Sacile Partecipata e Sostenibile

Senso unico in Via dei Masi S.G.T.

Sezione dedicata alla vicenda del senso unico in via dei Masi a San Giovanni del Tempio - Sacile: raccolta dei materiali pubblicati.



Via dei Masi: le risposta del Prefetto alle richieste dei cittadini di San Giovanni del Tempio PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Dicembre 2010 22:33

1) La prima lettera al Prefetto:

Sacile, 04/10/10

Ill.mo sig Prefetto,

con la presente intendiamo sottoporLe una questione riguardante l’Amministrazione di Sacile.

In data 27/07/2009 270 cittadini di San Giovanni del Tempio hanno sottoscritto una petizione per chiedere la reintroduzione del doppio senso di marcia alla luce di quanto esposto nei vari punti di detto documento. A tutt’oggi, a parte risposte contraddittorie date da Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici in assemblea, sulla stampa e in una breve nota, non abbiamo mai ricevuto alcun scritto che rispondesse in modo esaustivo e punto per punto a quanto da noi esposto, con cura di dettagli, nella petizione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Febbraio 2011 12:19
 
Via dei Masi, dopo oltre un anno dal senso unico ... non ci resta che ridere: per non piangere! PDF Stampa E-mail
Domenica 12 Settembre 2010 12:51

Ormai ai cittadini di San Giovanni del Tempio non resta che ridere perché, dopo oltre un anno dall’istituzione del senso unico all’uscita del semaforo in Via dei Masi sulla Pontebbana e il potenziamento della segnaletica, continuano quasi quotidianamente a verificarsi entrate dalla SS13. L’ultima il 9 settembre, in pieno pomeriggio soleggiato, alle ore 15.55. L’aspetto più simpatico è che ad entrare è stata la macchina di una ditta, il cui conducente, molto serenamente, ha poi fatto manovra per girarsi e posteggiare a ridosso del muretto a destra davanti alla cabina elettrica.

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Settembre 2010 13:00
 
Risposta del sindaco sul senso unico di Via dei Masi PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Giugno 2010 09:40

Risposta scritta del Sindaco di Sacile, 9 giugno 2010:
"Ricordo e preciso che la decisione di istituire il senso unico in Via dei Masi risale alla precedente Amministrazione contemporaneamente all'esecuzione del marciapiede.
Non esistono, da parte dell'Amministrazione che dirigo, particolari prese di posizione e/o pregiudizi rispetto alla disciplina del traffico in Via dei Masi. Abbiamo semplicemente raccolto le indicazioni degli uffici competenti, espresse con motivate ragioni sia dall'ufficio tecnico che dal Comando di Polizia Municipale.
Ai medesimi uffici ho trasmesso anche la Vostra ultima nota, chiedendo di relazionare ulteriormente allo scrivente.
Cordialità
Il Sindaco, Roberto Ceraolo"

 
Lettera al Sindaco: senso unico in via dei Masi sempre critico ... PDF Stampa E-mail
Lunedì 31 Maggio 2010 12:02

Sacile, 28/05/2010

Al Sindaco di Sacile
Roberto Ceraolo

Oggetto: Senso unico di Via dei Masi

Egregio sig. Sindaco,

In seguito a quanto esposto dettagliatamente nella petizione firmata dai residenti della parte sud di San Giovanni del Tempio recante la data 27/07/2009 ed essendo trascorso oltre un anno dall’istituzione del senso unico facciamo presente quanto segue:

Nonostante il potenziamento della segnaletica sono numerosi gli automobilisti che continuano a svoltare in Via dei Masi provenendo dalla SS13 Pontebbana. Si stanno veficando quasi giornalmente situazioni molto pericolose, come dimostrato dalla foto del 12/05/2010 delle ore 14.45

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Maggio 2010 12:20
 
Le tristi contraddizioni dei sostenitori del senso unico in via dei Masi PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Maggio 2010 14:37

1) La strumentalizzazione della “sicurezza dei bambini”:
E’ stato volutamente ignorato che la petizione proponente il ripristino del doppio senso iniziava con la seguente premessa: “considerato che si concorda pienamente sulle finalità del progetto ‘Messa in sicurezza delle aree scolastiche in ambito urbano e dei percorsi casa-scuola’. “
Proprio perché preme anche a noi la sicurezza dei bambini non abbiamo chiesto solamente il ripristino del doppio senso, ma abbiamo indicato l’introduzione della moderazione della velocità a 30km/h quale elemento decisivo di moderazione del traffico che mette in sicurezza gli utenti “deboli”.
Onestà intellettuale vorrebbe quindi che si dicesse pure che abbiamo due visioni diverse su “come” garantire la sicurezza (gli uni con il senso unico, noi con la moderazione della velocità), ma NON che solo” i pro-senso unico” pensano ai bambini.
Bisognerebbe anche che ci spiegassero, visto che il Pedibus percorre il tragitto la mattina verso la Pontebbana e al pomeriggio verso via dei Masi, qual'è il momento in cui il senso unico "dà sicurezza": le auto alle spalle o le auto di fronte? QUINDI: cosa cambia? E cosa cambia se dall'altro parte della carreggiata ci fossero auto che vanno nell'altro verso?
Boh, davvero la fantasia nel trovare motivazioni astruse non ha limiti.....

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2022 16:29
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3