Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie
No corpo Polizia Municipale? Ahi ahi ... no finanziamenti!!! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Luglio 2022 15:51

Certamente gli articoli sulla stampa locale si lasciano scrivere e non possono che riportare quel che gli amministratori locali ufficialmente comunicano. Ciò non toglie che però noi cittadini sfogliamo tutte le pagine del giornale che abbiamo in mano e così magari leggiamo due articoli diversi sullo stesso tema relativi a due Comuni diversi e non possiamo esimerci dal confrontare.

Come tante volte anche stavolta mi è capitato quasi contemporaneamente sotto gli occhi l'articolo che riportava del cospicuo finanziamento al corpo della Polizia Municipale di Maniago diretto, e ci tengo a sottolinearlo a cittadini a amministratori sacilesi, dal Comandante Luigino Cancian.
L’articolo ricorda che con lo scioglimento delle UTI il servizio era stato smembrato, ma che poi, nel giro di poche settimane, grazie a concorsi ed assunzioni, si era potuto riavere un corpo di Polizia locale con Maniago capofila e 5 Comuni associati. Un risultato attribuibile da un lato alla volontà politica dell’Amministrazione e dall’altro al lavoro del Comandante Cancian che ha saputo redigere un progetto premiato appunto da questo finanziamento di ben 92.201,00 Euro.
Due giorni dopo leggo che nella nostra città si annuncia trionfalmente che una sera a settimana, per massimo una decina di sere, sarà attivo il servizio della Polizia Municipale di Sacile. Per il resto non si cita alcuna cifra sull'arrivo di un qualche cospicuo finanziamento.

Ovvio che vado nella sezione “amministrazione trasparente” del sito della nostra regione per capire come mai una città di 20mila abitanti, con degli amministratori di maggioranza e, ancor più, di minoranza (pure ex assessori!) che ciclicamente parlano e riparlano di “sicurezza”, non gioisca di una bella somma come Maniago.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Gennaio 2023 14:17
 
come sarà l'incrocio di via Pordenone PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Giugno 2022 13:15

Di seguito ecco come verranno eseguiti i lavori di sistemazione dell'incrocio di Pordenone sulla Pontebbana a S.Giovanni del Tempio, lavori che aspettiamo da anni e che finalmente paiono avvicinarsi, come ci hanno assicurato all'ultima assemblea di maggio.

 

 
Assemblea regionale sulla SANITA' 24 giugno! PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Giugno 2022 12:57

Facendo seguito alle quasi 18.000 firme dei cittadini del FVG raccolte nei mesi scorsi e presentate alla regione, ecco l'appello a partecipare alla grande assemblea che tirerà le somme su quanto successo ad oggi, approfondirà diverse problematiche e indicherà possibili scelte migliorative:

Con il presente la/vi invitiamo a partecipare venerdì 24 giugno 2022 ore 16.00 c/o il Centro E. Balducci a Zugliano (Ud), all’assemblea regionale dal tema “Salute Pubblica Bene Comune, un diritto non un affare”, promossa dal Coordinamento Regionale per la Sanità Pubblica FVG.
Questa Assemblea aperta si colloca nello sviluppo di una serie di iniziative di Comitati e Associazioni e realtà che hanno raccolto più di 15.000 firme per una petizione dedicata ai temi della Salute e presentata a fine aprile al Consiglio Regionale.
Rispetto al tema salute va innanzitutto manifestata gratitudine per l’impegno agli Operatori del Servizio Sanitario pubblico nelle sue articolazioni, ma anche al volontariato, il Terzo Settore impegnato con Amministratori e le Comunità Locali per l’apporto dato al sostenere la sanità pubblica di fronte a tagli, riduzioni o cancellazioni di servizi e prestazioni, carenze di personale che il Virus SARS-CoV-2 ha accentuato. Le conseguenze dirette ed indirette su cittadine e cittadini
sono state molteplici con ricadute tuttora attive.
- Tra le evidenze emerse c’è stato il depauperamento di offerta di alcuni Servizi causato soprattutto dalla carenza di adeguato personale per sostenere tale ulteriore impatto e per previsioni di copertura inadeguate protrattesi nel tempo, mentre molte aree del territorio regionale soffrono per la carenza di MMG; a ciò si è aggiunto progressivo ampliarsi, in vari settori, delle liste d’attesa lasciando considerevole spazio al dover ricorrere, in molte occasioni, a strutture private anche non convenzionate con il Servizio pubblico o al trasferimento in altra Regione.

