore e disabili tutti, sarà ancora più sicuro dal 1° Ottobre 2022 grazie a nuove importanti regole introdotte nel codice stradale austriaco.
Già da decenni si è diffuso il 30km/h e lo "spazio condiviso" nei centri abitati e da anni si sta fortemente investendo sui mezzi pubblici (vedi esempio Gailtalbahn) rimasti saldamento in mano allo Stato (già stanziati per inizio 2023 nuovi 19 miliardi per le ferrovie) e al tempo stesso si stanno rivoluzionando le strade statali, restringendo la carreggiata per il traffico e usando o ampliando il sedime a lato per creare lunghe e ininterrotte ciclovie. Basta confrontare i masterplan delle 9 regioni (nel sito è riportato quello della Carinzia) per accorgersi che noi nemmeno possiamo confrontarlo con uno dei nostri, perchè ... non ne abbiamo ...
Ora si è cercato di intervenire ancor più all'interno della viabilità cittadina: Ci sarà ancor più sicurezza e più spazio per tutti gli utenti deboli, ci saranno nuovi impedimenti per gli automobilisti, nuovi segnali stradali e facilitazioni per iniziative di competenza degli Enti Locali, come la chiusura temporanea del traffico davanti alle scuole.

Vediamo di cosa si tratta:

 

1) In tutte le strade seppur di velocità ridotta come a 30km/h diventa obbligatoria anche la distanza di sorpasso. I mezzi devono tassativamente distanziarsi di lato da ciclisti e pedoni di 1,5 m in centro abitato. Su tutto il resto della viabilità al momento del sorpasso la distanza laterale deve essere di ben 2 m.

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Ottobre 2022 10:16
 
A quando i lavori a S.Giovanni d.T.? PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Ottobre 2022 17:26

Come prosecuzione dell'impegno dei cittadini di San Giovanni del Tempio per la sicurezza stradale, dopo l'assemblea di maggio, ecco la richiesta per l'aggiornamento sullo stato delle cose discusse

AL SINDACO di SACILE
AGLI ASSESSORI DI COMPETENZA
Sacile, 10/10/2022
Oggetto: S.Giovanni d.T., richiesta avanzamento interventi
Egr. sig. Sindaco,
Facendo seguito all’assemblea sui problemi della viabilità a San Giovanni del Tempio tenutasi in data 11 maggio 2022, i sottoscritti cittadini
C H I E D O N O
1) relativamente a quanto dato come iter burocratico concluso:
- quando si prevede inizio lavori per l’incrocio SS.13 – via Pordenone,
- quando si prevede inizio lavori per l’ampliamento di via Bandida,
- quando si prevede asfaltatura di via Cividale e del tratto dissestato della Pontebbana;

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Ottobre 2022 17:38
 
Sacile come Comune amico delle api?! PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Settembre 2022 17:15

Si è appena conclusa anche quest'anno con successo la manifestazione "I mieli di Alpe Adria", la due giorni dedicata al MIELE organizzata dalla Pro Sacile. Visto l'interesse del gran numero di visitatori è facile immaginare che diventerà appuntamento certo per il futuro.
Allora perchè non dare anche un bel segnale politico ambientale?! Tra l'altro si accompagnerebbe bene alla nostra adesione alla rete di CittàSane!

L'occasione potrebbe essere l'adesione ufficiale del nostro Comune alla RETE DEI COMUNI AMICI DELLE API:

L’iniziativa dei “Comuni amici delle api” nasce nel 2016 in Umbria, dove FELCOS Umbria, ANCI Umbria, APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri) ed APIMED (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo) hanno deciso di avviare una vasta campagna di sensibilizzazione sul valore dell’Apicoltura come Bene Comune. L’invito per l’adesione agli Enti Locali ha lo scopo di promuovere una loro partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente e nella riqualificazione dei territori, attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura.
Per il Comune che aderisce è prevista l’installazione di una targa “Comune amico delle api” all’ingresso della città. Sicuramente un bel biglietto da visita che attesta la consapevolezza di come l’apicoltura abbia tutte le caratteristiche per diventare un pilastro delle politiche locali di tutela ambientale, di valorizzazione dei territori e di sviluppo locale.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Settembre 2022 09:12
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 155