La storia ancora lunga dell'ampliamento della casa di riposo di Sacile |
![]() |
![]() |
![]() |
Mercoledì 22 Agosto 2018 12:41 |
Non occorre dire di concordare perfettamente con quanto dichiarato sulla stampa del 22 agosto 2018 dal Sindaco di Caneva, Andrea Gava. Occorre però rinfrescare un pò la memoria e tracciare qualche parallelo con realtà a noi contigue: Inizio ricordando che l'ex Sindaco di Sacile oggi è ancora al governo della nostra città in qualità di assessore. Continuo ricordando quanto aspramente l'ex Sindaco di sacile avesse criticato la riforma delle UTI (critica che, se dettata da puro interesse per la cosa pubblica, poteva essere in buona parte condivisibile) e avesse attaccato i Sindaci, tra i quali il Sindaco di Caneva, che invece avevano aderito, proprio ritenendo che ventuali correzioni andassero certamente fatte ma che il governo regionale in quanto tale andava rispettato nelle scelte di riordino amministrativo. Presentatosi alle elezioni a Sacile senza esibire il simbolo di Forza Italia, il nostro ex Sindaco ha comunque sempre militato attivamente e frequentato tutte le convention di FI e sulla stampa si era proposto come paladino della ribellione alle UTI. Lo stesso il Sindaco leghista di Brugnera, Moras. Ma cosa ha a che fare con il proseguo della casa di riposo, chiedete voi, cari lettori? Perchè a 12 chilometri da noi in pochi mesi il Sindaco Ciriani ha puntato a Porcia, che a sua volta voleva una casa di riposo, ed è riuscito in quattro e quattr'otto a far entrare nell'ASP Umberto I (Azienda per i Servizi alla Persona) Porcia con il Sindaco Gaiarin (di centro sinistra), scegliendo DUE nuove case di riposo da 120 posti letto ciascuna per un progetto da 12 milioni, in parte già messi a disposizione dai due Comuni, ma che non è difficile immaginare da coprire per la parte restante dalla regione. Entro fine dicembre tutto sarà definito.
WOW, che velocità rispetto ai tempi biblici di Sacile, inframezzati solo da qualche "lettera alla regione" - a Babbo Natale forse era meglio, come la letterina a Renzi per la nuova scuola....
La stampa riporta che "l'asse leghista che si è creato da Roma a Pordneone, passando per Trieste, ha già spinto l'amministrazione comunale a cercare contatti per trovare i fondi". Vabbè, prendiamo atto che Ciriani gode di qualche asso nella manica in più, ma la cosa grave è che a Sacile nessun amministratore passato e presente faccia almeno il bel gesto di spargersi un pochino pochino di cenere in testa e di dire, da oggi voglio far meglio. Meglio dei roboanti annunci sia sulla casa di riposo sia sulla nuova scuola, decisamente meglio. Così il Sindaco di Porcia, che ha "fatto sistema" senza preoccuparsi di compiacere alla sua parte politica, avversa a quella di Ciriani, per sua ambizione di scalata politica, può annunciare a i suoi concittadini quanto segue:
Mentre noi, città di quasi 20.000 abitanti, riusciamo ad avere a disposizione insieme a Aviano solo 50 posti in più e contiamo ad oggi, agosto 2018, su zero fondi:
Perdonate infine una battuta: chissà, forse se tutti i sacilesi che ora si son accorti dell'emergenza posti per anziani (ben oltre i 100 in lista d'attesa) avessero votato in passato SPS che da ANNI si impegna in questo campo, chissà, forse forse qualche passetto in più lo avremmo fatto, anche in relazione agli alloggi per anziani autosufficienti (ma questa è altra storia) .... |
Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Agosto 2018 09:48 |