Una QUINTA sede per il Pujati? Stampa
Martedì 29 Dicembre 2020 16:59

In caso la nostra città riesca a resistere a San Vito e preservare la sede per il Liceo Musicale le aule verrebbero attrezzate in una parte dell'edificio della Vittorino da Feltre in via Ettoreo, dice il Sindaco.
La proposta potrebbe passare in sordina se non ci fosse un piccolo, minuscolo, insignificante particolare (in senso ironico ovviamente): il Pujati è già dislocato su ben QUATTRO sedi.
Ci rendiamo conto di cosa significhi una scuola con CINQUE sedi? A parte la mancanza di parcheggi che di solito salta agli occhi come primo problema, ma il resto? Insegnanti che girano a trottola, studenti che devono spostarsi in caso di eventi in sede centrale per cui ogni volta si perde un'ora di lezione in più, docenti che si affannano perchè devono accompagnare e sorvegliare e poi correre a razzo a lezione in altre classi in altri edifici, ragazzi che l'ora di educazione fisica praticamente la usano per andare e tornare in e dalla palestra, personale ATA sparpagliato in sempre minor numero che non di rado si trova ad essere per un motivo o per l'altro anche da solo, tecnici che corrono di qua e di là per rimediare a grandi e piccoli inghippi informatici, ragazzi che non trovano modo di recarsi in Segreteria in sede centrale, e, infine ma non da poco, classi lontane dalla presenza del Dirigente Scolastico, cosa che par secondaria ma NON va bene per una scuola.

E questa la lungimirante pianificazione logistica scolastica dell'amministrazione sacilese???
Spiace dover vedere ancora una volta che non si tratta che di un rattoppo.

Proprio in questi giorni leggiamo invece che i due consiglieri regionali Basso (ex Preside del Carniello) e Moras (ex Sindaco di Brugnera) annunciano l'ampliamento con nuova edificazione del Carniello per 2 milioni stanziati dalla finanziaria regionale. Fondi certi, all'interno del riparto dei circa 30 milioni che va al pordenonese per il triennio 2021/22/23.

Si tratta dei piani triennali dell'edilizia scolastica che riguardano interventi sugli istituti superiori di secondo grado di competenza degli Enti decentrati regionali (Edr) e che tengono ovviamente conto delle segnalazioni che arrivano dai Comuni e dai singoli Istituti scolastici. Il totale delle risorse regionali assegnate agli Edr nel triennio per investimenti ammonta a 44 milioni di euro, cui si aggiungono 5,2 milioni del Fondo sviluppo e coesione a favore dell'ente pordenonese.
Si spera che almeno ora sia certo lo stanziamento previsto per l'adeguamento sismico del Pujati (non si capisce se di una o più sedi, speriamo si tratti del rifacimento dell'Auditorium), ma pare che di grandi opere edilizie non se ne parli.

Ma torniamo alla speranza di vedere aggiudicato il Liceo Musicale a Sacile e al gran dilemma di dove collocarlo.

Prima considerazione:
Ancora una volta forse sarebbe stato utile avviare una discussione su una proposta che voi, cari lettori, sapete già esser stata pubblicata in questo sito tre anni fa. Perchè non ampliare questo edificio scolastico (attuale sede del corso linguistico) situato in un bel parco e facilmente raggiungibile con i vari mezzi di trasporto? Ora, con la prospettiva di una nuova offerta, sarebbe stato molto utile.
Si tratta ad ogni modo di un edificio scolastico ormai bisognoso di una gran manutenzione, perciò, perchè non andare oltre il solito rattoppo?
E non lo dico io.
Se andate nel sito Ministeriale della "Scuola in chiaro" e cercate lo "stato di conservazione del corpo di fabbrica" vedrete che la sede del Pujati in via Matteotti ha bisogno praticamente di manutenzione in tutto, addirittura la voce "strutture portanti verticali e murature" abbisogna di "necessità di manutenzione COMPLETA".

Seconda considerazione:
Perchè a questo punto non pensare ad un serio investimento per portare in via Ettoreo anche la sezione della Materna Collodi di viale Zancanaro?
Perchè non dedicare una intera ala della Vittorino da Feltre d una bella grande luminosa scuola materna? Portando via quel triste e polveroso ghiaino grigio e sostituendolo con un bel giardino con tanti giochi?
Hanno senso due sezioni di materne così vicine? Ci sarà nei prossimi anni una esplosione di nascite a Sacile? Non è più efficiente, da tutti i punti di vista organizzativi, avere una sede unificata? Anche perchè spesso i genitori hanno un figlio all'asilo e uno alle elementari e sarebbe certo comodo portarli nello stesso edificio.
Visto poi che da 20 anni nella sede dell'Aporti non esiste più la "scuola Magistrale" non avrebbe più senso destinare gli spazi al Pujati (eventuale Liceo Musicale compreso)?
In questo modo insieme alla Balliana-Nievo si creerebbe un vero e proprio polo musicale. La vicinanza logistica faciliterebbe senza dubbio le collaborazioni e il bel parco inviterebbe sicuramente ad eventi all'aperto!

