Sacile Partecipata e Sostenibile

L'incrocio che contribuisce all'aumento dei costi sociali PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Marzo 2020 17:31

Uscita di via Pordenone sulla Pontebbana: l'incrocio a San Giovanni del Tempio che invita agli incidenti e che aumenta i costi sociali dell'incidentalità del Friuli Venezia Giulia.
Per l'intero tratto di viale S. Giovanni d. Tempio servirebbe poi un vero registratore di cassa...

Prendiamola così, visto che dal lato dell'idealismo non c'è nulla da sperare dopo anni di promesse. Prendiamola dal lato finanziario. Sapete a quanto ammontava il totale del costo sociale degli incidenti in FVG?
Il dato inconfutabile fornito dall'ISTAT per l'anno 2017 è di 339.248.583 Euro!
Sì, avete letto bene, quasi 340 MILIONI per il solo FVG.
E poi parliamo di costi elevati per mettere in sicurezza le strade???
Ma ci rendiamo conto che, se avessimo inziato almeno dagli anni '80 a riconoscere l'aumento esponenziale di traffico e relativo pericolo, avremmo potuto investire in modo onesto e ottimale risorse per prevenire proprio questi 340 milioni?

Ma non basta. Alla fonti di pericolo strutturali si aggiungano scelte estremamente superficiali e infauste, come quella appunto di un effetto a catena sulla viabilità di San Giovanni del Tempio.
L'elenco è lungo:
- La forte espansione edilizia lasciando strade e stradine così come erano negli anni '70 quando c'erano quattro case e tanti campi.

- L'espansione commerciale lungo l'asse della Pontebbana che ha aumentato le piccole uscite dirette (alcuni ne hanno due).

 

 

- L'immotivata scelta del senso unico, dopo aver lottato anni per evere il semaforo (ricordo che il senso unico NON era stato previsto dagli architetti che avevano redatto il percorso casa-scuola e che il loro progetto prevedeva un ben diverso e ben più efficace intervento all'uscita di via dei Masi, che avrebbe anche reso più visibile l'attraversamento pedonale a chi esce da via delle Valli).
E tenete anche conto che a molti automobilisti nemmeno aver diviso il senso unico tra svolta a sinistra e a destra per velocizzare la “coda” (figurarsi...dieci minuti al massimo) è sufficiente: se da lontano vedono rosso infilano via Interna e corrono all'icrocio SENZA semaforo. E aggiungete che nel 2020 ancora c'è chi erroneamente si infila contromano dalla Pontebbana.

 

 


- La conseguente revisione del divieto che c'era una volta di svoltare a sinistra verso Sacile da via Pordenone: ad un tratto quel che sembrava assolutamente non modificabile, come per incanto, è stato invece fatto. Anzi, ci han fatto anche una bella freccia per poter mettersi in centro strada (solo un pazzo lo farebbe) aspettando di buttarsi poi a destra.
Peccato che poco tempo dopo è stato aperto il locale pubblico per il quale anche un cieco avrebbe notato che non poteva bastare il parcheggio. Le conseguenze da giovedì a domenica sera tarda le sappiamo. Ma torniamo alla freccia: Secondo voi, chi arriva da Sacile, dove si mette???
Si mette esattamente al contrario della freccia per girare a sinistra verso il locale!
Ah sì??? Quindi la segnaletica stradale orizzontale sulla Pontebbana è interpretabile a seconda del desiderio dell'automobilista???

- Da pochi mesi si aggiunge poco dopo via Pordenone l'entrata/uscita per parenti e cortei di auto della Funeral House, incrocio che ci avevano promesso sarebbe stato adeguato prima dell'apertura.

E poi ci si stupisce che FVG Strade abbia chiesto una proposta COMPLESSIVA per quel tratto di Pontebbana???
Dopo che per decenni le varie amministrazioni han fatto e disfatto senza alcuna visione generale e tarata sul futuro???
Ci avevano venduto per imminente il progettino pubblicato con annuncio sulla stampa e invece stiamo ancora aspettando, con i costi ovviamente cresciuti. Ultima riprova di come le cose sian fatte a dir poco con i piedi, il fatto che FVG Strade abbia chiesto la modifica del progetto causa il dislivello tra sedime Pontebbana e via Pordenone.
Ma via Pordenone non è sprofondata ad agosto 2019. Nessuno si era accorto che c'era quel dislivello?

