Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie varie
Piazza e pedonalizzazione PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Febbraio 2010 09:25

Non approderemo mai ad una soluzione sulla pedonalizzazione della piazza prendendo in considerazione solo quell’area ben delimitata. Non solo perché non sono sufficienti pochi metri quadri per cambiare la qualità di vita dei residenti, ma perché è da una visione generale, che doveva nascere già 20 anni fa, che si può procedere a mettere insieme uno per uno i tasselli utili al risultato. Altrimenti sarebbe come se ci invitassero intanto ad imboccare una strada senza conoscere la meta finale. Restiamo tutti fermi.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:34
 
Consulta dei Residenti Stranieri PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Febbraio 2010 13:39

articolo_peace.jpgPubblichiamo l'articolo inviato alla stampa da parte di Rossana Casadio e Fernand Didier Manga per SpS:

L’appello del Vescovo, Monsignor Corrado Pizziolo, dovrebbe giungere anche alle orecchie e alle menti dei nostri Amministratori. I citadini stranieri dovrebbero entrare oltre che nei Consigli Pastoriali anche nei Consigli Comunali.
Ricordo che la convenzione di Strasburgo del 5 Febbraio 1992, ratificata dall’Italia con la Legge 8/3/94 N°203, ribadisce l'universalità e l'indivisibilità dei diritti e delle libertà fondamentali dell'uomo e partendo "dalla consapevolezza del contributo dato dai cittadini stranieri alla vita ed allo sviluppo della prosperità della collettività locale", sottolinea "la necessità di migliorare la loro integrazione nella comunità locale, in particolare potenziando le possibilità di partecipazione agli affari pubblici locali".

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:43
 
CasaClima o VEA? PDF Stampa E-mail
Venerdì 19 Febbraio 2010 10:04

img articolo

Nel dicembre del 2006 la Regione presenta a San Vito la conferenza “Nuovo abitare. Sostenibilità e risparmio energetico. Il FVG per la sostenibilità”
Uno degli enunciati afferma che “Un’efficace strategia di sviluppo sostenibile richiede il superamento dell’approccio di ‘comando e controllo’ sostituendolo con la promozione di comportamenti volontari da parte di tutti gli attori sociali verso la protezione dell’ambiente”. Sono dunque, in questo momento, una cittadina che si avvale di questo principio.

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Marzo 2014 19:50
 
Cittadini migliori dei loro Amministratori PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Febbraio 2010 13:06

Complimenti al cittadino di Cordenons che sottoporrà la sua nuova casa alla verifica prevista per ottenere la certificazione di Casa Clima. Si tratta della seconda certificazione in tutta la nostra regione, dopo quella rilasciata ad un’altra casa unifamiliare costruita a Mereto di Tomba (UD). Il rilascio della certificazione avviene da parte dell'Agenzia  Provinciale per l'Energia di Udine che, dopo lungo, attento e competente esame di diverse tipologie di certificazione, è approdato appunto a Casa Clima, non solo per la qualità delle procedure di verifica ma anche per l’assoluta indipendenza della Klimahaus Agentur di Bolzano. La stessa indipendenza che riesce a garantire l’Agenzia Per l’Energia, con sede a Gemona, in quanto designata nel 2007 come coordinatrice direttamente dalla Commissione Europea che gestisce il progetto della Rete Intelligent Energy for Europe.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:15
 
Il Difensore Civico PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Febbraio 2010 11:13

img articolo“Il ruolo del Difensore Civico è un ruolo fecondo se sceglie la via della mediazione sociale, perché porta i cittadini a dialogare meglio con le istituzioni. Il Difensore Civico non è armato di poteri, ma ricco di ruolo sociale.”

(Daniele Imola, Sindaco di Riccione, 2001)“Il Difensore Civico è un magistrato di persuasione; utilizza la legge come riferimento per l’effettiva tutela degli interessi meritevoli.”
(Teresa Lapis, Dif.Civ. della Provincia di Venezia, 2001)

“Il Difensore Civico ha come suo scopo fondamentale la tutela dei diritti umani, internazionalmente riconosciuti ed affermati con grande rigore dalla nostra Carta Costituzionale.”
(Caterina Dolcher, Dif.Civ del F.V.G., 2005)

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:32
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 Succ. > Fine >>

Pagina 134 di 135