risposta al problema di via ponte Schiavoi |
|
|
|
Venerdì 15 Aprile 2016 16:13 |
In riferimento al nostro Esposto al Prefetto di Pordenone su alcune questioni riportateci dai residenti lungo l'argine di via ponte Schiavoi, appare imminente intanto l'avvio di una parte di interventi. In seguito al sopralluogo effettuato insieme ai tecnici del Servizio di difesa del suolo di Pordenone è arrivata anche risposta scritta. Dalla comunicazione emerge che si ritiene "piuttosto complessa" la prosecuzione dell'arginatura esistente, perchè il prolungamento riguarderebbe "aree agricole private, con conseguenti oneri di esproprio e la realizzazione di un'opera idraulica con paratoie in corrispondenza dello scarico fognario presente sul Meschio". Si interverrà invece, in quanto progetto già finanziato, mediante pulizia dell'alveo dei fiumi Meschio e Livenza alla loro confluenza. Al tempo stesso "si provvederà a rimuovere il materiale depositatosi davanti allo scarico locale delle acque reflue". L'ufficio fa però presente che "la pulizia e la manutenzione dell'opera fognaria spetta alla soc. Sistema Ambiente" che ha ricevuto p.c. la risposta in oggetto.
Inoltre si procederà anche alla "pulizia e manutenzione dell'intera arginatura in destra e sinistra orografica del fiume Meschio ed in destra del fiume Livenza, quindi anche del tratto segnalato" nell'esposto al Prefetto. Bene. Intanto una parte del problema verrà risolto. Ringraziamo sicuramente i due tecnici del Servizio di difesa del suolo di Pordenone che si son dimostrati solerti ed accurati nel sopralluogo e nel comunicarci gli esiti.
Chiederemo anche a Sistema Ambiente di farci sapere come intendono procedere per quanto di loro competenza.
PS.: 19 aprile, eseguito intanto anche lo sfalcio lungo l'intero argine PS2: in data 20 aprile è pervenuta anche risposta da parte dell'Ufficio del Prefetto: Scarica qui la risposta del prefetto in pdf >>> |
Ultimo aggiornamento Sabato 30 Aprile 2016 16:48 |