Sacile Partecipata e Sostenibile

"sicuri" sulla pista ciclabile IN CITTA' ...? PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Agosto 2015 13:38

Questo è solo un elenco parziale a dimostrazione della pericolosa suggestione di "sicurezza" su piste ciclabili cittadine:

Roma: ciclista romano di 47 anni travolto e ucciso sulla ciclabile da un camion dei rifiuti.

Pordenone: in via Nuova di Corva una Lancia proveniente da Portogruaro ha urtato una bici che percorreva il tratto di ciclabile. Ferito il ciclista che è stato trasportato all'ospedale di PN.

Ragazzino investito sulla ciclabile. Uno studente in sella alla bicicletta che va a scuola, lungo la pista ciclabile di viale Grigoletti a Pordenone. Un’auto che, in direzione Porcia, svolta a destra per immettersi in un’area di servizio. E l’ennesimo incidente, lungo una delle piste ciclabili più discusse della città.

Porcia, madre e figlio investiti da un’auto sulla pista ciclabile. La donna, in seguito all’urto, è stata trasportata in ospedale: le sue condizioni non risultano gravi. Per il piccolo, di 4 anni, solo tanta paura: era ben legato sul seggiolino e indossava un caschetto.

Spilimbergo: Investita sulla ciclabile da un veicolo del Comune. Ferita in modo lieve una donna.

Autobotte sulla pista ciclabile: travolta e uccisa ciclista di Albegna. Pedalava sulla pista ciclabile ma ad un incrocio il camonista non l'ha vista e l'ha trascinata sotto le ruote della pesante motrice.

Anziano in bici travolto sulla ciclabile di via Divisione Acqui, è grave. G.B. 75enne modenese è stato trasportato all'ospedale di Baggiovara. È stato urtato da un'auto nella corsia riservata alle due ruote.

Anziana di Carignano travolta sulla pista ciclabile: Stava percorrendo in bicicletta la statale che porta a La Loggia quando è stata investita da una Multipla. Inutili i soccorsi del 118.

Travolta sulla pista ciclabile da un'auto in retromarcia: Una donna di 51 anni, reggiana, stava percorrendo la pista ciclopedonale quando è stata investita dal conducente di un Fiat Doblò che stava facendo retromarcia per parcheggiare.

Investito sulla pista ciclabile: Ciclista trasportato all'ospedale. L'uomo, in sella alla sua bicicletta stava percorrendo la via lungo la pista ciclabile quando una Y10 ha attraversato la stessa per immettersi in una delle strade perpendicolari.

Monza. investito sulla pista ciclabile. Stave percorrendo la pista ciclabile lungo via Boito. All'incrocio  però, si ritrova “imbarcato” da una vettura, che proveniva dalla parte opposta: era ripartita col semaforo verde svoltando alla sua destra. Senza però concedere la precedenza alla bicicletta, che era passata pure lei col semaforo verde.

In bici sulla pista ciclabile, ragazzo travolto da un'auto: Un ragazzo è stato centrato in pieno mentre percorreva la pista ciclabile di via Don Minzoni. Un'auto, mentre svoltava, lo ha colpito violentemente.

Cassino. Investita mentre faceva footing. Era l'ora di pranzo e una giovane donna di 34 anni era intenta ad allenarsi sulla pista ciclabile. La pista ciclabile infatti esce direttamente sulla strada asfaltata, zona molto trafficata trattandosi di una delle arterie principali che porta dalla periferia al centro.

Investito e ucciso: passava con la bici sulle strisce della pista ciclabile. Stava attraversando sulla strisce mentre percorreva una pista ciclabile a bordo della sua bici, quando è stato travolto da una vettura in transito. L'uomo, 72 anni, è deceduto poco dopo per le lesioni.

Auto invade pista ciclabile: travolta settantenne, morta sul colpo. Maria Baravalle, 71 anni, di Carmagnola, è morta nel pomeriggio in un incidente stradale: Una Fiat Multipla ha invaso la pista ciclabile e l'ha travolta.

