Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie
incontro con l'ass. Scarabellotto PDF Stampa E-mail
Sabato 16 Giugno 2012 16:53

Feedback positivo da parte di Carlo Bosi, Giovanni Urioni e Rossana Casadio sull'incontro con l'Ass. Scarabellotto in tema di mobilità in Viale Zancanaro. Abbiamo avuto modo di esporre all'Assessore la nostra proposta e colto l'occasione per invitarlo alla nostra serata del 28 giugno sulla città a 30km/h.
Progettare un futuro non basato sul modo migliore per far circolare le automobili, bensì sulla miglior possibilità di far muovere il pedone e il ciclista, è la premessa per garantire una città accessibile e vivibile per tutti. Non più dunque preoccuparsi di come far passare nel modo più veloce il maggior numero di mezzi a motore. Secondo SPS la via da percorrere inizia come sempre da una scelta culturale, dalla convinzione prima che dalla tecnica. Lo spazio della strada cittadina deve tornare ad essere innanzitutto a disposizione generosa – quindi sicura – di tutti gli utenti non motorizzati. Quel che resta potrà essere usato dalle macchine. Un equilibrio perso negli anni, una convivenza tra tutti gli utenti, ma più deboli sono maggiore deve essere il loro spazio. Alle automobili invece carreggiate ristrette, visioni non lineari ma spezzate, velocità in “punta di piedi”.
Strade che offrano comfort e siano attrattive mediante verde e arredo urbano, che invitino ad essere percorse gustando la propria città, a fermarsi per chiacchierare, e, perchè no, magari anche a giocare.
Abbiamo infine chiesto all'Assessore di riprendere il bellissimo progetto partecipato della fine degli anni '80 elaborato dall'architetto Ettore Polesel insieme ai ragazzi dell'ex Scuola Media Nievo, ai tempi del Preside Paolo Brugnacca.
Restano sicuramente opinioni diverse su determinati aspetti (come il nostro no ai sensi unici), ma ci sono stati anche punti di vista comuni. La prova della verità dalle parole ai fatti ... starà in quel che vedremo messo in pratica nell'immediato futuro.

 
Bussola della Trasparenza, sito web del Comune di Sacile e ... una polemica di troppo! PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Giugno 2012 09:17

Quando abbiamo illustrato, attraverso il nostro sito (vai all'articolo >>>), ai nostri concittadini le funzionalità del portale ministeriale "La Bussola della Trasparenza" e lo abbiamo testato sul sito del nostro comune, non avemmo mai creduto che la cosa potesse meritare una polemica risposta da parte dell'Assessore Sabato. Una polemica di troppo!  Accusando Rossana Casadio  di essere corresponsabile del "software" di gestione del sito ereditato dalla precedente amministrazione, si è tentato di svicolare dal merito della questione, ma la risposta non si è fatta attendere, ecco il comunicato stampa di Rossana:

“I cittadini sono stufi delle solite frasi senza contenuto. Ricordo all’Ass Sabato che ho avuto la coerenza di uscire da una maggioranza nella quale non credevo più proprio perché aveva, a mio avviso, disatteso programma elettorale e aspettative dei cittadini. Ho cercato di fare il possibile sulla Mineraria, ma era ovviamente una questione troppo al di sopra della portata di una consigliera, seppur testarda, e se oggi troviamo nel PUT il 30km/h è proprio grazie alla mia richiesta di inserirlo come provvedimento di moderazione del traffico. Comunque l’Assessore non faccia minestroni e prenda un argomento alla volta, come fa SPS. Se all’epoca dell’avvio del sito non erano richiesti determinati parametri, di seguito ci si sarebbe dovuto tempestivamente adeguare. Questa amministrazione aveva fatto dell’innovazione nella comunicazione on-line un cavallo di battaglia e il web è di per sua definizione in rapido e continuo cambiamento, la politica purtroppo no, questa è la ragione. Le scelte diventano rapidamente obsolete. L’Assessora poteva e doveva precederci e SPS non avrebbe avuto ragione di alcuna segnalazione. L’Assessora faccia meglio il suo e a noi resterebbe di fare meno il nostro, cioè vigilare e segnalare mancanze.”

