Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 134 visitatori online

Notizie flash

Salviamo il paesaggioSpS aderisce alla campagna  "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori."

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
perchè la Lega ci tiene tanto alle province? PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Febbraio 2012 19:03

”C’e’ un solo punto nel  programma elettorale in cui ho difficolta’ serie con gli alleati ed e’ quello dell’abolizione delle Province: siamo ancora convinti che sarebbe utile per risparmiare, ma la Lega ha una  posizione molto ferma”. Lo aveva sottolineato Silvio Berlusconi conversando con dei cronisti a Bruxelles.  D’altra parte, aveva spiegato l'allora presidente del Consiglio, ”io  non ho il 51% e devo accettare cio’ che i miei alleati ritengono di non poter sottoscrivere”.  Il riferimento era sempre alla Lega. "Quando furono realizzate le Regioni tutti  davano per imminente l’abolizione delle Province, poi localismi  ed egoismi hanno prevalso. L’abolizione delle Province – aveva spiegato Berlusconi – senza licenziare alcun dipendente pubblico – porterebbe da solo un risparmio di 10 milioni di euro l’anno”.
Secondo la Lega le Province assorbono poco più del 2% dei costi dell'apparato amministrativo pubblico italiano.
E la Lega nelle Province ci crede fermamente. Tant'è che l'anno scorso aveva redatto l'apposito documento per dare "Indicazioni per la stesura del programma elettorale per le Province alle Amministrative del 2011".

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Febbraio 2012 19:03
 
Cosa hanno in comune l'area Della Valentina e l'iter della Mineraria? PDF Stampa E-mail
Domenica 12 Febbraio 2012 16:04

Perdonate cari lettori se con questo articolo andremo un pò sopra le righe; vi preghiamo di non prendere tutto "alla lettera", prendetelo pure come una provocazione per farci comunque riflettere.....

In relazione alle prospettive urbanistiche dell'area Della Valentina di Via Carducci l'Amministrazione sacilese annuncia come "vera novità" il fatto che la proprietà "anticiperà la cessione all'uso pubblico della parte destinata a parcheggio".
Quale novità?! Al contrario, una pericolosissima somiglianza con la catena al collo che è stata messa oltre vent'anni fa alla nostra città con la cessione dell'area Palamicheletto da parte della Mineraria che, senza essersene andata entro il famoso "un anno" ha di fatto bloccato tutto quanto può essere di suo interesse, al di là dei cambiamenti nelle esigenze e nei problemi della nostra città nel corso dei decenni.
Magari si sarebbero delineati altri scenari: se la Mineraria si fosse trasferita, se si fosse proceduto all'edificazione dell'intero Ambito XIII, se si fosse accertato che dopo un tale insediamento per un bel pò non sarebbero serviti altri metri cubi a Sacile, avrebbero potuto essere evitate altre Varianti, compresa la corposa 54? Magari la cittadinanza avrebbe chiesto con più decisione basta al cemento e nuove prospettive di verde e di servizi anche agli amministratori precedenti? Forse.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Febbraio 2012 19:37
 
Inadempienze politico-culturali prima, oltre che tecnico-amministrative PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Febbraio 2012 18:17

Pare risolto l'ennesimo caso di inquinamento a Sacile. L'Amministrazione tranquillizza i residenti delle varie zone che negli ultimi tre giorni avevano percepito odore di gasolio nell'acqua di rubinetto: si tratta della perdita di una cisterna privata fuori uso da decenni e lasciata lì con il suo residuo di gasolio dopo il passaggio all'allacciamento alla rete del metano. La cisterna nel frattempo si è corrosa, il gasolio pian pianino è fuoriuscito, ha invaso il terreno circostante – che stavolta casualmente si trovava proprio attorno all'acquedotto – e risalendo le condutture di sfogo dell'impianto dell'acquedotto le esalazioni si sono propagate nella vasca centrale.
Nessun pericolo, solo il forte odore, nessuna traccia di idrocarburi, precisa l'Amministrazione dopo tre giorni.

Male invece. Molto male.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Aprile 2012 20:34
 
Calcoliamo quanto consumano gli standby di casa nostra ... PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Febbraio 2012 10:52

casa imgGli standby, ovvero tutti i dispositivi allacciati alla linea elettrica e solo apparentemente spenti, sono tanti. Anche se singolarmente consumano poco, la somma dei vari contributi può portare a consumi considerevoli nelle 24 ore: fino al 30% di tutta l’energia elettrica domestica.

Alcuni sono indispensabili, mentre altri, come computer, stampanti, modem, ecc., potrebbero essere scollegati quando non vengono usati, magari utilizzando una presa multipla.

Conoscere quanto consumano gli standby della nostra abitazione è indispensabile per capire dove occorre intervenire per risparmiare energia elettrica ed inquinare di meno.

Come fare:

Con la luce del giorno, si porti la casa nelle condizioni elettriche notturne (cioè luci spente e televisore in standby), si abbassi il termostato in modo che non si avvii la caldaia e si spenga il frigorifero e l’eventuale congelatore (oppure si ascolti che non siano accesi - per spegnere il frigorifero basta girare la manopola all’interno fino al clic, ricordandosi poi di riportarla allo stesso numero - mentre per spegnere il congelatore è spesso più comodo staccare la presa).