A volte va un pò meglio, nel senso che si porta a casa la vita:

Sassari. Auto salta la corsia e finisce la corsa sulla pista ciclabile.  Spettacolare incidente che solo per un caso fortuito non si è trasformato in tragedia. Il conducente di una Fiat Punto ha perso il controllo del veicolo che ha saltato la rotatoria, abbattutto un cartello stradale e ha proseguito la sua corsa fino alla pista ciclabile che in quel momento era particolarmente frequentata. Proprio in quel punto, tra l’altro, c’erano alcune ragazze dell’atletica che hanno fatto appena in tempo a spostarsi dalla traiettoria dell'auto.

Rieti. Feriti due anziani, un'auto finisce sulla pista ciclabile: la loro Panda è finita capovolta in un campo nelle vicinanze, l’altra, con i due giovani a bordo, ha invece arrestato la sua corsa sul cordolo della pista ciclabile, in quel momento non percorsa da nessuno. Una vera e propria fortuna considerato che la pista ciclabile, stante la bella giornata e la domenica, è sempre frequentatissima.

Firenze. Carabinieri scansano ciclista e finiscono sul nuovo cordolo. Il veicolo ha virato verso la pista ciclabile per scansare un ciclista in arrivo da via Maggio.

Pozzuolo del Friuli. Tre auto si sono scontrate a Terenzano, in Comune di Pozzuolo del Friuli e cinque persone sono rimaste ferite in modo lieve. Un’auto si è capovolta ripetutamente ed è finita dritta dritta sulla pista ciclabile.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Ottobre 2016 18:24
 
Articoli correlati :

» La storia finita del finanziamento per le ciclabili

Dal 3 aprile 2018 molti Comuni hanno inviato le richieste di ammissione al , il progetto del Credito Sportivo in collaborazione con Anci e Federciclismo che prevedeva la possibilità per i Comuni italiani di ottenere una buona possibilità di...

» La congestione della Pontebbana e il nuovo Masterplan della Carinzia

Siamo alle solite.Per i nostri amministratori e politici non esiste altro che moltiplicare i chilometri di asfalto per accontentare il traffico. Loro lo chiamano decongestionare, snellire, distribuire. Il problema è che bisognerebbe invece poter...

» numeri di incidenti che ... non tornano

La relazione di sintesi che accompagnava nel 2015 la domanda di partecipazione al bando regionale per la realizzazione di zone a 30km/h continua a crearci perplessità.Oltre infatti a non aver ancora ricevuto risposta relativamente , che non sappiam...

» Incidenti 2016

SPS : I dati del 2016 ricevuti dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri di Sacile e dalla Polizia Stradale di Pordenone sono stati assemblati (cui si aggiungono ovviamente i numeri degli incidenti non verbalizzati).SACILEdal 01/01/2015al...

» ragione su via Bellini

Anche questa volta abbiamo ottenuto un risultato utile alla cittadinanza: è stata , con uscita verso viale Trieste, di via Bellini. Sicuramente dobbiamo ...Peccato però dover constatare ancora in questo caso che l'amministrazione - per impuntarsi...

» San Giovanni del Tempio: subito un tavolo di confronto

Troppo lunga e frequente la catena di incidenti sulla Pontebbana nel tratto di San Giovanni del Tempio. L'amministrazione sacilese convochi subito un tavolo di confronto con tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Si promuova uno studio e si...

» Esposto su incidenti incrocio via Bellini

Lo avevamo detto: se fosse continuata la catena di avremmo presentato esposto al Prefetto.AL PREFETTO di PORDENONEe p.c. al SINDACO di SACILESacile, 18/11/2016Oggetto: Ripetuti incidenti all'incrocio tra via Bellini e viale Trieste a SacileIll.mo...

» Incidenti 2015

SPS : I dati del 2015 ricevuti dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri di Sacile e dalla Polizia Stradale di Pordenone sono stati assemblati (cui si aggiungono ovviamente quelli non verbalizzati, che possiamo solo stimare). Tenete presente che...

» Non intervenire su situazione pericolosa può essere "omissione"?

Quanti incidenti devono ancora verificarsi perchè l'amministrazione sacilesa ammetta che la scelta di invertire il senso unico di via Bellini con l'uscita in viale Trieste è stato un provvedimento pessimo e potenzialmente pericoloso?Si spera che...

» Incidenti 2014

SPS dell'incidentalità nel nostro Comune: I dati del 2014 ricevuti dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri di Sacile e dalla Polizia Stradale di Pordenone sono stati assemblati (cui si aggiungono ovviamente quelli non verbalizzati, che possiamo...