Incidenti 2020 |
Venerdì 05 Febbraio 2021 16:56 |
Ecco il tradizionale (purtroppo) report di SPS sul numero di incidenti stradali verificatisi nell'arco del 2020 nel territorio comunale di Sacile. Purtroppo per il 2020 non è stato possibile avere i dati della Polstrada perchè ormai il sistema informatico fa capo a Roma. Il numero mancante potrà eventualmente essere integrato in luglio, ma sarà solo il dato ISTAT, come spiegato sopra. Per quanto riguarda Sacile la situazione è tristemente immutata anche se in generale l'ISTAT riporta nel suo report del 2019 (lo trovate in incidenti 2019) che "l'arrivo a febbraio 2020 della Pandemia COVID ha visibilmente modificato lo stato delle cose: dall’analisi giornaliera dei dati di incidentalità emergono diminuzioni che toccano anche punte del 90% durante il mese di aprile; mediamente il decremento degli incidenti stradali è stato di circa il 72% a marzo e dell’85% ad aprile. Si è registrato un nuovo aumento nel mese di maggio." La seconda considerazione salta altrettanto all'occhio: il totale elevato dei vari tratti sulla nostra Pontebbana e, in particolare, il record del tratto di viale San Giovanni del Tempio con 12 incidenti e 15 feriti! Eppure sappiam tutti bene che l'intera Pontebbana è a 50km/h! pensato FVG-Strade ad essersi stufata dei soliti interventi fatti senza una regia comune e proprio in seguito alla questione della messa in sicurezza dell'intersezione con via Pordenone ha chiesto all'allora amministrazione Ceraolo una proposta complessiva (ne parleremo prossimamente!). Subito dopo la Pontebbana la triste classifica vede via Geromina con 10 feriti. Scaricate qui l'intera tabella in pdf >>>
Ulteriore considerazione è quella sullo stato dei veicoli. In una regione come il FVG che annovera un parco macchine molto vetusto: l'ACI ci fornisce un quadro preoccupante secondo cui "l’anzianità del parco veicolare in Italia continua ad aumentare. La quota di autovetture con più di 10 anni di anzianità è pari al 57,2% (39,3% nel 2010). Questo comporta un rischio maggiore di esiti avversi: si stima infatti che la probabilità di avere conseguenze mortali in caso di incidente sia più che doppia a bordo di un’autovettura con 10 o più anni di età rispetto a una fino a 4 anni." Come ormai detto innumerevoli volte in questo sito, la maggior parte degli incidenti continua a verificarsi su strade urbane, nelle quali rientra appunto anche il tratto comunale a 50km/h della nostra Pontebbana. Ma, tralasciando proprio la Pontebbana, solo molto poco si è fatto in città (da poco viale Trieste e viale Zancanaro) e ugualmente senza alcuna visione di insieme.
Milioni di anni luce lontani da quanto si fa nel resto d'Europa dove ormai i centri urbani son tutti a 30km/h, dove le grandi città fanno a gara per attuare politiche di moderazione del traffico e raggiungere davvero l'obiettivo "Vision Zero" (avremo modo di riparlarne). Ci sono Sindaci e Sindache che mantengono le promesse elettorali, come la Sindaca di Parigi, Anne Hidalgo: dal 2021 infatti a Parigi verrà estesa la zona 30 km/h all'intera città! A tal fine verrà lanciata una consultazione dei cittadini, perchè giustamente così è previsto in un serio progetto di politica di moderazione del traffico. Italia ovviamente SOPRA la media dell'UE:
Pensate solo che per ogni morto sulle strade d’Europa si contano 4 invalidi permanenti, con danni al cervello o al midollo spinale, 8 feriti gravi e 50 feriti lievi. PS: GRAZIE MILLE anche questa volta per la pazienza alla Polizia Municipale e al CC Radiomobile di Sacile! |
Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Febbraio 2021 18:45 |