Sacile Partecipata e Sostenibile

Bici e tricicli da carico: è forse questo il futuro del trasporto sostenibile nelle nostre città? Noi crediamo di sì ... PDF Stampa E-mail
Mercoledì 14 Novembre 2012 10:05

cargo img01Cari lettori, abbiamo ricevuto una segnalazione interessante da parte della ditta TRICICLI DA CARICO E CARGO BIKE (via Brescia 76, 26013 Crema (CR) Italy, Tel. +39 0373 474142, Cell. +39 345 5055803, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.cargobike.it) nella quale, una newsletter aziendale che potere scaricare qui >>>, veniamo a scoprire che imprenditori lungimiranti stanno rilanciando i buoni vecchi tricicli per la mobilizzazione dei carichi cittadini. Non siamo sponsorizzati dalla ditta, conoscete la nostra assoluta indipendenza da sponsor ed altro, ma in tutta onestà ci sentiamo di sostenere queste iniziative commerciali che vanno nel senso da noi indicato di una mobilità sostenibile: ecco perchè molto volentieri rilanciamo su queste pagine la notizia. Infatti, nella newsletter si può leggere:

"Con questa Newsletter ci piacerebbe incuriosirvi sul mondo dei Tricicli e delle Cargo Bike. Visto che i Centri Storici sono sempre più Chiusi al traffico e la Crisi che stiamo vivendo ci rende sempre più attenti ai Costi, le Biciclette da Carico iniziano a prendere piede anche da noi in Italia. Nel Nord Europa (soprattutto in Danimarca e Olanda) la gente le utilizza già da anni, e si incontrano spesso delle mamme che trasportano i bambini a scuola con la Cargo Bike, ma anche dei Corrieri Espresso che fanno Consegne di Pacchi a bordo di Tricicli o Biciclette da Carico, ma in Italia le persone restano ancora molto incuriosite e sorprese nel vedere una Cargo Bike.

Probabilmente non avete mai pensato a quanti problemi di mobilità possono risolvere le Cargo Bike, sia per un utilizzo Privato che Lavorativo ... Ovviamente esistono Biciclette da Carico a 2 o a 3 Ruote, ma sono sempre destinate a trasportare Carichi all’interno di Centri Cittadini. Noi di Cargo Bike, già da 3 anni commercializziamo in Italia i Tricicli a 3 Ruote e vediamo crescere, giorno dopo giorno, l’interesse delle persone verso questi mezzi di trasporto Ecologici ed Economici, ma soprattutto Utili e Divertenti. "

Beh, che dire: molti anni fa, lo scrivente ha svolto mansioni di spazzino con incarico temporaneo presso il comune di Conegliano e di notte, nel turno che spazzava il centro storico, avevamo in uso proprio un triciclo come questi ... ritorno al passato? No, direi piuttosto ritorno al futuro!

cargo img02

cargo img03

Gianni Urioni

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Marzo 2013 21:28
 
Articoli correlati :

» Il Masterplan della Carinzia e l'oggetto misterioso a Sacile!!!

A fronte di quanto esposto nell'articolo precedente sul Masterplan ciclabile della Carinzia andiamo ora a confrontarlo con il nostro: ahi ahi, quale??? Beh, dai, con quello che doveva essere il primo grande progetto a livello provinciale! Il...