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Febbraio 2012 08:46
 
Le proposte di Legambiente e WWF in merito alla variante n. 60 del PRGC sacilese ... PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Febbraio 2012 11:32

immagineAbbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo, come interessanti contributi di discussione, le proposte di Legambiente e WWF in merito alla variante n° 60 del PRGC di Sacile:

A. Osservazioni di Legambiente da scaricare in pdf >>>

B. Osservazioni del WWF 27.01.12 da scaricare in pdf >>>

C. Osservazioni del WWF 19.12.11 da scaricare in pdf >>>

Allegati:

  1. Bosco Urbano da scaricare in pdf >>>
  2. Ciclabilità da scaricare in pdf >>>
  3. Viabilità Est da scaricare in pdf >>>
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Febbraio 2012 12:26
 
Sacile Variante n. 60 al PRGC - il VAS propone La valorizzazione del territorio contro il degrado urbano PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Febbraio 2012 08:52

vas img

Volentieri pubblichiamo il seguente contributo di discussione sull'urbanistica possibile nella nostra città gentilmente pervenutoci dal VAS FVG  Alto Livenza :

“VAS Verde Ambiente Società” Associazione Nazionale di Protezione Ambientale, presenta osservazione alla variante n. 60 al PRG Comunale per quanto di seguito espresso.

L’area “Della Valentina” di Via Carducci si presenta come un compendio immobiliare in completo stato di abbandono. I manufatti che un tempo hanno ospitato attività produttive, sono lasciati in condizioni di fatiscenza e di degrado inaccettabili stante, anche e soprattutto, la loro centralità rispetto al contesto urbano.

La variante n. 60, a fronte della cessione di un’area per parcheggio, conferma le previsioni di edificabilità in essere su quell’area fin dall’approvazione del primo piano regolatore di Sacile, nell’anno 1984.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Febbraio 2012 09:09
 
terza puntata: adozione del PRPC dell'Ambito XIII PDF Stampa E-mail
Sabato 04 Febbraio 2012 19:25

Terza puntata

28/04/2004

Il Consiglio Comunale (Amministrazione Fasan) delibera l'adozione del PRPC di iniziativa privata – Ambito di trasferimento XIII (Mineraria) del PRG, comparti B e C

L'Assessore all'Urbanistica, Franco Cesa, illustra il punto all'O.d.G. Sin dalle prime battute mette in rilievo come questa situazione, risalente a fine anni '80, negli anni si è trasformata sempre più in uno svantaggio, per una serie di valutazioni politiche dimostratesi errate e per difficoltà amministrative, non solo per il fatto che sia il sedime della strada di Via Cartiera Vecchia sia l'area in cui si è costruito il Palamicheletto tutt'ora non sono di proprietà del Comune, ma che nel frattempo si sono moltiplicate le controversie con la società, che ora vedono delle cause in corso e la richiesta di danni al Comune.

Ricordate che vi avevamo detto che per quella fetta di torta "gratuita", corrispondente all'area del Palamicheletto, noi cittadini avremmo poi pagato molto caro il resto della torta?!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Febbraio 2012 21:09
 
gennaio 2012 ..... e l'inquinamento PDF Stampa E-mail
Mercoledì 01 Febbraio 2012 18:20

inquinamentoUn gennaio da dimenticare? No, un gennaio da tenere bene a mente (non meno di quello del 2011!).
Gennaio 2012 con ben 17 sforamenti di PM10, dei quali ben tre consecutivi oltre la soglia dei 101µg/m3 (praticamente l'intero mese se ci attenessimo alle indicazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che indica come soglia limite i 20µg/m3, valore che l'Italia ha invece alzato a 50).
Ad iniziare dal primo giorno dell'anno in cui i botti di mezzanotte hanno provocato un balzo di valori di polveri sottili dai 25µg/m3 della giornata del 31 dicembre ai 63.
Ancora maggiore ovviamente il balzo dal 5 al 6 gennaio – dati che però sono apparsi in rete appena  l'8 gennaio. Abbiamo così appreso prima dalla stampa, che alla fine dei falò, intorno all'una di notte, il valori a Sacile toccavano i 240µg/m3 (terza fascia di rischio!). E, nonostante la sera del 5 ci fosse stata una leggera pioggia e che la notte e l'intera giornata del 6 gennaio fossero state ventose, 24 ore dopo, a mezzanotte (orario mai usato per le misurazioni!), i valori erano ancora a 70µg/m3.
Gravissima la situazione dal 17 al 24 gennaio: abbiamo accumulato di seguito ben 8 giorni arrivando a 118µg/m3. Questo perchè il freddo intenso, unitamente all'umidità (due giorni di nebbia), ha acuito il problema, alzando in particolar modo il livello di quella specie di polveri sottili, comprese nel PM10, che vanno sotto il nome di PM2.5, infinitamente più piccole, che penetrano direttamente nell'organismo. Infatti il modello concettuale prevede una maggior formazione di PM2.5 a basse temperature e alta umidità relativa a parità di emissioni primarie in atmosfera.
Ecco le nostre considerazioni:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Marzo 2013 21:33
 
<< Inizio < Prec. 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Succ. > Fine >>

Pagina 85 di 105