Sacile Partecipata e Sostenibile

Incidenti stradali nel territorio comunale: un'inchiesta a Sacile per capire il tragico fenomeno ... poi bisognerà agire per avviare il cambiamento! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Settembre 2010 22:15

img-artSacile Partecipata e Sostenibile ha raccolto i dati sugli incidenti stradali del territorio comunale di Sacile dal 2005 a giugno del 2010 (ci riserviamo di aggiornarli al 31 dicembre 2010).

Gli incidenti non sono dei fatti inevitabili, ma possono essere oggetto di prevenzione e di drastica riduzione. Altrimenti non ci si potrebbe spiegare come mai Berlino, con 3.430.000 abitanti, abbia avuto 48 morti in un anno e Roma, con 2.740.000 abitanti, ne abbia avuti 190. E non è un caso che Germania e Austria siano riusciti a superare l’abbattimento degli incidenti del 50% previsto dalla Comunità Europea entro il 2010, arrivando addirittura ad allineare il numero dei sinistri a quelli del 1950.

E’ fondamentale partire dai dati. Non si può relegare la “memoria storica” degli incidenti a singoli accadimenti di forte impatto emotivo. Non si può discutere di sicurezza stradale in base a sensazioni e opinioni.

Crediamo che questo tipo di lavoro, basato su dati scientifici, sia fondamentale per sviluppare concrete strategie di prevenzione. Questi numeri devono essere conosciuti da tutta la cittadinanza perché la riduzione dell’incidentalità è dovere di tutti. Speriamo quindi che queste informazioni geberino tra i cittadini una fertile discussione.
Riteniamo che l’indicatore sugli incidenti sia al tempo stesso un indicatore per la vivibilità  della nostra città. Contribuire insieme ad abbassarlo significa elevare la qualità di vita per tutti.
Ma la cosa forse più importante è che l’oggettività dei dati permette di conquistare sull’argomento un consenso politico trasversale – e ciò non potrà che essere utile all’intera città.

I dati ricevuti dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri di Sacile e dalla Polizia Srtradale di Pordenone sono stati assemblati. In questo modo è stato ottenuto il totale degli incidenti stradali rilevati dai tre soggetti deputati (a ciò si aggiungono ovviamente quelli non verbalizzati, che possiamo solo stimare):

 

Totale degli incidenti stradali rilevati a Sacile.
Rilevatore
Incidenti
Feriti
Decessi
POLIZIA MUNICIPALE 89 74 1
CARABINIERI 146
(città: 62)
(periferia: 84)
191
(città: 65)
(periferia: 126)
6
POLIZIA STRADALE 47 43 0
TOTALE
(giugno 2010)
282 308 7

 

Di seguito abbiamo nello specifico assemblato per singole vie gli incidenti rilevati dalla Polizia Municipale:

 

TERRITORIO COMUNALE DI SACILE
INCIDENTI rilevati dalla POLIZIA MUNICIPALE
dal 1°gennaio 2005 al 24 giugno 2010
Luogo
Incidenti
Feriti
Bretella A 28 1 1
SS 13 v.le Repubblica 9 10
SS 13 v.le Trento 4 3 + 1 decesso
SS 13 v.le Repubblica incrocio v. Marconi 2 2
SS 13 v.le Matteotti incrocio v. Fermi 1 2
SS. 13 v.le Matteotti 1 2
SS 13 v.le Matteotti incrocio v. S.Liberale 2 2
SS 13 v.le Repubblica incrocio v. Curiel 1 1
SS 13 v.le S. Giovanni d. Tempio 4 4
v. Cartiera Vecchia 4 6
v.le Trieste 1 0
v.le Trieste incrocio v. Ettoreo 2 2
v.le Trieste incrocio v. Gardini 1 1
v.le Trieste incrocio v. Marconi 1 2
v.le Trieste incrocio v. Meneghini 1 1
v.le Trieste incrocio Bellini 1 1
v. Ettoreo 6 3
v. Cavour incrocio v. Ettoreo 2 2
v. Cavour 1 1
v.le Zancanaro 2 0
v.le Zancanaro incrocio v. Gardini 4 4
v. Carducci 1 1
S. Liberale 1 1
S. Liberale incrocio v. Gramsci 1 1
P.zza del Popolo 1 0
Campo Marzio 1 2
v. Dante 1 0
v. Luigi IX 1 3
v. Ponte Lacchin 1 1
v.le Lacchin 1 2
v.le Lacchin incrocio p.zza Libertà 1 0
v. Martiri Sfriso 1 0
v. Martiri Sfriso incrocio v. Fasan 2 0
v. Flangini 2 2
v. Don Milani 2 2
v. Malvignù 1 1
v. Rosselli 3 1
v. Monteverdi 1 1
v. Peruch 1 0
v. Peruch incrocio v. Chiaradia 1 0
v. Peruch incrocio v. Adige 1 0
v. G. da Sacile incrocio XXXI Ottobre 1 2
Villorba 1 1
v. Ronche 1 0
Ronche incrocio v. Gava 1 1
v. Geromina 1 0
v. Geromina incrocio strada Cellini 1 1
v. Padernelli incrocio Geromina 1 1
v. Mezzomonte 1 0
v. Colombo 1 0
Cavolano 1 0
Vistorta 1 0
v. Molino 1 0
v. Mameli 1 0

