Zona 30: beneficio 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
Domenica 21 Giugno 2015 17:11 |
Segue i benefici 1, 2, 3, 4. Il beneficio numero 5 del 30 all'ora è: strade di città davvero SENZA BARRIERE! Innanzitutto perchè la PRIMA BARRIERA per qualsiasi utente non motorizzato della strada è LA VELOCITA'. A parte dunque un traffico che si muove lento ma fluido, quello che un progetto organico di città a 30km/h prevede è l'eliminazione di tutto quanto fa impedimento strutturale, di tutto quanto fa spessore, rende scivoloso, rende poco visibile, rende complicato, ecc. ecc. I cosiddetti "percorsi protetti" sono quasi sempre una pericolosissima illusione. Ecco invece come possono diventare le strade di una città che non nega ai mezzi motorizzati di transitare, ma proprio attraverso l'ASPETTO che le strade, gli incroci, le piazze assumono, crea una specie di "deterrente naturale" per chi guida e dà invece maggior sicurezza a chi si muove a piedi, in bici o con ausili per disabilità varie. |
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno 2015 14:01 |