Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie varie
Il Difensore Civico PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Febbraio 2010 11:13

img articolo“Il ruolo del Difensore Civico è un ruolo fecondo se sceglie la via della mediazione sociale, perché porta i cittadini a dialogare meglio con le istituzioni. Il Difensore Civico non è armato di poteri, ma ricco di ruolo sociale.”

(Daniele Imola, Sindaco di Riccione, 2001)“Il Difensore Civico è un magistrato di persuasione; utilizza la legge come riferimento per l’effettiva tutela degli interessi meritevoli.”
(Teresa Lapis, Dif.Civ. della Provincia di Venezia, 2001)

“Il Difensore Civico ha come suo scopo fondamentale la tutela dei diritti umani, internazionalmente riconosciuti ed affermati con grande rigore dalla nostra Carta Costituzionale.”
(Caterina Dolcher, Dif.Civ del F.V.G., 2005)

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:32
 
La Crisi e la Paura PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Febbraio 2010 10:14

img articolo

Pubblichiamo la seguente lettera inviata alla stampa locale:

 

Molte Amministrazioni comunali, pur appartenendo allo stesso schieramento politico del governo regionale e nazionale, stanno pagando la vanità delle promesse fatte dai loro stessi leader. Come quelle sui milioni di Euro per il recupero dell'ICI .

La situazione presente è ancora quella di in una crisi economica, sociale e culturale drammatica che non sembra avere alcuna via di uscita, anzi, vede il susseguirsi sulla stampa locale e sul TG regionale di ulteriori aziende in affanno o in fallimento.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:44
 
Difensore Civico: Lettera aperta al Presidente del Regione Friuli Venezia-Giulia PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Febbraio 2009 00:00

Egregio Presidente,

In merito a quanto apparso sulla stampa in data 31/12/08, secondo cui Lei afferma che relativamente all’eliminazione del Tutore dei Minori e dell’Ufficio del Difensore Civico Regionale “nessuno avverte la mancanza”, Le chiedo gentilmente di non avocarsi il diritto di esprimere un giudizio comprensivo di tutti i suoi cittadini.
Di seguito farò riferimento solo all’Ufficio del Difensore Civico, perché è di questa figura che in qualità di Consigliere Comunale ed ex Presidente della Commissione statuto e Regolamenti mi sono occupata, non perché abbia in minor considerazione l’impegno profuso dall’precedente Tutore dei Minori. Esprimo infatti ancor oggi, avendo avuto modo di sentire in diverse ocasioni entrambi e di aver poi conosciuto personalmente il Difensore Civico Regionale, la mia più grande stima per il dott. Francesco Milanese e l’avvocato Caterina Dolcher. Ma in questa lettera voglio ovviamente trascendere dalla persona e riferirmi esclusivamente al suo Istituto.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Settembre 2018 12:52
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 Succ. > Fine >>

Pagina 135 di 135