Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie
Abstract del Rapporto Ambientale PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Aprile 2012 21:37

inqinamento imgA fine marzo è stato pubblicato dall'ARPA il Rapporto Ambientale 2012. Parla di aria, acqua, suolo, radon, elettromagnetismo, ecc. Vi pubblichiamo un abstract del capitolo dedicato all'aria:

Dal 2005 ad oggi non c’è ancora stata una riduzione significativa né delle concentrazioni medie annuali di polveri sottili (materiale particolato PM10) né del numero dei superamenti della concentrazione media giornaliera.
Tutto ciò nonostante le misure adottate a scala regionale e nazionale, in particolare le procedure di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e al costante rinnovamento degli automezzi circolanti, sia nel trasporto delle merci che delle persone.
I limiti di legge previsti per il PM10 sono stati diffusamente superati, causando il rinvio dell’Italia alla Corte di Giustizia Europea per inadempienza.
Anche il Friuli Venezia Giulia, specialmente nelle aree pianeggianti dell’Udinese, del Pordenonese, del Triestino e nell’area di Torviscosa, rientra tra le regioni nelle quali sono stati riscontrati superamenti dei limiti di legge giornalieri per il PM10; per questo motivo sarà portato in giudizio assieme a tutte le altre regioni del bacino padano.

Tra le diverse aree caratterizzate da superamenti dei limiti di legge, quella che indubbiamente presenta la maggiore problematicità è senza dubbio il Pordenonese.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Gennaio 2016 17:31
 
Commissione Bilancio di lunedì 16 aprile: aggiorniamo il dibattito sulle nuove tasse comunali e facciamo alcune considerazioni a margine ... PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Aprile 2012 10:50

imgIl Consiglio Comunale del 23 aprile sarà chiamato ad approvare il Bilancio di previsione che la giunta del sindaco Ceraolo ha presentato, abbiamo promesso ai nostri lettori che avremmo seguito l'iter di questa vicenda, così SpS era presente tra il pubblico, come osservatore - ovviamente - non avendo rappresentanti in consiglio e quindi senza diritto di parola,  alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi lunedi 16 aprile e propedeutica al prossimo consiglio.

Novità politiche importanti non ne sono emerse, ovviamente non riferiamo giornalisticamente gli interventi - taluni interessanti - dei singoli consiglieri (la stampa locale saprà farlo in modo molto più professionale e a questa rinviamo) ma ci limitiamo alle grandi linee di dibattito:

1) il sindaco, a nome della coalizione di maggioranza, ha ribadito che la filosofia che informa l'impostazione di bilancio è quella del massimo rigore per le attività di spesa con l'introduzione dell'IMU sulla prima casa più bassa possibile (2 per mille al posto del 4 che è il valore di riferimento del governo) e un'aliquota sugli altri immobili del 7,6 per mille (cioè non aumentando niente rispetto a quella di riferimento del governo), dovendo necessariamente introdurre l'addizionale IRPEF per compensare il mancato introito sulla casa (dall'IRPEF si stima un gettito di 1 milione di euro);

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 11:43
 
L'amministrazione solleciterà la Sagidep! PDF Stampa E-mail
Domenica 15 Aprile 2012 12:57

Evviva (parziale...)!
Dopo due anni e mezzo l'Amministrazione ha dichiarato di volersi attivare per far sì che la SAGIDEP, ex-Compagnia Generale delle Acque, risponda ai cittadini che hanno inoltrato richiesta di rimborso per il servizio di depurazione non avvenuto.

E' un “evviva parziale” perchè:
1) l'Amministrazione si decide un po' tardino a farsi portavoce della legittima attesa di risposta dei cittadini che hanno inviato, già a partire dal 2009, le lettere di richiesta tramite fac-simile non ufficiale, da noi elaborato e pubblicato nel sito; ricordiamo in proposito che nello Statuto della Città di Sacile, l'articolo Art. 23, Modalità di presentazione ed esame delle istanze, recita al punto 3: "L’Amministrazione ha sessanta giorni di tempo per esaminare l’atto e far conoscere il proprio intendimento in merito o i motivi di un eventuale ritardo di esame."
2) il modello per il rimborso in questione avrebbe dovuto approntarlo tempestivamente l'Amministrazione sacilese e spedirlo ad ogni utente non allacciato a fognatura;

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio 2014 10:18
 
Presentato il bilancio comunale, SpS ribadisce: per il pareggio finanziario meglio la leva patrimoniale che l'intervento sui redditi! PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Aprile 2012 08:29

imgConformemente a quanto previsto dall'Art. 15, Consultazione, dello Statuto Comunale di Sacile, e più precisamente al punto 3. “La consultazione è obbligatoria oltre che nei casi previsti dalla legge, per l’adozione dei seguenti atti: a) Provvedimenti relativi alla relazione previsionale e programmatica di bilancio”, il 10 aprile si è svolta la presentazione pubblica del bilancio di previsione 2012. Il Sindaco Ceraolo ha confermato il quadro generale che da settimane viene rilanciato dalla stampa sacilese.

SPS, non essendo forza eletta in Consiglio, risente della grande difficoltà di accedere agli atti.

Ciononostante non potevamo esimerci dall'esprimere un nostro contributo, da leggersi speriamo in senso propositivo, allo scenario che si sta delineando in relazione alle nuove forme di tassazione.

Diamo atto al sindaco che non esistono, stante il quadro delle compatibilità imposte dal governo Monti agli enti locali, molte scappatoie per pareggiare i conti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Aprile 2012 08:59
 
Occhi in rete - Corso sulle procedure di trasformazione territoriale e le modalità di partecipazione. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Aprile 2012 08:25

imgSi è svolto a Pordenone il seminario di formazione sui temi ambientali organizzato da Legambiente; in particolare i temi trattati hanno riguardato la possibilità per il cittadino di conoscere gli strumenti per avere accesso ai dati e alle procedure decisionali in materia di pianificazione territoriale.

Il seminario si è articolato in quattro giornate di attività: la mattina è stata dedicata a un approfondimento teorico, mentre il pomeriggio è stato riservato a visite guidate sul territorio su specifiche tematiche.

La prima giornata Bruno Asquini e Moreno Baccichet di Legambiente hanno spiegato quali sono gli strumenti di pianificazione territoriale che intervengono nelle trasformazioni dell'ambiente e la legislazione urbanistica comunale; nel pomeriggio c'è stata la visita guidata a Sacile, dove si è potuto osservare proprio visivamente dove dovranno sorgere certe lottizzazioni, la Cittadella dello sport, la Gronda est e la strada che distruggerebbe un pezzo di boschetto a sud del cimitero.

La seconda giornata è stata dedicata alle norme ed ai contenuti che introducono alla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) ed alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) con esempi concreti, e tutte le Leggi nazionali e regionali e relativi processi partecipativi, che hanno a disposizione le associazioni ed i singoli cittadini per intervenire; come esempio pratico è stato portato il progetto della strada Cimpello-Sequals-Gemona e le fortissime implicazioni territoriali che questa provocherà se costruita; nel pomeriggio c'è stata la visita proprio ad alcune parti del territorio interessato ai progetti dell'arteria stessa.

 
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Succ. > Fine >>

Pagina 114 di 130