Ecco, lasciamo stare feriti e morti di viale San Giovanni del Tempio, buttiamola sui costi e vediamo se in questi decenni non sarebbe convenuto finanziare la sicurezza e abbassare ogni volta la cifra dei costi sociali degli incidenti!

O forse, più che i costi per la collettività, sono più importanti gli interessi di tutti coloro che con gli incidenti ci guadagnano?
Hmmm, a pensar male ci si azzecca spesso purtroppo...

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo 2020 20:37
 
Articoli correlati :

» Per la TARI si sceglie il peggiore...

Si pubblica di seguito questo contributo del geom.Gaggiotti sulla questione della TARI:Il Consiglio Comunale di Sacile sceglie i peggiori.Sfuggita un po’ in sordina l’affidamento all’Agenzia delle Entrate di Pordenone la riscossione della...

» Ciclabile sul Meschio ok ... e poi?!

La notizia che la bella ciclabile lungo il Meschio potrebbe arrivare fino a Sacile è sicuramente una buona nuova. Conosco bene e frequento il tratto che da San Giacomo di Veglia porta a Vittorio Veneto. Nei giorni festivi più che una ciclabile è...

» Esternalizzazione dei PPI di Sacile e Maniago

Se fosse cosa certa l'annuncio che il PPI di Sacile verrà esternalizzato a tempo indeterminato ci pare davvero gravissimo.Poco ci interessa e di certo non ci stupiamo che siano già parole al vento quelle dell'assessore alla Salute, Riccardi, che...

» Quale nuova soluzione per l'ISIS Pujati?! Prima puntata

Ancora una volta sulle sorti delle scuole di Sacile si sceglie il minimo ribasso per sanare una situazione ormai da definire come emergenza. Parlare di urgenza oggi infatti è troppo blando, perchè le vicissitudini dell'ISIS Pujati so protraggono...

» Bollettino annuale e democrazia

E' arrivato nelle case dei sacilesi il bollettino dell'amministrazione. Ribadisco quanto sempre detto: segno di democrazia sarebbe lasciare alle fine due pagine di spazio alle minoranze. Non solo per principio democratico, ma perché l'impegno ...

» Le NON risposte alle preoccupazioni sui cantieri

Spiace molto, ma le spiegazioni apparentemente dettagliate dell'ass. Ceraolo apparse il giorno dopo sulla stampa locale in verità danno ben poche risposte a quanto , a parte apprendere che le asfaltature non sono ancora definitive. Quindi speriam...

» Sul Liceo Musicale è calato il silenzio

E così pare calato il silenzio intorno alla futura collocazione del Liceo Musicale. Peccato, perchè visto che il mancato numero di iscrizioni ha fatto slittare di un anno l'avvio del nuovo corso, sarebbe stato bello leggere che l'amministrazione...

» Incidenti 2020

Ecco il tradizionale (purtroppo) report di SPS sul numero di incidenti stradali verificatisi nell'arco del 2020 nel territorio comunale di Sacile.Dopo aver finalmente e quelli forniti dale Forse dell'Ordine e dalla PM di Sacile, specifico anche...

» Un 6 gennaio da respirare a pieni polmoni!

Eh già, se il SEI gennaio 2021 una commissione di esperti fosse passata per valutare di fare a Sacile un polo di riabilitazione pneumologica, un centro di cura aerobica, insomma quello che un tempo si trovava in quegli eleganti "sanatori" immersi...

» sulla Pontebbana come a Darmstadt?

E' lo scivolo di un luna park? No!E' una pista da bob estiva? No!Poco prima di Natale 2020 a Darmstadt è stato inaugurato l'avveneristico “ponte rosso” che permette a pedoni, ciclisti e persone in carrozzina di passare da una parte all'altra di...