 

Tuttavia questa pubblicazione non rappresenta un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza.
Bisognerebbe “disaggregarli” per poterli interpretare e capire su quali fronti agire e quali obiettivi porsi.
Per es.:
Accertamento delle cause (velocità, mancata precedenza, sorpasso, ecc.)
Quali i soggetti coinvolti (guidatori, passeggeri, ciclisti, pedoni, anziani, bambini, ecc.)?
Quali i mezzi coinvolti?
Quali le ore del giorno (ore di grande volume di traffico o con scarso flusso, con luce del giorno o serale/notturno, orario uscita da scuola/dal lavoro o fuori dagli impegni, ecc.)?
Quali le stagioni e le condizioni meteo (strade asciutte o bagnate, nebbia, forte soleggiamento, ecc.)?
Percorsi abituali o occasionali?
Cittadini residenti o non residenti?
Fasce di età?
ecc. ecc. ecc.

L’indicatore del tasso di incidentalità dovrebbe far parte integrante, oltre che delle politiche della salute, delle scelte inerenti a Piani Urbani del Traffico, a interventi sulla viabilità, all’urbanistica in generale.
Tutti conosciamo le cifre nazionali, sia riguardo al numero di morti sia riguardo ai costi sociali, ma poi tutto si ferma lì, con il solito fatalismo.
Bisogna invece decidersi ad agire localmente per avviare il cambiamento.

SPS cerca di dare un primo contributo offrendo alla città questa semplice ricerca.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Maggio 2022 10:13
 
Articoli correlati :

» Incidenti 2023

Eccoci al nostro tradizionale appuntamento con il totale degli incidenti (Polstrada esclusa) che si son verificati nell’arco del 2023 nel nostro territorio comunale.Purtroppo.Purtroppo, perchè questo appuntamento sarebbe bello un giorno saltarlo...

» Interrogazione 27/09/23 viabilità S.Giovanni d.T.

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolInterrogazioneOggetto: Quale lo stato dell’arte per gli interventi viari presi in considerazione a San Giovanni del Tempio?Il gruppo consiliare PD -...

» Quale luogo è il più sicuro per nascondere oggetti di dubbia provenienza?

Cari lettori e sostenitori, come ben sapete la questione dei mi sta a cuore . Ora, in qualità di consigliere comunale, reperire informazioni è finalmente molto più semplice.Così ho potuto avere le chiavi per fare un sopralluogo. In affetti lo...

» Interrogazione 24/04/23 incrocio v.Molino

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolInterrogazioneOggetto: Quale intervento per maggior sicurezza incrocio via del Molino?Il gruppo consiliare PD-SPSCONSIDERATO- che da aprile sono in...

» Interrogazione 24/04/23 rotatoria S.Liberale

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolInterrogazioneOggetto: Realizzazione rotatoria largo S.Liberale – quali i tempi, quale informazione e quale modifica alla viabilità alternativa...

» Incidenti 2022

Nessun miglioramento, nessuna diminuzione di incidenti nel territorio comunale di Sacile, nonostante l’annuncio fatto nel 2019 dall’ass. Zanfrà di “dimezzare gli incidenti entro il 2020”.Un annuncio peraltro già in forte ritardo perchè...

» Risposta del Sindaco a richiesta del 10/10/2022

Ricevuta in data 13 gennaio 2023 la risposta del Sindaco di Sacile, Carlo Spagno, alla nostra richiesta scritta inviata il 10 ottobre 2022. Essendo di seguito stata inoltrata prima la segnalazione relativa al mancato riscontro, per conoscenza la...

» Dedicato ai "grandi" ... sulle rotatorie

Certo, voi “grandi” avete sempre le vostre responsabilità quando ci sono confusioni e comportamenti fantasiosi, vero. Questo è piuttosto grave quando si tratta della vostra educazione stradale.Nel caso specifico vediamo che avete un po' un...

» Attesa risposta del Sindaco dal 10 ottobre, inoltrato esposto al Prefetto

AL PREFETTO di PORDENONESacile, 21/12/2022Oggetto: Mancata risposta da parte dell’Amministrazione Comunale di SacileIll.mo sig. Prefetto,Con la presente i sottoscritti, Pasquale Manzi, Pierantonio Marchesin e Rossana Casadio, intendono esporre...

» Gli ausiliari del traffico in aiuto per le multe

L’introduzione nel D. Lgs 30/04/1992 n. 285 dell’articolo 12 bis amplia i poteri della figura dell’ausiliario del traffico, nello specifico quello di applicare sanzioni, sempre che sia ovviamente volontà della singola amministrazione...