Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie
Quanto ci conviene la collaborazione con Caneva? PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Luglio 2012 14:09

La notizia del furto alla chiesa di San Liberale è uscita sulla stampa contemporaneamente all'annuncio che la nostra Amministrazione conferma l'utilità del servizio intercomunale da parte della nostra Polizia Municipale con quella di Caneva.
Salvo che subito dopo, come sempre, non si danno le prove concrete dell'utilità nel senso di efficacia operativa ed economica. Il territorio sacilese vede una maggior copertura a fronte di minor costo? Non vorremmo risposte "a sensazione", ma ovviamente ci attendiamo come cittadini qualche dato frutto di avvenuto monitoraggio. Sacile ci ha guadagnato in proporzione parimenti a Caneva?
E per quanto riguarda nello specifico quanto avvenuto sabato a San Liberale, se si verificasse la fondatezza della pista settaria, dobbiamo allora dire che il fenomeno è stato sottovalutato. Sacile infatti già qualche anno fa era finita in una pagina nazionale della stampa proprio in seguito alla segnalazione del GRIS, il gruppo di ricerca sui movimenti religiosi, nonchè "sette", che opera a livello nazionale ed ha una sua sede anche nella Diocesi di Vittorio Veneto. Proprio il gruppo di studio di Vittorio Veneto aveva segnalato la serietà del coinvolgimento delle nostra città. In quale misura si è tenuto conto di questo avvertimento?

Se avete perso memoria rileggete l'accurato elenco dei risultati delle politiche per la sicurezza di Lega, PdL e alleati sacilesi nei nostri articoli...!

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Luglio 2012 18:13
 
Palloncino obbligatorio in Francia PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Luglio 2012 20:09

alkotest.jpgDal 1° luglio in Francia ogni automobilista e ogni motociclista (turisti compresi) deve avere un kit per controllare autonomamente il proprio tasso alcolico prima di partire.

Il kit dell'etilometro si acquista semplicemente nei supermercati, nelle farmacie, negli autogrill a 1,50 Euro.

L'alcol in Francia è la prima causa degli incidenti stradali. Un decesso su tre è imputabile al superamento del tasso alcolico. Nel 2011 i morti per alcol sono stati ben 1150.

Con questo provvedimento si spera di salvare 500 vite all'anno.

In Germania, dove un decesso su 10 è causato dall'alcol, si introdurrà lo stesso kit nel prossimo autunno.

In Italia gli incidenti causati da eccesso di alcol sono 95.000 l'anno su un totale di 2.700.000 sinistri.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Luglio 2012 18:23
 
La palizzata sul ponte di Palazzo Ragazzoni ... ?! PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Giugno 2012 11:12

img ponteEra proprio necessario chiudere, causa i lavori in atto, l’affaccio dal ponte adiacente a Palazzo Ragazzoni con una struttura in legno? Durante l’esecuzione di restauro del palazzo, la facciata era coperta da un pannello con la riproduzione della stessa: non si poteva esigere altrettanto per il tempo richiesto dai lavori dell’edificio accanto? Non è certo una bella visuale di un angolo caratterizzante la città in pieno centro: una parte del cantiere coperta prima da una tela a brandelli e ora l’altro lato completamente ostruito da alta palizzata. Non possiamo credere si tratti dell’unico modo di applicare norme di sicurezza, perché esattamente sull’altro lato del ponte ci si può affacciare liberamente, anche se solo per vedere acqua ferma.

Certamente poco buon gusto nella cura della propria città e poca attenzione verso i cittadini che, nel rispetto dei lavori, vorrebbero però anche il maggior decoro possibile.

Per non parlare della grave conseguenza che tale chiusura può avere sull’attività del ristorante, prima ben visibile dal ponte, per cui nessun turista può più essere richiamato dalla vista della terrazza che si affaccia sul Livenza. Una panoramica che si poteva lasciar intravedere con l’uso della rete plasticata arancione usata pochi metri più in là oppure si poteva simulare grazie ad un rivestimento con fedele riproduzione grafica. Magari anche inserendo nel pannello uno spazio pubblicitario per l’esercizio.
In previsione delle prossime iniziative estive, che dovrebbero indurre anche visitatori da fuori Sacile a passeggiare per le vie della città e cercare una sosta gastronomica, si poteva sicuramente prevedere altra modalità di messa in sicurezza del cantiere. Con la maggior attenzione possibile per le esigenze di tutti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Giugno 2012 20:19
 
