Zona 30: beneficio 2 Stampa
Sabato 04 Aprile 2015 16:59

Dopo avervi esposto il primo beneficio di una città a 30km/h (spazio di frenata e di arresto) vi proponiamo il secondo:
Il secondo beneficio è ugualmente innegabile perchè attestato da prova concreta (può verificarlo ognuno di noi!). Si tratta della stretta relazione tra riduzione della velocità e ampliamento del campo visivo.
Non è infatti solo questione di percezione. Aumenta proprio la capacità di notare con maggior chiarezza e maggior tempestività eventuali ostacoli e di poter far fronte a imprevisti.  Più la velocità è elevata, più lontano si pone il nostro punto di focalizzazione della strada. E più si restringe la visuale (pensate a come viene rappresentata la guida ad alta velocità in un fumetto o quello che si vede aumentando la vleocità in un videgioco simulatore di guida!).
Il cosiddetto cono visivo di chi guida si allarga mano a mano che diminuisce la velocità. Lo sguardo si espande in larghezza. Il campo di visione periferica a 30km/h raggiunge quasi il 100°, si vede chiaramente anche cosa succede pochi metri davanti a sè ai bordi della strada.



50km/h                                                                    30km/h

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile 2015 18:17
 
Articoli correlati :

» Attenti voi "grandi", non siamo come voi!

» le nostre segnalazioni per il PAES

Premesso che in questi anni non abbiamo messo alcun bel cappottino a nessun edificio pubblico e che l'illuminazione a LED ormai sta spopolando (e non sempre senza problemi), abbiamo comunque cercato di dare un piccolo contributo alla riduzione delle...

» Patto dei Sindaci e PEDIBUS

Come vi abbiamo già detto, ogni cittadino può dare il suo contributo per suggerimenti utili al raggiungimento dell'obiettivo contenuto nel Patto dei Sindaci, cioè della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020  e del 20% di energie...

» i dubbi ... sulla futura efficacia

Confermando la passiamo al secondo punto:2) Gli interventi sulla viabilità ci fanno persistere nel forte dubbio sulla reale visione organica di questa amministrazione in fatto di sicurezza stradale e di qualità e vivibilità per tutti i cittadini...

» I dubbi fondati sulle conferme: il miracolo mancato dei Velo OK

Ad ogni annuncio dei vari Assessori sacilesi ci sorgono purtroppo diversi dubbi.Innanzitutto per il contenuto degli annunci: non solo perchè paiono scoprire quel che si definisce "l'acqua calda", ma - ben più grave - perchè pare proprio che non...

» Zona 30: beneficio 5

Segue i benefici 1, 2, 3,. Il beneficio numero 5 del 30 all'ora è: strade di città davvero SENZA BARRIERE!Innanzitutto perchè la PRIMA BARRIERA per qualsiasi utente non motorizzato della strada è LA VELOCITA'. Questo lo capisce anche un bambino,...

» Zona 30: beneficio 4

Beneficio 1: minor spazio di frenata e di arrestoBeneficio 2: cono visivo allargatoBeneficio 3: senso alterno pur con restringimento carreggiata (non sensi unici!)e ora...Beneficio 4: con la riduzione della velocità è possibile GUARDARSI NEGLI...

» Zona 30: beneficio 3

Beneficio 1: minor spazio di frenata e di arrestoBeneficio 2: cono visivo allargatoTerzo - e ovviamente non ultimo beneficio del 30 all'ora - questa volta è il restringimento della carreggiata per le auto in favore dell'ampliamento della sede...

» la velocità...contribuisce sempre...

Anche in questo incidente, grazie al cielo risoltosi con poco danno fisico, verificatosi in prossimità dell'incrocio di via Meneghini con viale Trieste, non vi è dubbio che una concausa è stata la velocità: nessuna macchina si rovescia se va...

» Verso fine mandato: le grandi scoperte

Continuano a stupire sempre più spesso le dichiarazioni dei nostri amministratori che paiono annunciare grandi scoperte e grandi idee per risolvere improvvisamente problemi che si trascinano da anni.E non basta chiedersi, come mai non prima,...
SEO by Artio