Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie
Cosa hanno in comune l'area Della Valentina e l'iter della Mineraria? PDF Stampa E-mail
Domenica 12 Febbraio 2012 16:04

Perdonate cari lettori se con questo articolo andremo un pò sopra le righe; vi preghiamo di non prendere tutto "alla lettera", prendetelo pure come una provocazione per farci comunque riflettere.....

In relazione alle prospettive urbanistiche dell'area Della Valentina di Via Carducci l'Amministrazione sacilese annuncia come "vera novità" il fatto che la proprietà "anticiperà la cessione all'uso pubblico della parte destinata a parcheggio".
Quale novità?! Al contrario, una pericolosissima somiglianza con la catena al collo che è stata messa oltre vent'anni fa alla nostra città con la cessione dell'area Palamicheletto da parte della Mineraria che, senza essersene andata entro il famoso "un anno" ha di fatto bloccato tutto quanto può essere di suo interesse, al di là dei cambiamenti nelle esigenze e nei problemi della nostra città nel corso dei decenni.
Magari si sarebbero delineati altri scenari: se la Mineraria si fosse trasferita, se si fosse proceduto all'edificazione dell'intero Ambito XIII, se si fosse accertato che dopo un tale insediamento per un bel pò non sarebbero serviti altri metri cubi a Sacile, avrebbero potuto essere evitate altre Varianti, compresa la corposa 54? Magari la cittadinanza avrebbe chiesto con più decisione basta al cemento e nuove prospettive di verde e di servizi anche agli amministratori precedenti? Forse.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Febbraio 2012 19:37
 
Inadempienze politico-culturali prima, oltre che tecnico-amministrative PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Febbraio 2012 18:17

Pare risolto l'ennesimo caso di inquinamento a Sacile. L'Amministrazione tranquillizza i residenti delle varie zone che negli ultimi tre giorni avevano percepito odore di gasolio nell'acqua di rubinetto: si tratta della perdita di una cisterna privata fuori uso da decenni e lasciata lì con il suo residuo di gasolio dopo il passaggio all'allacciamento alla rete del metano. La cisterna nel frattempo si è corrosa, il gasolio pian pianino è fuoriuscito, ha invaso il terreno circostante – che stavolta casualmente si trovava proprio attorno all'acquedotto – e risalendo le condutture di sfogo dell'impianto dell'acquedotto le esalazioni si sono propagate nella vasca centrale.
Nessun pericolo, solo il forte odore, nessuna traccia di idrocarburi, precisa l'Amministrazione dopo tre giorni.

Male invece. Molto male.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Aprile 2012 20:34
 
Calcoliamo quanto consumano gli standby di casa nostra ... PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Febbraio 2012 10:52

casa imgGli standby, ovvero tutti i dispositivi allacciati alla linea elettrica e solo apparentemente spenti, sono tanti. Anche se singolarmente consumano poco, la somma dei vari contributi può portare a consumi considerevoli nelle 24 ore: fino al 30% di tutta l’energia elettrica domestica.

Alcuni sono indispensabili, mentre altri, come computer, stampanti, modem, ecc., potrebbero essere scollegati quando non vengono usati, magari utilizzando una presa multipla.

Conoscere quanto consumano gli standby della nostra abitazione è indispensabile per capire dove occorre intervenire per risparmiare energia elettrica ed inquinare di meno.

Come fare:

Con la luce del giorno, si porti la casa nelle condizioni elettriche notturne (cioè luci spente e televisore in standby), si abbassi il termostato in modo che non si avvii la caldaia e si spenga il frigorifero e l’eventuale congelatore (oppure si ascolti che non siano accesi - per spegnere il frigorifero basta girare la manopola all’interno fino al clic, ricordandosi poi di riportarla allo stesso numero - mentre per spegnere il congelatore è spesso più comodo staccare la presa).

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Febbraio 2012 08:46
 
Sacile Variante n. 60 al PRGC - il VAS propone La valorizzazione del territorio contro il degrado urbano PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Febbraio 2012 08:52

vas img

Volentieri pubblichiamo il seguente contributo di discussione sull'urbanistica possibile nella nostra città gentilmente pervenutoci dal VAS FVG  Alto Livenza :

“VAS Verde Ambiente Società” Associazione Nazionale di Protezione Ambientale, presenta osservazione alla variante n. 60 al PRG Comunale per quanto di seguito espresso.

L’area “Della Valentina” di Via Carducci si presenta come un compendio immobiliare in completo stato di abbandono. I manufatti che un tempo hanno ospitato attività produttive, sono lasciati in condizioni di fatiscenza e di degrado inaccettabili stante, anche e soprattutto, la loro centralità rispetto al contesto urbano.

La variante n. 60, a fronte della cessione di un’area per parcheggio, conferma le previsioni di edificabilità in essere su quell’area fin dall’approvazione del primo piano regolatore di Sacile, nell’anno 1984.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Febbraio 2012 09:09
 
"Sicurezza Partecipata"??? PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Gennaio 2012 17:38

vigile volontario imgDifficile raccapezzarsi quando la politica fa il girotondo...... Leggiamo sulla stampa locale di oggi, 31 gennaio 2012, che il nostro Sindaco è possibilista in riferimento alla proposta del Prefetto sulla "Sicurezza Partecipata".
Ma come? Finora eravamo rimasti che il Sindaco ritiene Sacile una città relativamente tranquilla e che qualche eventuale problema fosse solamente riconducibile ai tempi di crisi che stiamo vivendo. Affermazione validata dall'ormai lunghissimo silenzio in tema della Lega sacilese, che, dalle elezioni vinte in poi, pare proprio godersi molto tranquillamente l'atmosfera sacilese (e deviare l'attenzione dagli avvenimenti reali a Sacile su quelli di un futuro catastrofico per colpa del Governo Monti).
SPS era stata la prima forza politica a sollevare il problema con l'articolo del nostro sito "Sicurezza a Sacile: la Lega non dice una parola sui vari fatti incresciosi accaduti in città!", dove avevamo fatto un lungo elenco - nei mesi seguenti periodicamente aggiornato - dei vari accadimenti. Solo in seguito altre forze politiche erano intervenute sporadicamente sull'argomento.
Ora l'Amministrazione pare essere orientata sulle nostre stesse considerazioni, altrimenti declinerebbe gentilmente ma fermamente l'invito del Prefetto. Come quando si finisce un girotondo e si arriva di nuovo al punto di partenza ......

Difficile la scelta: aveva ragione SPS o non aveva ragione il Sindaco?!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Febbraio 2012 13:46
 
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Succ. > Fine >>

Pagina 120 di 130