Vorrei per parte mia solo aggiungere alcune cose per chiarezza:

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Giugno 2012 17:01
 
Nelle farmacie di Capannori.... PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Giugno 2012 21:18

img articoloApprodano nelle farmacie comunali di Capannori prodotti per il corpo e per la casa ecologici e alla spina, in modo da ridurre il consumo di plastica, riutilizzando lo stesso flacone ogni volta. Ancora una volta, quindi, l’amministrazione comunale dimostra, con i fatti, la sua attenzione all’ambiente e alla promozione di una cultura della sostenibilità, sperimentando scelte innovative. I cittadini potranno acquistare i prodotti, per il corpo e per la casa, della linea “Ricaricando – riempi, riusi, rispetti”.

“Si tratta di una decisione in linea con la politica di sostenibilità che portiamo avanti da otto anni – dice l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci –. Siamo consapevoli che per incidere sugli stili di vita, e promuovere così la buona pratica del rispetto dell’ambiente, è necessario dare ai cittadini l’opportunità di fare scelte differenti. La presenza in farmacia di prodotti per la casa e per il corpo alla spina e ecologici potrà contribuire a raggiungere l’obiettivo rifiuti zero, oggi più che mai alla nostra portata”.

Nella foto: l'Assessore Alessio Ciacci e la responsabile della Farmacia Comunale

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Giugno 2012 10:59
 
Nuove Tecnologie e Partecipazione: "La Bussola della Trasparenza dei Siti Web" del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. Un test del sito del Comune di Sacile: indicatori soddisfatti 6 su 43! PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Giugno 2012 08:09

img01Esistono strumenti istituzionali che promuovono l'interrelazione tra cittadino e amministrazione? La risposta è sì, uno di questi è "La Bussola della Trasparenza", un portale del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione finalizzato all'analisi della trasparenza dei siti internet della PA e teso a promuovere il "feedback" dei cittadini, ovvero la "retroazione" (cioè la capacità di un sistema dinamico di tenere conto dei risultati del sistema per modificarsi di conseguenza) degli utenti nei confronti dell'amministrazione stessa.

Non è un'imboscata agli operatori delle PA che viene promossa dal Ministero, tantè che il portale contiene strumenti di analisi specifici anche per gli stessi amministratori, quindi niente polemica e nemmeno critica ai dipendenti pubblici che si occupano del web (sanno e sappiamo del cronico sottorganico del settore, ad esempio nel nostro Comune dalla Relazione Previsionale e Programmatica 2012 a pag. 11 si scopre che il personale comunale previsto in pianta organica dovrebbe essere composto da 184 unità mentre in servizio ve ne sono solo 129, con un ammanco di 55 e conseguente carico di lavoro medio almeno doppio, se alla mancanza di colleghi si aggiungono le nuove mansioni, di quello che dovrebbe essere). Si tratta, invece, di consentire alle PA di avere strumenti adeguati allo scopo, chiaramente definito, di portare le amministrazioni, con il coinvolgimento attivo dei cittadini, al miglioramento continuo della qualità delle informazioni digitalizzate online.

Migliorare la trasparenza, quindi! (A proposito della quale si veda anche l'articolo precedente >>>)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Gennaio 2016 19:23
 
Roma, ANIA: Italia al 1° posto in Europa per incidenti, è necessario introdurre il reato stradale! PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Giugno 2012 08:55

img"Italia unico paese d'Europa con oltre 4 mila morti sulle strade. Fermiamo la strage introducendo il reato di omicidio stradale" questo il nome del convegno promosso dalla fondazione Ania, associazione nazionale delle imprese assicuratrici, al salone giustizia alla presenza di esponenti delle istituzioni e del mondo privato.

Nel nostro paese nel 2010 gli incidenti stradali hanno causato la morte di 4.090 persone, il numero più alto dei 27 paesi dell'unione europea. Un dato allarmante considerando che il 27% delle vittime aveva un'età compresa fra i 18 e i 32 anni. Abbiamo inserito il video del convegno nella nostra galleria: vai al video >>>

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Giugno 2012 08:19
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 109 di 130