Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie
Pareggio di bilancio a Sacile ... IMU più addizionale IRPEF? Per SPS meglio non attivare l'addizionale sui redditi! PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Marzo 2012 11:52

img articoloNelle ultime settimane l'interesse delle istituzioni comunali sacilesi, riportato dalla stampa locale a più riprese, si è focalizzato sullo scottante problema del pareggio di bilancio attraverso l'introduzione dell'IMU (ex ICI) e della ventilata  addizionale IRPEF. La questione, certamente tecnica, sta assumendo ora i connotati classici della demagogia politichese con scambi di bordate tra opposizione e maggioranza, e la Lega che velocemente prende le distanze, che non aiutano certo il cittadino a capire se sarà cotto in padella o arrostito nella brace ... perché di questo si tratta e senza possibilità di scampo: o padella o brace, punto!

Allora cerchiamo di capire, partendo dal livello delle "compatibilità" nazionali: come Sacile Partecipata e Sostenibile riteniamo che, analogamente ai governi che l'hanno preceduto, l'attuale esecutivo Monti mentre regala miliardi di euro alle banche “in crisi” ha deciso di proseguire con i tagli pesanti ai trasferimenti ai comuni, i quali dovendo adeguarsi senza possibilità di scampo, o vanno a tagliare servizi e prestazioni ai cittadini o "approfittano" degli strumenti messi loro a disposizione dal governo stesso che sono l'IMU sulla prima casa (tutta al comune), l'IMU sulla seconda casa (di cui metà dell'aliquota base va allo stato, trasformando i comuni in esattori per conto terzi) e l'addizionale IRPEF. Non c'è altro ... ovvero altro ci sarebbe, ma non sta nelle "cose" di una piccola lista civica come la nostra poter proporre di ribaltare le logiche di "compatibilità" nazionale dicendo che a pagare la crisi dovrebbero essere i "banchieri" e i "grandi imprenditori/speculatori" che hanno portato l'Italia intera al baratro e non i "lavoratori" (dipendenti o in proprio che siano), insieme a pensionati e tutti coloro che rappresentano l'ultimo anello della catena del consumo e che non possono scaricare su altri le tasse imposte sulla loro pelle.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Marzo 2012 18:24
 
Piazza del Popolo chiusa al traffico, sì no sì no sì no sì no sì no PDF Stampa E-mail
Sabato 25 Febbraio 2012 19:23

Non se ne esce più se continuiamo a discutere solo su pochi metri quadri di zona pedonale sì o no. Sembra paradossale, ma più ristretto è l'intervento più lunga è la discussione.
La Piazza di Sacile, tra costi posa e manutenzione pavimentazione, reperto archeologico coperto, pilomat imbizzarriti, chiusura al traffico sempre o solo il fine settimana, corsia autopulente, fioriere, arredi urbani, plateatici, chiosco, corsia ciclabile a senso unico o a doppio senso, sosta breve, ecc. non è mai approdata a nulla che convincesse – o forse meglio dire, accontentasse – tutti.
Ora l'Amministrazione annuncia il transito a 20km/h, i parcheggi e il mantenimento della corsia ciclabile.
Ma ci chiediamo: se l'apertura al traffico di scorrimento comporta che la carreggiata sia visibile, come verrà disegnata? Come verrà tenuta ben distinta la corsia ciclabile? Questa sarà a senso unico o a doppio senso? Come verrà anch'essa tracciata? Lo stesso per i parcheggi: dipingeremo la piazza di un reticolo bianco, giallo, blu, a seconda delle varie funzioni? Lo stesso annuncio del transito a 20km/h, anche se condividiamo in teoria, non ci convince: infatti nelle “Norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione, II Direttiva” si afferma che “salvo casi specifici eccezionali, riduzioni del limite massimo di velocità al disotto dei 30 Km/h appaiono francamente eccessive”. Dal momento che “il Comune dovrà legittimare il nuovo limite con apposita ordinanza collocando i prescritti segnali stradali” e che “nei tratti a velocità localmente limitata, sia temporaneamente che permanentemente, i segnali di limitazione devono essere sistematicamente ripetuti con conveniente frequenza” quanti segnali verticali dovranno essere installati? Unitamente alla riduzione del limite di velocità bisognerà dare la precedenza a destra? Verranno tracciati attraversamenti pedonali? Siamo sicuri che “la maleducazione stradale” di chi sfreccia in viale Trieste e non si ferma ad alcun passaggio pedonale si trasforma in “educazione stradale” quando poi entra in Piazza, lasciando il passo ai pedoni in qualsiasi momento?

