Sacile Partecipata e Sostenibile

NON SERVONO ALTRI PARCHEGGI A SACILE, SERVONO MENO AUTOMOBILI PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Settembre 2012 11:52

 

img00Le decine di parcheggi vuoti nella nostra città sottolineano ancor più amaramente l'inutilità degli investimenti politico-amministrativi incentrati esclusivamente sulle agevolazioni alle quattro ruote. Il Piano del Traffico già nel 2006 aveva evidenziato che a Sacile non c'era carenza di parcheggi, e  oggi l'offerta desolatamente vuota degli stalli non fa che confermarlo.
(Lo aveva anche scritto il PdL nel "Notes Azzurro" n°1 del 2006 che c'erano parcheggi in sovrabbondanza!)

L'Amministrazione rifletta dunque bene sul voler perseguire la strada del multipiano nell'area Tallon. Non solo perchè impattante in quel luogo, non solo perchè sarà fonte di maggior inquinamento perchè convoglierà – oltre a quello della futura edificazione dell'area Mineraria – traffico verso il centro città, non solo perchè comprometterà ancor più quella già triste area gioco, ma perchè palesemente non necessario, fosse anche solo per risollevare le sorti del commercio.

Vanno perseguite scelte che riempiano la città di persone “fisiche”, che si muovano a piedi o in bicicletta, che possano incontrarsi, fermarsi, salutarsi, parlarsi, conoscersi, passeggiare senza precisa meta, guardar vetrine, scoprire un particolare mai notato prima della città, ecc.

Altro che rotonde e sensi unici per “far scorrere il traffico”. La città va “liberata” dall'oppressione del traffico veicolare e riempita di piacevole arredo urbano connotato da criteri di accessibilità, di ampi e funzionali portabiciclette (coperti e ampi nei pressi di scuole e fermate di mezzi pubblici), di postazioni per il pompaggio bici, di fontanelle, di piantumazioni che non richiedono continua potatura per essere in ordine.

Le previsioni di due ampi parcheggi, ripetiamo, vanno fatte direttamente con accesso dalla Pontebbana: secondo noi uno sotto il campo Sfriso e uno adiacente allo Stadio. Con una parte destinata a parcheggio scambiatore bici e il tracciato di un percorso segnalato per il Centro.

Questo significa pensare al futuro della nostra cittadina. Quello che vediamo proporre ad oggi è invece sempre e ancora vecchia politica palesemente e tristemente tanto dispendiosa quanto miope ed inefficace.

img01img02

 

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Settembre 2012 17:19