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Giugno 2022 14:01
 
report su assemblea S.Giovanni d.T. PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Maggio 2022 16:43

Si è svolta mercoledì 11 maggio 2022 l'assemblea tematica sui problemi della viabilità a San Giovanni del Tempio chiesta dalla cittadinanza. Presenti il Sindaco, gli assessori ai Lavori Pubblici e alla Sicurezza, il Comandante della Polizia Municipale e il Dirigente dell'Ufficio tecnico.

Davvero buona la partecipazione (nonostante la partita di calcio...). Questo dimostra che i cittadini della frazione non sono solo interessati a chiedere soluzioni personali al problema davanti alla porta di casa, bensì sono interessati alla globalità delle criticità che, in particolare causa la SS13 Pontebbana, sono numerose e spesso in correlazione tra loro.
Doveroso un ringraziamento all'amministrazione comunale del Sindaco Carlo Spagnol per aver risposto e concesso tempestivamente questa assemblea.

Questo quanto abbiamo esposto relativamente ai punti elencati nella richiesta (la visuale è DA Pordenone VERSO Sacile):

- immissione dalla Pontebbana in via San Giovanni del Tempio:
chi deve svoltare a destra si trova un imbocco estremamente stretto e non può accostare. Frena in mezzo alla carreggiata e il rischio tamponamento è frequente. Inoltre non si vede se arriva un mezzo da via S.Giovanni d.T. e, nel caso si verifica, l'auto sulla Pontebbana praticamente si blocca perchè trova improvvisamente ostruito l'accesso.
- lungo tratto privo di sufficiente illuminazione dall’incrocio di via Gorizia al semaforo, lungo il quale si susseguono i numerosi accessi alle abitazioni :
negli anni si è costruito praticamente senza interruzione ai lati della Pontebbana, ma nessuno si è preoccupato delle infrastrutture, in particolare dell'illuminazione. nelle ore notturne e nei mesi invernali è pericoloso per i residenti trovare lo stretto accesso alle proprie abitazioni con ai lati sempre il fossato. Con la piena funzionalità della struttura commerciale all'incrocio di via Gorizia l'asse abitato lungo la statale 13 dovrebbe essere illuminato con soluzione di continuità esattamente come lo è la continuità del costruito.

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Novembre 2022 17:31
 
Assemblea sui pericoli della Pontebbana PDF Stampa E-mail
Sabato 30 Aprile 2022 14:44

Assemblea pubblica a San Giovanni del Tempio MERCOLEDI 11 maggio, ore 20.30 presso la scuola De Amicis.
L'amministrazione ha accettato la richiesta qui sotto riportata e incontrerà la cittadinanza per discutere delle varie problematiche legate alla mobilità. Speriamo tutti insieme di poter almeno in parte attenuare la pericolosità dei vari punti critici che anno dopo anno aumentano.
L'elenco delle problematiche potrà essere ovviamente integrato dai presenti all'incontro così come verranno portate anche delle proposte come spunto di discussione.
Ecco il testo:

Egr. sig. Sindaco,

Visto il completamento dei lavori relativi alla messa in sicurezza dell’incrocio uscita/entrata Casa degli Angeli sulla SS.13 nel tratto viale San Giovanni del Tempio e
ricordando la richiesta avanzata durante l’ultima assemblea di frazione, cioè che al tema della viabilità a San Giovanni del Tempio fosse dedicata una serata specifica,
i sottoscritti cittadini
C H I E D O N O
alla S.V. di convocare a San Giovanni del Tempio uno specifico incontro destinato a:

1) illustrare da parte dell’Amministrazione modalità e tempi dei lavori previsti per l’incrocio SS.13 – via Pordenone,

2) raccogliere le osservazioni sui vari punti critici della viabilità che la cittadinanza vorrebbe sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione e delle parti convenute riassunti in generale come segue (iniziando da est):
- immissione dalla Pontebbana in via San Giovanni del Tempio;
- lungo tratto privo di sufficiente illuminazione dall’incrocio di via Gorizia al semaforo, lungo il quale si susseguono i numerosi accessi alle abitazioni;
- posizionamento delle auto in centro strada per svoltare a sinistra (provenendo da Sacile) dove si trova il parcheggio del Funky, nonostante segnaletica orizzontale destinata a chi da via Pordenone va verso Sacile;

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2022 16:57
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 130