Passi avanti mai Stampa
Martedì 06 Aprile 2010 07:32

Abbiamo appreso dalla stampa la decisione di lasciare come sta la situazione in via dei Masi. Ci sarebbe piaciuta una attenta disamina di ognuno dei punti critici citati nella petizione come “effetto domino in negativo”. Questa sarebbe stata una procedura corretta e “scientifica”. Prendiamo invece atto che nel 2010 a Sacile ancora nulla si sa della ormai ampiamente provata efficacia della moderazione della velocità che ha permesso a numerosi paesi europei di abbattere fino all’80% o addirittura azzerare gli incidenti all’interno della rete urbana. Entro il 2010 l’Unione Europea chiede una riduzione del 50% e l’Italia di sicuro non ci arriverà mentre altri paesi arriveranno oltre.
Che di mobilità dolce, di traffico lento, di spazio condiviso, di ambiente costruito e città sane, di valutazione di impatto sulla salute e di prevenzione non ne sappiano niente i cittadini, è triste ma comprensibile, ma che non ne sappia nulla chi amministra, chi prende decisioni tecniche e chi siede come consigliere nei banchi dell’opposizione, è grave.

Ci sono già stati ben tre convegni a Pordenone, uno nel 1996,  uno nel 2005 e uno nel 2009. Dove era chi oggi ha preso questa decisione? Pericolosa l’uscita da via Interna? Pericolosa tutta via Interna allo stato attuale, con l’aumento del traffico! Esattamente come via Pordenone e tutte le altre criticità elencate una per una nella petizione e finora mai smentite! Eppure la soluzione è come sempre la più semplice: restringere la carreggiata alle automobili, innalzare i passaggi pedonali,  rompere la visuale dritta e ridurre la velocità.
Nessun provvedimenti di moderazione del traffico prevede il senso unico come strategia di protezione per l’utente debole. I sensi unici sono stati introdotti negli anni ’70 nella grandi città per regolare e decongestionare il flusso dei mezzi a motore. I risultati si vedono: le città sono irrimediabilmente intasate e inquinate anche per le accelerate, i lunghi giri dell’oca e i semafori per dare ai pedoni qualche speranza di attraversare mentre al tempo stesso è proprio in centro urbano che si muore di più.. La moderazione del traffico viene definita come “la combinazione delle principali misure fisiche atte a ridurre gli effetti negativi dell’uso dei veicoli a motore, alterare il comportamento dei conducenti e migliorare le condizioni degli utenti non motorizzati.” Basta questo perché appaia ovvio che si tratti del contrario del senso unico.
Ma, ahimè, siamo ormai un popolo perduto di incalliti automobilisti, egoisti e inaciditi, inquinatori e miopi, che solo il giorno in cui non potranno più guidare si accorgeranno di non poter mettere piede in strada.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2022 09:14
 
Articoli correlati :

» Risposte ass. Bottecchia alle 10 domande

Si riportano di seguito le risposte pervenute per iscritto il 25/03/24 da parte del Vicesindaco e ass. alle Opere pubbliche, Programmazione viabilità e manutenzione stradale, Marco Bottecchia1) Quando verrà avviato il cantiere per l’incrocio di...

» OdG 20/06/23 viabilità v.Ronche

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolOrdine del GiornoOggetto: modifiche alla viabilità di via RoncheIl gruppo consilare PD-SPSPREMESSO CHE- le modifiche alla viabilità della zona...

» Continuano le entrate al semaforo di S.Giovanni del T.

Eh già, ancora una volta come detto e stradetto: sarebbe stata una storia infinita...Infatti alle ore 8.20 del 6 maggio dell'ormai 2021 distratti automobilisti continuano imperterriti a svoltare a destra per entrare in via dei Masi. Stamattina ero...

» pericolosa uscita su Pontebbana

L'incidente accaduto lunedì 13 a un ottantenne in bicicletta non è il primo in quel punto: l'uomo stava transitando con la bici sulla ciclabile quando un'auto, uscendo da via Granzotto, lo ha urtato di lato facendolo cadere. Per fortuna non ci son...

» Via Fasan, si riaccende la richiesta di aiuto da parte dei residenti

Sono sicura che mi sarà concesso di intervenire sul nuovo caso problematico in fatto di viabilità che occupa attualmente lo spazio della stampa di Sacile, cioè via Fasan e il raggio di zona limitrofa.Non posso che concordare sulla ennesima...

» a quando l'applicazione dell'Ordinanza su via Bellini?

Pare proprio che l'amministrazione sacilese non abbia la dovuta fretta nel premurarsi di ottemperare alle indicazioni della Prefettura.Oltre a non aver MAI pubblicato la promessa lista degli aventi diritto al rimborso depurazione (ormai inutile...),...

» il chiodo fisso dei sensi unici

Benissimo! Finalmente la previsione di omogeneità tra via Luigi Nono, via Ettoreo, via Cavour e viale Zancanaro a 30km/h. Benissimo!Malissimo invece il che ciclicamente tornano ad incombere in varie zone, nonostante continue dimostrazioni che a)...

» i dubbi ... sulla futura efficacia

Confermando la passiamo al secondo punto:2) Gli interventi sulla viabilità ci fanno persistere nel forte dubbio sulla reale visione organica di questa amministrazione in fatto di sicurezza stradale e di qualità e vivibilità per tutti i cittadini...

» I dubbi fondati sulle conferme: il miracolo mancato dei Velo OK

Ad ogni annuncio dei vari Assessori sacilesi ci sorgono purtroppo diversi dubbi.Innanzitutto per il contenuto degli annunci: non solo perchè paiono scoprire quel che si definisce "l'acqua calda", ma - ben più grave - perchè pare proprio che non...

» Zona 30: beneficio 5

Segue i benefici 1, 2, 3,. Il beneficio numero 5 del 30 all'ora è: strade di città davvero SENZA BARRIERE!Innanzitutto perchè la PRIMA BARRIERA per qualsiasi utente non motorizzato della strada è LA VELOCITA'. Questo lo capisce anche un bambino,...
SEO by Artio