Sono stati in totale 99 gli incidenti rilevati nell'arco del 2019 nel nostro territorio comunale da Polizia Municipale, Radiomobile CC di Sacile e Polstrada di PN. con un totale di 69 feriti e un decesso.
Sottolineo ancora una volta che mettere insieme questi pochi dati costa molta fatica (per cui purtroppo ho saltato due anni) e faccio presente ancora una volta che dovrebbe essere l'amministrazione comunale a fornire puntualmente questo resoconto alla cittadinanza con pubblicazione sul sito del Comune.
Dopo tanti anni che seguo con convinzione la questione incidenti (e lo sapete perchè verificabile in questo sito) continuo ad essere convinta che pubblicare i numeri è cosa importante. Ed è proprio in relazione ai numeri che finalmente, tocca dire di nuovo dopo tanti anni, ho trovato una risposta ad una domanda: perchè non corrispondevano mai con le cifre che trovavo in regione e perchè quei numeri erano sempre inferiori???
Finalmente un gentile e competente funzionario regionale mi ha dato la risposta che finora nessuno mi aveva saputo dare: le cifre dell'incidentalià rilvate dall'ISTAT tengono conto solo degli incidenti CON FERITI, perchè questa è la definizione ufficiale di "incidente". Se non ci sono lesioni alle persone il sinistro non viene conteggiato. Questa cosa non è da poco. Ogni incidente senza feriti è un potenziale incidente CON feriti e ogni incidente con feriti e un potenziale incidente CON decessi.
Per prendere davvero a cuore la riduzione degli incidenti il primo passo è sbatterci in faccia i numeri reali, che poi nemmeno son completi, perchè si sa che non compaiono nelle statistiche quelli di soli danni materiali risolti direttamente tra le parti.
Capite bene che dire che in 5 anni abbiamo avuto quasi il doppio degli incidenti di quelli conteggiati SOLO con feriti fa tutt'altra impressione.
Inoltre vi è un problema in più: i tre soggetti deputati alla rilevazioni inseriscono i dati in sistemi diversi, per cui da CC Radiomobile di Sacile mi arriva anche la tipologia dell'incidente (frontale, tamponamento, auto-ciclista, ecc.) mentre dalla PM si dovrebbe spulciare verbale per verbale e dalla Polstrada addirittura non è possibile ora avere altro se non il numero degli incidenti. Infatti il numero dei 10 feriti mi è stato fornito - dopo varie mail - dalla regione che aveva di fatto registrato solo 6 incidenti rilevati dalla Polstrada invece di 12. Quindi immaginate bene quanto con un sistema unico sarebbe facile e immediato un resoconto annuale, ma con tre modalità diverse...vai poi a ricostruire il tutto. L'uso di piattaforme e data center differenti è un grande limite ed è una realtà purtroppo diffusa nel nostro Paese (dagli incidenti alla Sanità ecc ecc!) Questa, cari lettori, è anche la ragione per cui non mi cimenterò più nella somma degli incidenti strada per strada, perchè è troppo faticoso. Anche questa dovrebbe essere una proiezione che automaticamente dovrebbe apparire agevolmente ogni anno Comune per Comune. Invece no, nel 2020 è più facile trovare tutti i numeri e le variabili degli incidenti di Berlino che non di un comune del FVG.
Tenete anche conto dell'entità del costo sociale: Il costo sociale degli incidenti stradali nel 2019, secondo i parametri indicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, risulta pari a 16,9 miliardi di euro.
Purtroppo glii ncidenti sono dei numeri che più veri di così non potrebbero essere e bisognerebbe impegnarsi seriamente per registrarli nel modo più preciso e dettagliato possibile. Anche perchè si capisce bene che con questo balletto di cifre i progetti europei come ad es. "Visione ZERO" (strategie 2021-2030) non possono nemmeno partire da una situazione di incidentalità reale.
GRAZIE come sempre alla Polizia Municipale di Sacile, alla CC Radiomobile di Sacile e alla Polizia Stradale di PN
Rapporto ISTAT sugli incidenti stradali 2019 >>> |