E non dimenticate che nel "Notes Azzurro" n°2 del 2007 il PdL aveva detto che Piazza del Popolo aveva già subito abbastanza "maltrattamenti" e si chiedevano "è giusto decidere per la piazza senza avere contestualmente pensato a Campo Marzio e a Via Garibaldi? E così all'intero Centro Storico, valutando, quanto già realizzato, operando con coerenza per un buon risultato finale."
SPS non ha evidentemente ben compreso nè gli interventi "contestuali" nè quale sia il "risultato finale" - qualcuno ci dirà chiaramente se la realizzazione (sigh) del Multipiano porterà ad un'ampia zona pedonale (ben oltre la Piazza) o sarà semplicemente una aggiunta di parcheggi e tutto resterà come prima, alla faccia anche del gravissimo peso dell'inquinamento?

Una telenovela infinita, dove nessuno ha un'idea precisa del finale - e le puntate (e le parole dei dialoghi) si reinventano di volta in volta!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Marzo 2012 18:46
 
SPS sta con Norbert Lantschner PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 20 Febbraio 2012 09:53

lantschner imgIl Dott. Norbert Lantschner, ideatore e direttore di CasaClima, è stato licenziato! Senza una telefonata, senza un confronto, ma con una lettera che gli è arrivata nel giorno prima dell’udienza dal giudice del lavoro, dove si sarebbe dovuta affrontare la causa delle sue assurde sospensioni. E’ chiaro che questa scelta è stata fatta dal CdA poiché questi personaggi non vogliono nemmeno sottoporsi ad un giudizio e alla giustizia: a questo punto è ovvio a chiunque che la ragione non è dalla loro parte.

A seguito del licenziamento dall’Agenzia CasaClima, SpS aderisce all'appello a suo sostegno. Vogliamo egli possa tornare a ricoprire il suo ruolo in CasaClima, per continuare a compiere il percorso di cambiamento che ha messo in atto 10 anni fa: il valore del progetto CasaClima sta nell’idea e nella credibilità di coloro che quell'idea rappresentano!

Firma la petizione nel sito http://www.salviamocasaclima.it/ >>>

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Marzo 2012 11:46
 
perchè la Lega ci tiene tanto alle province? PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Febbraio 2012 19:03

”C’e’ un solo punto nel  programma elettorale in cui ho difficolta’ serie con gli alleati ed e’ quello dell’abolizione delle Province: siamo ancora convinti che sarebbe utile per risparmiare, ma la Lega ha una  posizione molto ferma”. Lo aveva sottolineato Silvio Berlusconi conversando con dei cronisti a Bruxelles.  D’altra parte, aveva spiegato l'allora presidente del Consiglio, ”io  non ho il 51% e devo accettare cio’ che i miei alleati ritengono di non poter sottoscrivere”.  Il riferimento era sempre alla Lega. "Quando furono realizzate le Regioni tutti  davano per imminente l’abolizione delle Province, poi localismi  ed egoismi hanno prevalso. L’abolizione delle Province – aveva spiegato Berlusconi – senza licenziare alcun dipendente pubblico – porterebbe da solo un risparmio di 10 milioni di euro l’anno”.
Secondo la Lega le Province assorbono poco più del 2% dei costi dell'apparato amministrativo pubblico italiano.
E la Lega nelle Province ci crede fermamente. Tant'è che l'anno scorso aveva redatto l'apposito documento per dare "Indicazioni per la stesura del programma elettorale per le Province alle Amministrative del 2011".

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Febbraio 2012 19:03
 
Le proposte di Legambiente e WWF in merito alla variante n. 60 del PRGC sacilese ... PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Febbraio 2012 11:32

immagineAbbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo, come interessanti contributi di discussione, le proposte di Legambiente e WWF in merito alla variante n° 60 del PRGC di Sacile:

A. Osservazioni di Legambiente da scaricare in pdf >>>

B. Osservazioni del WWF 27.01.12 da scaricare in pdf >>>

C. Osservazioni del WWF 19.12.11 da scaricare in pdf >>>

Allegati:

  1. Bosco Urbano da scaricare in pdf >>>
  2. Ciclabilità da scaricare in pdf >>>
  3. Viabilità Est da scaricare in pdf >>>
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Febbraio 2012 12:26
 
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Succ. > Fine >>

Pagina 119 di 130