Quando una scuola è più di un gioiello Stampa
Lunedì 11 Settembre 2017 16:56

Quando una scuola è più di un gioiello: ecco la scuola elementare di Arnoldstein, certificata Klimaaktiv Gold.


Dallo storico edificio del 1910, ristrutturato e ampliato nel 1969 e nel 1990, fino a questo splendido esempio di scuola ecologica, inclusiva, salubre e sicura.

Superficie utile 4.059 m2, consumo energetico 16,4 kW/m2a contro il precedente 108,5 kW/m2a, progettazione dicembre 2015 - marzo 2016, costo complessivo 2.178.000 Euro, inizio lavori maggio 2016 e consegna per l'attività scolastica al primo giorno di scuola del 2016 !!!

Cari lettori di SPS, ... non commentiamo, lasciamo a voi il confronto con il "patrimonio" (?!) scolastico di Sacile.
Preferiamo subito iniziare ad elencarvi le caratteristiche.

L'edifico è stato coibentato esternamente con pannelli di canapa e internamente con pannelli in silicato di calcio.
Il riscaldamento è quello che copre anche il territorio comunale, cioè il teleriscaldamento.

L'edifico è ora dotato di un impianto del più elevato standard per la purificazione dell'aria. La ventilazione forzata, utile al ricambio dell'aria appesantita dalla CO2 nelle classi passa attaverso uno scambiatore di calore che assorbe aria fresca dall'esterno, la filtra e la riscalda e infine recupera l'85% del calore.

Il livello di CO2 è costantemente misurato da appositi sensori e trasmesso, insieme ad altri dati, al quadro generale situato in portineria che permette di seguire i vari valori dell'intero edificio e di poter immediatamente intervenire se necessario.
Il tutto nell'ottica che in futuro sarà sempre più importante provvedere al filtraggio dell'aria e al raffrescamento degli edifici, che non al riscaldamento.

Sul tetto si trova l'impianto fotovoltaico da 20kWp e anche il resto del fabbisogno energetico proviene da fonti 100% rinnovabili.

Le finestre a triplo vetro si aprono solo a ribalta e sono a doppio strato, alluminio esterno e legno interno. Schermate dal sole con protezioni lamellari esterne.

Le classi sono perfettamente insonorizzate e l'acustica è perfetta grazie al sistema dei pannelli ondulati fonoassorbenti come vedete in foto.

L'intero edificio è ovviamente privo di barriere architettoniche.

La certificazione energetica ovviamente acquisita con il "blower door test".

 

 

Ma ... non basta.
Ciò che fa sgranare gli occhi e aprire il cuore è ... la sicurezza ANTINCENDIO !

Allora, oltre che i rilevatori di fumo (obbligatori in Austria da alcuni anni in TUTTI gli edifici, anche privati ovviamente), l'allarme e la segnalazione sul quadro generale della portineria e l'impianto di estinzione a soffitto, l'edificio scolastico è stato suddiviso in vari settori che si possono immediatamente isolare uno dall'altro chiudendo le porte antincendio.


Attenzione però, non si tratta di quelle porte che siamo abituati ad es. a vedere nei reparti ospedalieri o in aziende. NO. Per lasciare l'ambiente luminoso e non creare paura ai bambini in caso di chiusura, le porte sono tutte in ... vetro speciale ignifugo.

 

 

Ma ... ancora non basta.


La meraviglia delle meraviglie sta nel sistema collegato all'intervento dei Vigili del fuoco:
innanzitutto ogni scuola austriaca è direttamente collegata alla centrale della più vicina sede dei Vigili del fuoco (nota bene che ogni più piccolo paesino ha la sua casermetta e in Austria ci sono migliaia di pompieri volontari per tradizione).

Ma ... non basta.

Accanto alla entrata principale della scuola si trova un quadro di lettura. Da questo quadro, prima ancora di entrare nell'edificio, i pompieri vedono immediatamente in quale settore si è sviluppato l'incendio!
E non devono forzare o spaccare nulla per entrare perchè sotto il quadro si inserisce la chiave, uguale per TUTTE le scuole austriache, che è in possesso dei vari Comandi di VF!
Capito?!
I Vigili del fuoco possono immediatamente entrare in qualsiasi scuola perchè con la LORO chiave hanno accesso in ogni scuola!
Foooorte

Ma ... non basta.

