Austria: nuove regole per i ciclisti Stampa
Giovedì 04 Aprile 2019 17:41

Sulle strade austriache nuove regole per i ciclisti ... grandi e piccini. In una nazione che davvero ci crede nel cambiamento.

Nuovi inserimenti/revisioni di alcune regole dedicate ai ciclisti dal primo aprile 2019 nel codice stradale austriaco. Ve le riassumo come segue, lasciando per ultima quella che ritengo la più importante, quella che - ancora una volta - dimostra quanta distanza in anni luce ci divide culturalmente. Purtroppo.

1) Decade l'obbligo di evidenziare con segnaletica orizzontale la FINE di una corsia ciclabile.
Non si cancellano i segnali orizzontali indicanti con simoboli vari i percorsi cicalbili e nemmeno la linea bianca che divide strada da ciclabile. Nel caso in cui il percorso ciclabile differenziato però finisca e il ciclista debba inserirsi nella viabilità normale, le auto DEVONO concedergli la stessa possibilità di inserirsi ed allinearsi che avrebbe un qualsisasi veicolo motorizzato. Si chiama da sempre "inserimento a cerniera", cioè un inserimento tra ogni macchina. Finora i ciclisti dovevano aspettare che fossero passati tutti i veicoli prima di inserirsi in strada.

2) NON è PERMESSO attraversare sulle STRISCE PEDONALI pedalando: bisogna scendere a portare la bici a mano. Di fatto era già così, ma ora l'articolo del codice stradale lo afferma esplicitamente.

3) Il DIRITTO di PRECEDENZA lo ha il veicolo che sta mantenendo la sua direzione dritta. Anche se è un ciclista. Quindi, se un veicolo a motore deve svoltare a destra, DEVE dare la precedenza al ciclista che sta tirando dritto.

In questo caso anche una piccola aggiunta: attenzione, esclusivamente in alcuno punti ben segnalati e per motivi di sperimentali sarà possibili per qualsiasi veicolo svoltare a destra con semaforo ROSSO. Solamente però se prima ci si è fermati.

4) Il "modello Sankt Pölten": si tartta di strisce pedonali cui si aggiungono su entrambi i lati segnali orizzontali di attraversamento per veicoli a due ruote. Esistono già da tempo, ma ora si esplicita chiaramente che pedoni e ciclisti godranno dello stesso spazio negli attraversamenti.

E ORA L'ARTICOLO PIU' IMPORTANTE!

5) VIENE RIDOTTA DI UN ANNO l'età minima dei bambini per potersi muovere IN AUTONOMIA sia in bicicletta sia in monopattino:
Ora è possibile diventare utenti autonomi del traffico a NOVE ANNI per i piccoli ciclisti e a OTTO ANNI per i piccoli monopattinatori!!!

Ma ... attenzione ...
I piccoli ciclisti devono aver conseguito il patentino per ciclisti.

E voi direte, beh ma anche da noi si fa il cosiddetto ciclotest.
ehhhhhhh ma proprio qui ci sta una gran differenza!
Infatti il ciclotest NON viene effettuato simulando di muoversi in un traffico immaginario in un parcheggio deserto o, peggio, in un cortile scolastico, bensì in CONDIZIONI REALI, cioè IN MEZZO AL TRAFFICO!

Cari lettori, incominciate a capir bene che l'autonomia di un bambino è una cosa seria ... Sorridente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torniamo al nuovo articolo legislativo: da nove anni in poi i bimbi muniti di patentino di ciclista possono liberamente muoversi in strada senza essere accompagnati da un adulto. Da otto anni possono muoversi in monopattino. Il monopattino è permesso anche sui marciapiedi, a patto che non si arrechi fastidio o pericolo ai pedoni.
Senza patentino di ciclista serve un accompagnatore (sopra i 16 anni) fino al raggiungimento dei 12 anni. E' obbligatorio il caschetto.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile 2019 17:37
 
Articoli correlati :

» Incidenti 2022

Nessun miglioramento, nessuna diminuzione di incidenti nel territorio comunale di Sacile, nonostante l’annuncio fatto nel 2019 dall’ass. Zanfrà di “dimezzare gli incidenti entro il 2020”.Un annuncio peraltro già in forte ritardo perchè...

» Dedicato ai "grandi" ... sulle rotatorie

Certo, voi “grandi” avete sempre le vostre responsabilità quando ci sono confusioni e comportamenti fantasiosi, vero. Questo è piuttosto grave quando si tratta della vostra educazione stradale.Nel caso specifico vediamo che avete un po' un...

» Gli ausiliari del traffico in aiuto per le multe

L’introduzione nel D. Lgs 30/04/1992 n. 285 dell’articolo 12 bis amplia i poteri della figura dell’ausiliario del traffico, nello specifico quello di applicare sanzioni, sempre che sia ovviamente volontà della singola amministrazione...

» Quando una scuola è un gioiello anche ... fuori

Per sapere da tempo in questo sito sulla scuola elementare ristrutturata in classe CasaClima A-ORO di Arnoldstein. A fine primavera 2022 è stato inaugurato anche il nuovo allestimento dedicato alle abilità motorie all'interno del generoso spazio...

» AUSTRIA: nuove regole per la sicurezza dei più deboli

In Austria è stato fatto un nuovo passo nella sicurezza stradale in favore della salvaguardia degli utenti più indifesi e del clima.Per grandi e soprattutto per piccini andare a piedi o in bicicletta, così come per mamme con passeggini, anziani...

» Incidenti 2021

Sono in totale 74 gli incidenti avvenuti nel 2021 nel nostro territorio comunale. 44 i feriti. Purtroppo mancano da alcuni anni i numeri della Polstrada, perchè il sistema in cui inseriscono i dati è regionale e risulta complicato estrarre i...

» sulla Pontebbana come a Darmstadt?

E' lo scivolo di un luna park? No!E' una pista da bob estiva? No!Poco prima di Natale 2020 a Darmstadt è stato inaugurato l'avveneristico “ponte rosso” che permette a pedoni, ciclisti e persone in carrozzina di passare da una parte all'altra di...

» Come capire lo SPAZIO DI ARRESTO

L'austriaco ÖAMTC, cioè il corrispondente del nostro ACI, da sempre nella sua mission prevede ingenti finanziamenti (come queste apposite auto gialle) e si occupa molto di educazione stradale con delle campagne di grande effetto per bimbi e...

» Tra promesse da marinaio e consigli della nonna

La Giunta sacilese procede tra promesse da marinaio e consigli della nonna e intanto la sicurezza stradale alle soglie del 2020 resta un miraggio.Che ci siano strade come la Pontebbana o la Cimpello - Sequals che sono molto più pericolose...

» A scuola con pericolo

Tra TRE settimane tutto il personale scolastico del Marchesini e del Pujati, sede Linguistico, sarà in piena attività e tra CINQUE settimane gli studenti si affolleranno di nuovo nelle rispettive due sedi. Ma p, al rifacimento degli...
SEO by Artio