Sacile Partecipata e Sostenibile

Iniziative di carattere Generale

Informazioni sulle nostre iniziative di carattere generale.

 



eliminato il Difensore Civico, ora tocca alle Sovrintendenze PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Agosto 2012 16:59

Sacile Partecipata e Sostenibile condanna il tentativo di cancellare le Sovrintendenze ed esprime grande apprezzamento per il lavoro svolto dagli ormai pochi addetti.
Questo non significa scusare Sovrintendenti assenteisti. Chiediamo però a Tondo, Riccardi, Gottardo e Fontanin, primo, CHI li ha nominati e, secondo, se "il lavoro è a rilento", come mai la soluzione sia cancellare l'Ufficio, e non invece rimpolpare gli organici? Se ci sono responsabilità di Sovrintendenti, essi siano invece immediatamente rimossi.
Ma gli esponenti del centro-destra e della Lega pare stiano facendo lo stesso di quanto hanno fatto con l'Ufficio del Difensore Civico: cancellarlo, perchè non va bene chi si mette di traverso agli interessi dei forti, soprattutto in prossimità di elezioni, momento in cui vanno pagati debiti di promesse fatte e ci si deve assicurare il foraggiamento della campagna elettorale (e il cemento è oro).
Ma siccome le colpe sono, sigh, da ricercare in tutti gli schieramenti, ricordiamo allora, come sempre fa SPS, quale era la situazione: andiamo agli anni in cui la Soprintendenza era UNA sola: il numero era di circa 200 impiegati (inclusi 100 custodi nei musei). Ma poi, con una folle "riforma dell'Amministrazione" (voluta da Veltroni e Melandri) l'Ufficio è stato "squartato", naturalmente "senza oneri per lo Stato". E' stata ricavata una soprintendenza regionale (ora Direzione regionale) con un Direttore da 18.000€/mese, e tre Soprintendenze: una Archeologica, una Storico Artistica e una Architettonico Paesaggistica. Tre Soprintendenti da 4.000€/mese, ma senza alcun incremento di personale.
Fra UD, TS e GO le tre sedi attualmente coperte hanno in tutto 43 addetti (un quinto degli originari!).
Ovvio che si fa con quel che si ha, cioè..... non si fa.
Non si può fare.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Ottobre 2012 12:42
 
più partecipazione ora??? PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Maggio 2012 11:10

Se il Sindaco ora annuncia nuove modalità di confronto con i cittadini, motivate dal fatto che in questi anni l'Amministrazione evidentemente non è riuscita a farsi comprendere, deve allora ammettere che il ruolo della partecipazione, cosa in cui noi da anni crediamo, è fondamentale e irrinunciabile. Ovviamente si tratta di un processo ben gestito, costruito innanzitutto con pazienza e coerenza, cosa che pare ben difficile ottenere con le previste assemblee buttate lì ora che i fatti e i tempi si son fatti politicamente preoccupanti e incalzanti.
Sacile Partecipata e Sostenibile non a caso contiene nel nome questi due principi fondamentali. Siamo ben consci che ancora gran parte della cittadinanza non ha colto questo messaggio. Colpa anche lo scadimento, nel corso degli anni, dell'immagine delle “liste civiche”, troppo spesso frutto di becero tatticismo politico: organizzate a nome di una singola persona per essere sicura di accaparrarsi un posto, inventate abilmente a pochi mesi dalle elezioni per fare da stampella alla listone del partito,  costruite a tavolino con una denominazione che facesse dimenticare il nome del partito ma contenente gli stessi nomi degli uomini al potere da sempre.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Maggio 2012 21:01
 
bastano sei assessori - d'accordo con La Destra?! PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Aprile 2012 19:55

Ahhh, questa volta dobbiamo dire di essere d'accordo con la proposta fatta dal consigliere Fundarò di La Destra - o meglio, ancora una volta, avevamo previsto giusto.
Perchè se andate nel nostro Programma, alla lettera "G", "Governo del territorio" troverete scritto nero su bianco che SPS già alle scorse elezioni proponeva 6 assessori (due in meno allo Statuto).
Alla nostra città NON servono 8, NON servono 7 assessori.Un numero "congruo" di assessori servono ai tatticismi politici: Ci si deve tener pronti ad avere molte liste per comporre un'eventuale alleanza alle elezioni. Poi per ogni lista bisogna garantire come premio un assessorato. E poi bisogna avere anche la possibilità di dare più di un assessore alla/e lista/e che di fatto intende/intendono prevalere sui partner di alleanza.
Ecco perchè è utile avere tanti assessori.

