Sabato 25 Aprile 2015 17:12 |
Beneficio 1: minor spazio di frenata e di arresto Beneficio 2: cono visivo allargato Terzo - e ovviamente non ultimo beneficio del 30 all'ora - questa volta è il restringimento della carreggiata per le auto in favore dell'ampliamento della sede stradale per pedoni e ciclisti. La riduzione della velocità va infatti di pari passo con la riduzione del bisogno di avere strade larghe. Anche questo, senza bisogno di tanti ragionamenti, lo possiamo provare quotidianamente quando ci capita di imbatterci in lavori in corso, in un impedimento qualsiasi che occupa parte della carreggiata, in una viuzza poco abitata dove non è stato necessario fare alcun tipo di modifica: due automobilisti si incrociano e ... ci passan tranquillamente tutti e due senza nemmeno strapparsi gli specchietti, giusto? Perchè? Perchè per timore di far male alla loro amata (auto) han entrambi di istinto diminuito la velocità. Perchè sono andati tutti e due così piano da poter manovrare al meglio la loro amata (auto). Al tempo stesso si possono evitare il 90% degli inutili sensi unici, che costringono a giri più lunghi per raggiungere lo stesso punto che si può raggiungere in modo diretto e, pur a velocità ridotta, guadagando tempo, risparmiando carburante e inquinando meno.
Due veicoli che si incrociano a 50km/h hanno bisogno di una carreggiata di 5,50 metri, mentre se si incrociano anche solo a 40km/h bastano 4,50 metri di larghezza stradale. Come dire che si potrebbero anche recuperare parcheggi ai due lati di molte strade, usandoli anche come barriera tra strada e spazio per utenti non motorizzati:
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Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile 2015 18:21 |