Sacile Partecipata e Sostenibile

Senso unico in Via dei Masi S.G.T.

Sezione dedicata alla vicenda del senso unico in via dei Masi a San Giovanni del Tempio - Sacile: raccolta dei materiali pubblicati.



Senso unico in via dei Masi e mancanza di sicurezza: due lettere chiarificatrici! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Aprile 2010 07:18

Molto volentieri pubblichiamo queste due lettere, già inviate a suo tempo alla stampa locale, che aiutano a fare chiarezza sulla vicenda della viabilità a San Giovanni del Tempio e della mancanza di sicurezza indotta dal senso unico di via dei Masi, una vicenda emblematica di un percorso nato dal basso, realmente partecipato, che aveva ottenuto grandi risultati, fino all'istituzione del senso unico!  Un percorso sul cui sviluppo nessuna procedura amministrativa e nessuna operazione dall'alto potranno mettere una pietra sopra:  continuiamo a parlarne ... (n.d.r.)

l doppio senso in Via dei Masi è questione di buon senso.

Negli anni, grazie alla tenacia e alle battaglie degli abitanti di San Giovanni del Tempio,  gli adulti e i bambini sono stati salvaguardati al meglio. Infatti, abbiamo ottenuto un semaforo, un attraversamento pedonale, una pista ciclabile, il programma pedibus e, da ultimo, un marciapiede.
Eravamo tutti contenti fino a quando non è intervenuto il senso unico all’altezza del semaforo, che costringe i residenti ad accedere a San Giovanni del Tempio Sud da due pericolose stradine, fiancheggiate da fossato, dopo una sosta obbligata nel mezzo della Pontebbana.
Chi chiede il mantenimento del senso unico a tutela dei bambini, non si rende conto che un domani quegli stessi bambini saranno in macchina sulla Pontebbana, dove già diversi terribili incidenti stradali  hanno  funestato San Giovanni del Tempio prima che fosse costruito il semaforo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Aprile 2010 08:54
 
Passi avanti mai PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Aprile 2010 07:32

Abbiamo appreso dalla stampa la decisione di lasciare come sta la situazione in via dei Masi. Ci sarebbe piaciuta una attenta disamina di ognuno dei punti critici citati nella petizione come “effetto domino in negativo”. Questa sarebbe stata una procedura corretta e “scientifica”. Prendiamo invece atto che nel 2010 a Sacile ancora nulla si sa della ormai ampiamente provata efficacia della moderazione della velocità che ha permesso a numerosi paesi europei di abbattere fino all’80% o addirittura azzerare gli incidenti all’interno della rete urbana. Entro il 2010 l’Unione Europea chiede una riduzione del 50% e l’Italia di sicuro non ci arriverà mentre altri paesi arriveranno oltre.
Che di mobilità dolce, di traffico lento, di spazio condiviso, di ambiente costruito e città sane, di valutazione di impatto sulla salute e di prevenzione non ne sappiano niente i cittadini, è triste ma comprensibile, ma che non ne sappia nulla chi amministra, chi prende decisioni tecniche e chi siede come consigliere nei banchi dell’opposizione, è grave.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2022 09:14
 
Petizione dei residenti di S. Giovanni Del Tempio, doppio senso in via dei Masi e 30 Km/h: il testo integrale! PDF Stampa E-mail
Sabato 27 Marzo 2010 08:17

In questi giorni si è riaperto il dibattito sulla questione del semaforo di San Giovanni del Tempio e, più in generale, sulla viabilità interna nella parte sud del  quartiere. Si sono sentite molte opinioni, alcune contrastanti, ma soprattutto ci sono state incomprensioni e/o tendenziose falsificazioni delle vere intenzioni dei 270 cittadini che hanno firmato la petizione nel 2009 per il ripristino del doppio senso di marcia e per la limitazione della velocità di transito a 30 Km/h. Per contribuire a fare chiarezza, in accordo con i promotori, molto volentieri  riproduciamo (copia-incolla) il testo integrale della petizione, invitando chiunque voglia davvero conoscere la vicenda a leggerlo:

AL SINDACO DELLA CITTA’ DI SACILE

Oggetto: petizione dei residenti di San Giovanni del Tempio per la reintroduzione del doppio senso di marcia nell’intera via dei Masi e l’istituzione di una “Zona a 30km/h” nella zona residenziale a sud della SS13 compresa tra via Pordenone a est e via Interna a ovest

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2022 16:40
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 3