Appena entrano si trovano appunto il quadro generale della portineria (quello di cui vi avevamo parlato già per il controllo della CO2, della temperatura nelle classi, ecc.) che fornisce ancor più dettagliatamente tutte le informazioni utili per correre in pochi secondi nel posto giusto!
Meraviglia delle meraviglie.



(E noi cosa abbiamo nelle scuole??? Le "piantine per l'evacuazione" .......... ah beh ........)


Termina qui il resoconto su questa seconda scuola riqualificata del piccolo Comune oltreconfine. Della prima ve ne avevo già parlato 5 anni fa.

In conclusione, ecco, speriamo che soprattutto questa seconda parte sulla SICUREZZA possa entrare nel cuore e nella mente di qualche amministratore e che, se qualcuno vuole, sa di rivolgersi a SPS per un eventuale sopralluogo oltreconfine!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Novembre 2022 19:12
 
Articoli correlati :

» Sacile ha bisogno di alloggi Ater!

La dichiarazione del Sindaco di Sacile che l’Ater non si è dimostrato interessato all’acquisizione delle ex scuole di San Michele lascia perplessi. Solo pochi mesi fa e cioè nel Consiglio Comunale del 20 luglio discutendo la nel nostro Comune...

» Il progetto per la nuova scuola sia illustrato anche a S.Giovanni d.T.

Sacile, 16/11/2022Oggetto: Richiesta presentazione nuova scuola a S.Giovanni d.T.Egr. sig. Sindaco,Avendo l’amministrazione promosso in data 14/11/2022 un incontro con la comunità di San Odorico relativo al progetto per la nuova scuola che...

» Appello a voi "grandi": fate in modo che tutti ci VEDANO!!!

Ancora una volta questo articolo è dedicato a voi "grandi" che però, nei confronti di noi piccoli e sicurezza stradale, a volte siete un pochino distratti, o tendete a sottovalutare, , o non ci pensate per niente, perchè pensate che tenerci per...

» La storia finita, la storia INfinita e i prefabbricati per il Pujati

Cari lettori e sostenitori, so che ormai non vi preoccupate se il titolo vi sembra strano, perchè sapete che di seguito tutto verrà spiegato E provato nei dettagli.Andiamo per ordine:1) La storia finita è quella per cui dobbiamo tutti tirare un...

» Si fa ancora in tempo a rivalutare la scelta per il Pujati!

La di Sacile può e dovrebbe almeno far ripensare le modalità di ampliamento degli spazi dell'Istituto che continua ad avere attrattiva come si vede dal numero considerevole di iscritti anche per l'anno scolastico 2022-23.L'amministrazione...

» PNRR, missione 4, servizi per la prima infanzia

Una buona occasione per ripensare seriamente e con una seria visione e competente programmazione per i prossimi 50 anni può venire con l'aiuto dei fondi del PNRR, missione 4, componente 1.1, relativa agli “investimenti per piani degli asili nido...

» E la Mineraria???

L'amministrazione sacilese ha comunicato che a fine 2022 verranno installate da Autovie Venete delle barriere fonoassorbenti lungo i cavalcavia dell'autostrada. Non si può che concordare con la buona notizia. Ma perchè allora i nostri...

» Pure la nuova scuola SLITTA e LIEVITA ...

Non voglio pensare che è perchè il nostro Sindaco non ha un fratello in Senato. Nemmeno voglio pensare che è perchè il nostro Sindaco non ha un ex consigliere eletto nella sua lista poi promosso a consigliere regionale. Non voglio pensare che è...

» Lavori perennemente rinviati: cataclismi naturali???

Unitamente alla comunicazione sul rinvio al prossimo anno (pare) dell'adeguamento antisismico alla scuola primaria Deledda di Sacile il Sindaco rassicura che "i progetti rinviati hanno copertura economica".Perplessità? Rabbia? Peste e corna? No,...

» Capriole, salti mortali e tripli avvitamenti della Lega sacilese

Una cosa è certa: seguendo il solco del solito vecchio modo di far politica - criticato ma poi sempre premiato dagli elettori - la Lega sacilese non disdegna nemmeno la triste strategia di mettere uno contro l'altro i cittadini dello stesso...
SEO by Artio