Per restare in tema di Bilancio, ricordiamo che tempo fa (!) avevamo proposto l'immediata cancellazione dell'indennità di presidente del Consiglio (v. "Domande senza risposta")

La nostra proposta di 6 assessori era dunque seplicemente basta sulle reali necessità di governo di una cittadina di 20.000 abitanti. Quando ancora non era legata a gravi situazioni economiche, non poteva essere facile calamita di consensi. Quante altre forze politiche l'avevano in programma?!

Ma probabilmente ancora una volta - come pare sempre più spesso accadere a SPS - quando si parla troppo presto, nessuno ti ascolta............. Chissà se prima o poi i cittadini che onestamente vogliono cambiare le sorti di questa città si uniranno a formare una vera valanga !?

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 20:22
 
diamo la cittadinanza onoraria ai piccoli cittadini stranieri di Sacile PDF Stampa E-mail
Domenica 11 Marzo 2012 18:02

sacile sonoanchioIl Presidente della Repubblica ha dichiarato: ''E' una follia non riconoscere la cittadinanza ai figli di immigrati che nascono in Italia” e molti Comuni si sono mossi per aderire alla proposta di dare un riconoscimento di cittadinanza “simbolico”.
SPS, che ha sostenuto la campagna “L'Italia sono anch'io”, chiede che anche l'Amministrazione comunale di Sacile si attivi in questo senso istituendo un albo per tutti i bimbi che nasceranno nelle famiglie residenti nel territorio sacilese al fine di ricevere la cittadinanza onoraria come atto altamente simbolico, di senso culturale e civico.
A maggior ragione in quanto parte di chi oggi ci governa lo aveva auspicato, precisamente quando l'allora Forza Italia si trovava all'opposizione e nel “Notes Azzurro” del dicembre 2004 scriveva: “Gli atti di Forza Italia in Consiglio Comunale sono stati coerenti con gli impegni programmatici assunti dalla propria coalizione, in particolare tre questioni principali”, tra le quali appunto “l'istituzione di una Consulta per l'integrazione”. La motivazione era che “il numero raggiunto dagli stranieri impone un'azione per la loro integrazione, la responsabilizzazione ai diritti come ai doveri.” Inoltre sulla stampa locale del 09/10/04 l’On. Gottardo aveva dichiarato che la Consulta dei Cittadini Stranieri “è uno strumento indispensabile per aprire un dialogo con gli stranieri residenti nel nostro territorio al fine di favorire un’integrazione basata sul rispetto dei diritti e dei doveri come si deve convenire in una società matura e rispettosa delle regole.”
In questi 8 anni il “numero” al quale FI faceva riferimento nel 2004 ha visto un aumento di  ben 1.000 cittadini stranieri. Sono 2.496 oggi i residenti stranieri a Sacile.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Marzo 2012 10:14
 
Ministro Clini: no profitti sull'acqua PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Marzo 2012 20:32

IL MINISTRO CLINI SCRIVE ALL’AUTHORITY: FUORI I PROFITTI DALLE TARIFFE DELL’ACQUA!
Ora Autorità d’ambito e gestori devono rispettare la volontà popolare

Lo aveva promesso durante l’incontro del 23 febbraio con il Forum italiano dei movimenti per l’acqua, e il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha inviato il 27 febbraio 2012 all’Autorità per l’energia elettrica e il Gas e ai presidenti delle Regioni una lettera inequivocabile: “Desidero segnalare l’esigenza di dare attuazione a quanto stabilito dalla Corte Costituzionale, con la sentenza 26/2011, in merito all’abrogazione del comma 1 dell’articolo 154 del D.lgs 152/06, relativo all’adeguata remunerazione del capitale investito, così come stabilito dal DPR 18 luglio 2011 n. 116. Si ritiene infatti che il provvedimento in materia tariffaria debba essere adottato anche nelle more dell’emanazione del DPCM attuativo di cui all’articolo 21, comma 19 del DL n. 201 del 6 novembre 2011, convertito in legge n. 214 del 22 dicembre 2011”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Marzo 2012 20:37
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2