Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie
Lettera aperta del comitato bosco urbano di Sacile PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Ottobre 2012 09:02

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente nota del Comitato Bosco Urbano di Sacile:

Egregi Consiglieri Capigruppo del PDL e del PD, vi scriviamo per rispondere alle critiche sollevate nei nostri confronti da recenti comunicati stampa. Non era nostra intenzione usare toni offensivi nei confronti di alcuni partiti o addirittura del Consiglio Comunale, ma, d’ altra parte, che dire di una  mozione unitaria approvata a favore della gronda est, quando nessuno dei consiglieri da noi interpellati, pur singolarmente contrari a tale progetto, si è accorto del voto dato a favore?   Se maggioranza ed opposizione si fossero uniti per deliberare progetti ambientalmente sostenibili avremmo applaudito, ma se le convergenze avvengono per costruire ancora nuove strade che distruggono il territorio, sentiamo il dovere di esprimere il nostro dissenso.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Ottobre 2012 09:08
 
Purtroppo avevamo previsto giusto...... PDF Stampa E-mail
Domenica 21 Ottobre 2012 11:57

SPS segnala la delicata situazione, che potrebbe trasformarsi in serio problema, nella parte sud-est di San Giovanni del Tempio, zona Via Pordenone, Via Aquileia e Via Venzone.
Cercando giustamente di tutelare, soprattutto in un periodo così difficile, il lavoro della nuova attività di gastronomia appena inaugurata, alla quale auguriamo un buon avvio e un ancor miglior proseguimento, non si può non tener conto del problema creatosi sabato sera: non trovando sufficiente parcheggio adiacente al locale, le auto hanno iniziato a riversarsi per posteggiare in Via Pordenone e questo ovviamente fa presumere che continuerà così, comprendendo le contigue Vie Aquileia e Venzone. Trattasi ovviamente di vie residenziali, dove giocano e corrono in bici bambini, ecc. Anche la questione incrocio sulla Pontebbana, segnalata più volte da SPS, diventerà più pericolosa di quanto lo sia già, secondo noi per la ben nota serie di decisioni politiche non avvedute.
Sperando in una soluzione buona e giusta per tutti, confidiamo nella valutazione esperta e nell’intervento del Comando della nostra Polizia Municipale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Ottobre 2012 09:48
 
Nuova ordinanza relativa a Piazza del Popolo PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Ottobre 2012 19:40

Bene, ancora una volta SPS aveva ragione.

E' stata infatti pubblicata il 19 0ttobre 2012 una nuova Ordinanza (n°147), ad integrazione di quella del 30 marzo 2012, relativa alla circolazione e alla sosta in Piazza del Popolo. Per quale motivo? Udite udite, la motivazione di questa integrazione è stata: "Considerata la necessità, al fine di evitare possibili contenziosi interpretativi".
Evidentemente il nostro esposto al Prefetto aveva ragion d'essere!

Resta da vedere ora cosa faranno coloro che nel frattempo son stati multati.....

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Ottobre 2012 09:45
 
Nasce a Capannori la rete "Comunità Rifiuti Zero" PDF Stampa E-mail
Sabato 13 Ottobre 2012 16:58

Nasce oggi, 13 ottobre 2012, a Capannori, l’associazione delle comunità che guardano al futuro e contrastano lo spreco di materia in discariche ed inceneritori: la “Comunità Rifiuti Zero” a cui hanno aderito 107 Comuni italiani. Oltre al Sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, e all’assessore all’ambiente del comune di Capannori, Alessio Ciacci, il professore americano Paul Connett che ha relazionato sulla storia della "Zero Waste" in America e in Europa.
Il percorso Rifiuti Zero in Italia è nato nel 2007 a Capannori. La nascita dell’associazione nazionale delle ‘Comunità rifiuti zero’ è un risultato straordinario, perché può realmente incidere sul cambiamento culturale in ambito ambientale e particolarmente nel campo dei rifiuti a livello nazionale.
“Oggi abbiamo scritto una pagina importante della storia del movimento Rifiuti Zero a livello nazionale ed internazione - afferma l’Assessore all’Ambiente Alessio Ciacci - In un anno abbiamo raddoppiato i comuni aderenti ed ogni giorno stiamo crescendo sia per quantità di enti ma anche in qualità del lavoro intrapreso e condiviso. Stiamo dimostrando che un’alternativa a discariche ed inceneritori esiste, ha vantaggi sociali, ambientali, economici ed occupazionali. Questa rivoluzione coinvolge ormai milioni di cittadini e promuove a livello regionale e nazionale una politica di vera sostenibilità. Siamo entusiasti che Capannori rappresenti sempre più un luogo di incontro, confronto e di riferimento per quanti in tutta Italia stanno inseguendo questo obiettivo. La strada da fare è ancora lunga ma i numeri ci dimostrano l’ottimismo della ragione e la bellezza di costruire una politica che guarda al futuro con la partecipazione attiva di tutti.”

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Dicembre 2012 20:57
 
Come organizzare la sosta a pagamento in Ospedale? PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Ottobre 2012 07:46

Per il problema del parcheggio interno dell'Ospedale diamo il nostro contributo con due proposte:

1) quella più... nostrana, cioè chi prima arriva meglio alloggia:

park img

2) quella più.... evoluta, cioè della rilevazione del tempo all'uscita:

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Ottobre 2012 12:15
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 101 di 130