Nuovo mercato? Le perplessità dei residenti: PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Giugno 2012 18:03

Riguardo alla nuova dislocazione del mercato sacilese alcuni residenti in zona Campo Marzio ci hanno comunicato delle perplessità che sicuramente dovrebbero essere oggetto di attenzione dell'Amministrazione al fine di migliorare diverse criticità. Premesso che i cittadini non intendono porsi in atteggiamento di netto rifiuto, nonostante abbiano constatato disagi, vorrebbero però esprimere alcune considerazioni.
1.    Domenica 10 giugno, ad es., la città non ha certo fatto bella figura: possibile che nel 2012, dove le nuove tecnologie permettono di effettuare simulazioni in 3D anche per un solo gioco bimbi da installare in un parco, ci si sia invece ritrovati con spazio mancante al passaggio dei mezzi di soccorso? Sotto la pioggia, e con planimetrie che a questo punto non si sa bene quanto attendibili, la povera Polizia Municipale, armata di cordella metrica (e non di misuratori al laser del costo di 90€ al massimo!) ha dovuto rifare tutte le misurazioni. Sorge spontanea la domanda su cosa sia stato tecnicamente fatto in tutti questi mesi di gestazione.
2.    Stando alla dislocazione di domenica pare che alcuni banchi verranno piazzati esattamente davanti ad alcuni dei portoni di entrata delle abitazioni che si affacciano su Campo Marzio e Via Garibaldi: in caso di terremoto o incendio o altra emergenza i residenti si chiedono dunque da che parte possano scappare visto che la via di fuga risulta ostruita? Chiaramente non possono correre lungo il porticato fino a trovare lo spazio dove uscire in strada... ne possono saltare come gazzelle oltre il banco...
3.    Sono infine stati informati che dalle 6 alle 14 c’è il divieto di transito “ salvo comprovata necessità”: uscire dal garage alla mattina per andare a lavorare è considerata una necessità? ha chiesto qualcuno. Ma non è stata data risposta. Sotto il condominio Pelizza ci sono, ad es., più di 100 garage anche tripli. Tutte le persone che devono recarsi al lavoro dovrebbero quindi la sera prima andare alla ricerca di un parcheggio in giro per la città?

Noi ci chiediamo, non si è forse dimenticato qualche aspetto che con il semplice buon senso dei cittadini poteva essere tenuto in considerazione? Non si poteva, viste le motivate proteste, alleggerire le laterali di Viale Zancanaro, ma senza cancellare del tutto la presenza del mercato? Non era il caso di rendere maggiormente pubblica la fase di preparazione al cambiamento, attribuendo anche alla cittadinanza il senso di "portatore di interesse"?

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Giugno 2012 21:05
 
E’ nata Fondazione ClimAbita! L’evoluzione del costruire e dell’abitare sostenibile. PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Giugno 2012 09:54

img articoloBolzano, 14/06/2012:

“Ci sono momenti nella vita nei quali bisogna scegliere se aspettare oppure agire: proprio oggi che lo sviluppo e l’economia sembrano avvolti in un limbo d’incertezza è il momento di agire, di scrivere un nuovo futuro nel modo con cui progettiamo, costruiamo e viviamo il nostro ambiente. E per questo non basta più il sapere. Bisogna volere, e soprattutto fare.”

Norbert Lantschner, già ideatore di CasaClima e uno dei più rinomati esperti internazionali in materia di sostenibilità, è fra i principali ideatori di ClimAbita, la Fondazione costituita oggi a Bolzano e nata dalla volontà e dall’aggregazione di idee e progetti concreti di alcune delle più autorevoli personalità del mondo universitario, della ricerca, delle istituzioni e del campo scientifico, nazionale ed internazionale. Per questo ClimAbita si propone come un soggetto giuridico forte e deciso a dialogare con i privati, i tecnici, i progettisti, i costruttori, i media, i politici, le istituzioni, per sviluppare e promuovere insieme una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile.

Scarica il comunicato stampa in pdf >>>

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Giugno 2012 10:04
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 108 di 130