Lavori in Viale Trieste ... i 30Km/h calzano a pennello!!! Stampa
Venerdì 09 Luglio 2010 07:22

30-immagine.jpg

L’intervento annunciato per Viale Trieste può costituire una grande occasione di trasformare per la prima volta nella nostra città un pericoloso tratto stradale in un percorso che tutela tutti gli utenti della strada. Ovviamente ci riferiamo ad una visione lungimirante di “viabilità dolce”. Alla base sta la scelta del 30km/h che qui ci starebbe a pennello visto che l’inizio di Viale Trieste si colloca ad una vera e propria "porta" della città.
Quindi, a cascata, si potranno scegliere tra le tante opzioni che vanno sotto il comune denominatore di “moderazione della velocità”. Ad esempio, restringere la carreggiata in modo da evitare innanzitutto il senso unico. Si tratta infatti di una scelta ormai obsoleta perché è provato che i sensi unici sono pericolosissimi per tutti gli altri utenti della strada eccetto le auto, perché si inquina di più obbligando le macchine ad allungare i percorsi ( e Sacile ha già abbastanza problemi di qualità dell’aria) e infine perché negli anni hanno dimostrato di non aver per nulla “fluidificato” il traffico in nessuna città.

panchina sfasciataSi potrebbero disporre i parcheggi a spina di pesce con almeno una interruzione di visuale in modo da creare all’occhio del guidatore il cosiddetto “effetto scicane”, eliminare gli spigoli dei marciapiedi e innalzare i passaggi pedonali, migliorare la visibilità agli incroci, ecc.

Proseguendo si creerebbe quasi naturalmente un’intera “zona trenta”, comprendente via Ettoreo (percorsa da chi si reca a scuola e all’Ospedale!), via Zamboni (che potrebbe diventare una "strada per giocare", con giochi tipici disegnati fissi a terra), e, soprattutto, viale Zancanaro, dove si trovano molte scuole.

Finalmente si potrebbero sperimentare al tempo stesso sicurezza, abbattimento di rumore e inquinamento, e  miglioramento dell’estetica della città.

Tutti ricordiamo la panchina sfasciata in pieno giorno, dove grazie al cielo in quel momento non sedeva nessuno. Ebbene, è la dimostrazione lampante che non servono barriere come siepi o marciapiedi; se la macchina arriva veloce le salta. L’unico modo per permettere a tutti di muoversi sicuri è la riduzione della velocità!
Allora la vogliamo cogliere questa occasione???

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Dicembre 2015 21:07
 
Articoli correlati :

» Interrogazione 27/09/23 viabilità S.Giovanni d.T.

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolInterrogazioneOggetto: Quale lo stato dell’arte per gli interventi viari presi in considerazione a San Giovanni del Tempio?Il gruppo consiliare PD -...

» Interrogazione 24/04/23 incrocio v.Molino

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolInterrogazioneOggetto: Quale intervento per maggior sicurezza incrocio via del Molino?Il gruppo consiliare PD-SPSCONSIDERATO- che da aprile sono in...

» Interrogazione 24/04/23 rotatoria S.Liberale

AL PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALEGerlando SorceAL sig. SINDACO del COMUNE di SACILECarlo SpagnolInterrogazioneOggetto: Realizzazione rotatoria largo S.Liberale – quali i tempi, quale informazione e quale modifica alla viabilità alternativa...

» Risposta del Sindaco a richiesta del 10/10/2022

Ricevuta in data 13 gennaio 2023 la risposta del Sindaco di Sacile, Carlo Spagno, alla nostra richiesta scritta inviata il 10 ottobre 2022. Essendo di seguito stata inoltrata prima la segnalazione relativa al mancato riscontro, per conoscenza la...

» Attesa risposta del Sindaco dal 10 ottobre, inoltrato esposto al Prefetto

AL PREFETTO di PORDENONESacile, 21/12/2022Oggetto: Mancata risposta da parte dell’Amministrazione Comunale di SacileIll.mo sig. Prefetto,Con la presente i sottoscritti, Pasquale Manzi, Pierantonio Marchesin e Rossana Casadio, intendono esporre...

» Gli ausiliari del traffico in aiuto per le multe

L’introduzione nel D. Lgs 30/04/1992 n. 285 dell’articolo 12 bis amplia i poteri della figura dell’ausiliario del traffico, nello specifico quello di applicare sanzioni, sempre che sia ovviamente volontà della singola amministrazione...

» Ciclabile sul Meschio ok ... e poi?!

La notizia che la bella ciclabile lungo il Meschio potrebbe arrivare fino a Sacile è sicuramente una buona nuova. Conosco bene e frequento il tratto che da San Giacomo di Veglia porta a Vittorio Veneto. Nei giorni festivi più che una ciclabile è...

» Via Fasan, si riaccende la richiesta di aiuto da parte dei residenti

Sono sicura che mi sarà concesso di intervenire sul nuovo caso problematico in fatto di viabilità che occupa attualmente lo spazio della stampa di Sacile, cioè via Fasan e il raggio di zona limitrofa.Non posso che concordare sulla ennesima...

» Pure la nuova scuola SLITTA e LIEVITA ...

Non voglio pensare che è perchè il nostro Sindaco non ha un fratello in Senato. Nemmeno voglio pensare che è perchè il nostro Sindaco non ha un ex consigliere eletto nella sua lista poi promosso a consigliere regionale. Non voglio pensare che è...

» La congestione della Pontebbana e il nuovo Masterplan della Carinzia

Siamo alle solite.Per i nostri amministratori e politici non esiste altro che moltiplicare i chilometri di asfalto per accontentare il traffico. Loro lo chiamano decongestionare, snellire, distribuire. Il problema è che bisognerebbe invece poter...
SEO by Artio