Terza considerazione:

 

la voce del verbo "pianificare" dovrebbe essere attentamente riletta e compresa. Partendo anche dai dati, tristi ma chiari, che ci dicono ormai che ci siamo attestati su 50 nascite in meno rispetto a 10 anni fa.
Dopo il 2013 i nostri nuovi bebè son stati sempre meno. Nel 2020 solo 142.

Quindi che vengano a ripetere la solita musichetta della nuova edificazione di una nuova materna perchè sarebbe una non nuova scusa per tirar avanti (ad oggi nn c'è un progetto, nn un Euro e nn si sa dove).
Insomma, la promessa di una nuova scuola materna è esattamente come la promessa del 2009 dell'ex ass. Bottecchia che avrebbero ampliato l'asilo nido e esattamente come la promessa dell'ex Sindaco Ceraolo fatta nel 2015 all'assemblea di S.Giovanni del Tempio che si contava di terminare la nuova scuola elementare entro due o tre anni.

Siamo nel 2021.

 

 

 

 

 

PS: Il 7 gennaio è ufficiale: il Sindaco comunica che il Liceo Musicale rest confermato a Sacile e che le iscrizioni partiranno sin d'ora. Si predisporranno le aule alla Vittorino d Feltre.
Speriam bene.
Di solito la fretta è cattiva consigliera, ma sarò, come dico spesso, felice di essere smentita.

PS2: Purtroppo non sono stata smentita. Ad oggi mancano le iscrizioni. Chi volete che si iscriva ad un corso senza nemmeno una sede???

Non resta che confermare che la fretta è cattiva consigliera.
Ma i nostri amministratori ora potrebbero in parte riscattarsi cancellando la soluzione tampone e dedicandosi veramente, ora che il tempo c'è, a predisporre e finanziare una sede seria che faccia partire nel migliore dei modi questo prezioso Liceo Musicale di Sacile!

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Febbraio 2021 17:40
 
Articoli correlati :

» Interpellanza 18/03/24 Come evitare situazione sbarre verificatasi in data odierna

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo Spagnol InterpellanzaOggetto: Intervento urgente dell’Amministrazione relativa al grave accaduto al passaggio a livello sulla SS13 Pontebbana della linea...

» Ancora fermi i lavori per l'Auditorium del Pujati

I lavori per il nuovo Auditorium del Pujati, partiti il 17 aprile 2023, erano già stati sospesi per il rinvenimento di amianto, poi rimosso. Avrebbero dovuto ripartire l’8 gennaio per concludersi entro circa 52 settimane. Ma così non è stato e,...

» Incidenti 2023

Eccoci al nostro tradizionale appuntamento con il totale degli incidenti (Polstrada esclusa) che si son verificati nell’arco del 2023 nel nostro territorio comunale.Purtroppo.Purtroppo, perchè questo appuntamento sarebbe bello un giorno saltarlo...

» Mozione 21/12/23 Riqualificazione cortile Licei Pujati

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolMozioneOggetto: Riqualificazione verde dell’area antistante l’ISIS PujatiIl gruppo consiliare PD SPSCONSIDERATO- che l’area antistante...

» Mozione 19/06/23 urgenza/emergenza abitativa

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolMozioneOggetto: Impegno per contrastare il grave fenomeno dell’urgenza/emergenza abitativaIl gruppo consiliare PD-SPSPRESO ATTO- che il grave...

» Mozione 18/05/23 Difensore Civico

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolOggetto: Istituzione dell’Ufficio del Difensore Civico mediante convenzione con la Regione FVGMozioneIl gruppo consiliare PD-SPSCONSIDERATO- che...

» Ordini del Giorno dei Consigli Comunali

SPS avvia un nuovo set informativo: per essere aggiornati facilmente e tempestivamente sui lavori del Consiglio Comunale pubblicheremo di volta in volta gli Ordini del Giorno in formato pdf. Vi basterà cliccare sulla data che vi interessa e...

» Simbolo e candidati 2023

Carissimi fedeli lettori e sostenitori, nonchè nuovi arrivati, ci risiamo, è arrivato di nuovo il momento: ci accingiamo insieme ad affrontare la campagna elettorale per poter cambiare in meglio le sorti di Sacile!Ecco il SIMBOLO della nostra...

» Incidenti 2022

Nessun miglioramento, nessuna diminuzione di incidenti nel territorio comunale di Sacile, nonostante l’annuncio fatto nel 2019 dall’ass. Zanfrà di “dimezzare gli incidenti entro il 2020”.Un annuncio peraltro già in forte ritardo perchè...

» A Sacile si rileva anche il PM2,5 ma ... nessuno lo sa!

Una buona notizia per quanti in questi anni hanno consultato i report mensili sui valori dell’inquinamento pubblicati ogni fine mese dal lontano novembre 2011 nel sito di sacilepartecipata: nel nuovo assetto del sito dell’ARPA si possono vedere...
SEO by Artio