Sacile Partecipata e Sostenibile

Manifestazione Immigrati 5 febbraio Pordenone PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Febbraio 2011 11:48

ASSOCIAZIONE IMMIGRATI di Pordenone

 

NOI VOGLIAMO!

5 febbraio 2011- ore 15

Piazza Cavour Pordenone

MANIFESTAZIONE

 

Dopo la manifestazione dovranno essere fissati incontri con la Questura, la Prefettura, il Comune e i Dirigenti delle scuole per discutere le nostre richieste.

 

Le difficoltà economiche causano povertà, sofferenza e disperazione in Italia e in tutto il mondo: la gente si ribella in Tunisia, Egitto, Albania. Anche in Italia la gente, gli studenti, gli operai protestano contro le dure condizioni in cui sono costretti a vivere. Noi migranti siamo i più colpiti nella situazione attuale perché siamo ai livelli più bassi nella società, non abbiamo diritti e garanzie, siamo i più esposti alla povertà e alla disoccupazione. E la disoccupazione per noi significa la possibilità di diventare irregolari, anche se viviamo e lavoriamo in Italia da anni!

Nell’assemblea nella sede dell’Associazione Immigrati del 15 gennaio eravamo più di duecento e abbiamo discusso i problemi più urgenti della nostra situazione a Pordenone. Sono state definite le seguenti richieste:

  1. vogliamo che la Questura acceleri il rilascio dei permessi di soggiorno
  2. vogliamo che i permessi di soggiorno siano più lunghi: è facile per chi perde il lavoro diventare irregolare
  3. vogliamo che il Comune non crei problemi per il rilascio dei documenti, come ha fatto a volte in passato
  4. vogliamo la regolarizzazione: circa l’80% delle domande presentate da migranti, pagando 500 €, sono state respinte
  5. vogliamo discutere l’esame di italiano per i migranti che vogliono avere il permesso di soggiorno di lunga durata
  6. vogliamo il rilascio senza problemi della tessera sanitaria per migranti irregolari: la salute è un diritto di tutti, regolari e irregolari
  7. vogliamo che sia affrontato il problema della casa: molti migranti hanno avuto prestiti per comprare casa, ma adesso, a causa dei problemi di disoccupazione, hanno difficoltà a pagarli
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Febbraio 2011 12:04