Zona 30: beneficio 4 |
Lunedì 04 Maggio 2015 20:02 |
Beneficio 1: minor spazio di frenata e di arresto La cosa non riguarda però gli innamorati, lo scopo non è quello di flirtare... Lo scopo è quello di rendere più sicuro l'attraversamento della strada - unitamente al cono visivo allargato, al maggior tempo di reazione e minor spazio di frenata e di arresto - la scelta di poter o meno attraversare la strada dipende anche dal riuscir a cogliere le intenzioni dell'altro. Il guidatore e il pedone non colgono solo la massa del mezzo o la fisionomia del pedone, ma riescono a cogliere l'uno lo sguardo dell'altro. Non è infatti sufficiente sapere che le auto devono fermarsi ai passaggi pedonali (Nuovo Codice della Strada, Titolo V, art. 191) e che possiamo passare la strada sulle strisce pedonali ("dovere" disatteso in particolare in Italia...!). Quanti pedoni vengono investiti proprio sulle strisce? Quante volte noi adulti abbiamo sperimentato che la macchina si ferma più facilmente se per pochi attimi i nostri sguardi si sono incrociati e - magari - abbiamo anche abbozzato un cenno di invito a passare, se siamo i guidatori, o un cenno di ringraziamento, se siamo pedoni. Ecco, tutto ciò è ancor meno scontato e, di conseguenza, ancor più importante, se si tratta di bambini o di anziani. Entrambi spesso più immersi nei loro pensieri che attenti alla strada, entrambi facili alle reazioni imprevedibili, entrambi meno capaci di calcolare la velocità di avvicinamento di un mezzo, entrambi più facili alla distrazione da un improvviso accadimento, come un amico che passa, qualcuno che ti chiama, qualcosa che ti cade di mano, il cagnolino che dà uno strappo al guinzaglio, ecc. La campagna infatti si rivolge in particolare a queste due categorie:
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Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio 2015 21:02 |