Sacile Partecipata e Sostenibile

Quando una scuola è un gioiello anche ... fuori PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Novembre 2022 17:54

Per sapere quando una scuola è un gioello si rimanda all'articolo già pubblicato da tempo in questo sito sulla scuola elementare ristrutturata in classe CasaClima A-ORO di Arnoldstein. A fine primavera 2022 è stato inaugurato anche il nuovo allestimento dedicato alle abilità motorie all'interno del generoso spazio verde (non certo un cortiletto in ghiaino grigio e polveroso) tutto intorno alla scuola e condiviso con l'adiacente scuola media.
E non si tratta solo di molti tavoli per sostare o far lezione all'aperto, che già sarebbe gran cosa averli nelle aree di pertinenza delle nostre scuole.

 

 

 

 

 

 

 

Beh, che dire.
Direi che le immagini parlano da sole, anche se non sono una gran fotografa, perdonate.

Come vedete si è pensato a diversi aspetti: alla qualità del materiale, all'allegra colorazione, alla varietà di proposte, alla possibilità di usare l'attrezzatura in autonomia E sicurezza. Sì, perchè i bambini possono farlo anche a ricreazione o comunque in altri momenti liberi, non devono aspettare l'ora di educazione fisica perchè in quell'ora si va magari in palestra o al campo di atletica (due realtà piuttosto sconosciute nelle nostre scuole elementari!)

 

 

 

 

 

 

 

Divertirsi per incentivare il movimento è una scelta fondamentale per le politiche scolastiche d'oltralpe visti i problemi di sedentarietà e obesità che stanno aumentando nell'infanzia. E notate bene che in Austria, come in tutti i Paesi del nordeuropa l'educazione fisica è sempre esistita anche alle elementari, fatta da insegnanti preparati in strutture perfettamente attrezzate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Naturalmente non poteva mancare il nuovo Fun Sport a costo quasi zero dei giovani: l'equilibrismo sulla Slack Line (che si può tenere nello zaino e appendere semplicemente tra due alberi) e nemmeno l'amatissimo intramontabile Ping Pong:

 

 

 

 

 

 




A SACILE invece avremo una "NUOVA SCUOLA" che già nasce VECCHIA, cioè SENZA PALESTRA. Ora che finalmente dal prossimo anno scolastico anche in Italia sarà obbligatoria l'educazione fisica, anche se purtroppo solo in quarta e quinta (e chissà chi se ne occuperà).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Novembre 2022 20:45
 
Articoli correlati :

» AUSTRIA: nuove regole per la sicurezza dei più deboli

In Austria è stato fatto un nuovo passo nella sicurezza stradale in favore della salvaguardia degli utenti più indifesi e del clima.Per grandi e soprattutto per piccini andare a piedi o in bicicletta, così come per mamme con passeggini, anziani...

» Come capire lo SPAZIO DI ARRESTO

L'austriaco ÖAMTC, cioè il corrispondente del nostro ACI, da sempre nella sua mission prevede ingenti finanziamenti (come queste apposite auto gialle) e si occupa molto di educazione stradale con delle campagne di grande effetto per bimbi e...

» Austria: nuove regole per i ciclisti

Sulle strade austriache nuove regole per i ciclisti ... grandi e piccini. In una nazione che davvero ci crede .Nuovi inserimenti/revisioni di alcune regole dedicate ai ciclisti dal primo aprile 2019 nel codice stradale austriaco. Ve le riassumo come...

» un centro del riuso in un centro commerciale???

perchè l'amministrazione sacilese non ha alcuna intenzione di in verità riciclabili e utilizzabili, lanciamo il nostro appello a uno dei centri commerciali in zona.Per rendere più chiaro e motivato il nostro appello, come sempre, citiamo e...