Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 16 visitatori online

Notizie flash

Stop al Consumo di TerritorioSpS aderisce a "Stop al Consumo di Territorio", per un territorio non cementificato.

 

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
IN FRIULI VENEZIA GIULIA DI NUOVO IN PERICOLO L'ACQUA PUBBLICA PDF Stampa E-mail
Sabato 01 Ottobre 2011 20:09

img articoloLa Giunta regionale, con una nuova legge ,vorrebbe cancellare la volontà popolare espressa nei referendum di giugno.

Firma anche tu l'appello del Comitato acqua contro questa proposta di legge che,se approvata, sosterrebbe la privatizzazione del servizio idrico; chiediamo,invece, una gestione totalmente pubblica, partecipata, con un ruolo centrale dei Comuni e tariffe che garantiscano il minimo vitale per tutti e colpiscano gli sprechi.

Vai al sito per firmare l'appello >>>

Scarica e diffondi il volantino completo >>>

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Ottobre 2011 20:23
 
Il Sindaco di Sacile risponde in tema di sicurezza PDF Stampa E-mail
Domenica 25 Settembre 2011 14:26


imgarticoloAl nostro articolo “Sicurezza a Sacile: la Lega non dice una parola sui vari fatti incresciosi accaduti in città!” ha risposto sulla stampa il nostro Sindaco.
La risposta tocca i seguenti punti:
1) L’Amministrazione ha messo in campo cospicui investimenti, ad esempio per i rilevatori di targhe agli ingressi della città e per il potenziamento della videosorveglianza in genere
2) Per merito dell’ordinanza del Sindaco è stato cancellato il fenomeno dell’accattonaggio molesto
3) Non si nasconde che ci siano ancora accadimenti di carattere criminoso, ma in fin dei conti siamo ancora in un isola felice che non corrisponde al “quadro fosco” dipinto da SPS
4) eventuali reati dipendono soprattutto da questa “severissima crisi economica”

SPS ritiene poco esaustiva e poco pertinente questa risposta.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Settembre 2011 09:08
 
L'esempio di 16 coraggiose famiglie in difesa del territorio PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Settembre 2011 20:52

img articolo16 coraggiose famiglie hanno saputo difendere il loro prezioso territorio senza farsi allettare da false promesse.

Si tratta delle 16 famiglie residenti a San Antonio-Oltreacqua, piccola frazione di Tarvisio (UD), una comunità dedita prevalentemente ad attività agro-silvo-pastorali, con diversi giovani imprenditori.

Nel corso degli anni (anche per la caduta dei confini) a Tarvisio sono significativamente diminuiti gli abitanti. Ma al tempo stesso sono aumentati i metri cubi edificati, per lo più come seconde case, la cui percentuale è quasi al 50% dell’abitato complessivo.

Eccellente esempio di come l’espansione edilizia va di pari passo con lo spopolamento.

In questo contesto il piccolo borgo di S. Antonio - Oltreacqua, posto in splendida posizione su di un pianoro ai margini della cittadina, costituisce una positiva eccezione: ha conservato un carattere spiccatamente rurale, con un’ampia e ininterrotta superficie prativa che viene regolarmente falciata e pascolata e due piccoli abitati con fabbricati che hanno mantenuto il loro carattere originario.

Facile immaginare come, data la bellezza del panorama, la piana di S. Antonio sia da tempo  oggetto delle attenzioni di operatori e programmi immobiliari. Sino ad arrivare ad oggi, con la decisione dell’Amministrazione Comunale di vendere alcuni terreni di sua proprietà ovviamente trasformati prima da “verde convenzionato” e “parco territoriale” in aree edificabili.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Settembre 2011 08:00
 
SPS ha aderito alla campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori". PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Settembre 2011 10:50

img paesaggioLa campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”, nasce su impulso dell’associazione Slow Food e del Movimento "Stop al Consumo di Territorio". Hanno già aderito  Legambiente, LIPU, Pro Natura, Eddyburg, Movimento Decrescita Felice, Altreconomia, Associazione Comuni Virtuosi, Rete del Nuovo Municipio, Borghi Autentici d’Italia, Associazione Europea di Psicanalisi, Medici per l'Ambiente, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, organizzazioni agricole, gruppi e comitati locali e migliaia di adesioni individuali.

Il nascente Forum nazionale intende lavorare per rendere obbligatorio, per ogni Comune, un censimento delle aree edificate vuote o non utilizzate, che in alcuni casi arriverebbero a coprire il 30-40% delle aree urbanizzate.

''C'e' una filiera grigia che rischia di mangiare tutto il paesaggio, ogni anno ne spariscono in Italia 100 mila ettari'', hanno detto i promotori del Forum che a fine ottobre avviera' una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare.

Il pericolo, piu' che mai in tempi di ripetuti tagli agli enti locali, sono gli oneri di urbanizzazione che consentono ai Comuni di racimolare risorse per le loro casse esangui. ''E' una droga pericolosa - e' la metafora usata da Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale del movimento "Stop al Consumo di Territorio" - ogni terreno lasciato al cemento e' come un buco di un tossicodipendente che dice "Ancora una volta e poi non lo faccio piu", ma comportandosi cosi' rischia il buco letale''.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Settembre 2011 08:57
 
Complimenti al comune di Capannori. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 14 Settembre 2011 20:18

img articoloL' 8 settembre 2011, ha preso ufficialmente il via a Villa Mansi di Segromigno in Monte con il workshop ”Dire, fare, partecipare’ il percorso del Bilancio Socio Partecipativo del Comune di Capannori, il nuovo strumento di partecipazione varato dell’amministrazione Del Ghingaro, con il quale i cittadini potranno contribuire direttamente alle scelte del territorio, suggerendo iniziative e presentando progetti di opere pubbliche che poi saranno sottoposti al voto popolare per l’approvazione e il successivo inserimento nel bilancio di previsione  del 2012.

Il workshop, al quale sono stati invitati a partecipare anche gli 80 cittadini selezionati che rappresentano il campione rappresentativo della popolazione capannorese, inizierà alle ore 17.00 con l’introduzione del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, cui seguiranno gli interventi dell’assessore al bilancio, Lara Pizza che interverrà sul tema ”Le politiche di bilancio del Comune di Capannori’ e  dell’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci, che porterà un contributo sul tema ”Capannori sulla via della partecipazione’.
Successivamente prenderà la parola  Rodolfo Lewanski, Autorità Regionale per la Partecipazione che  interverrà sulla legge regionale sulla Partecipazione (69/2007) quale strumento per innovare la democrazia insieme ai cittadini. A concludere l’incontro, promosso nell’ambito di ‘Effetto Capannori’  sarà Matteo Garzella, coordinatore del processo partecipativo ‘Dire, fare partecipare. Il bilancio sociale e partecipativo’. Il workshop sarà coordinato da Valter Alberici, dirigente responsabile del progetto.

Il nostro più cordiale “in bocca al lupo” al Comune di Capannori che continua a distinguersi in diversi ambiti delle buone politiche amministrative, a dimostrazione che è sempre possibile cambiare!!!

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Settembre 2011 17:41
 
Ridateci Facebook o perlomeno un canale democratico per comunicare con l'amministrazione ... PDF Stampa E-mail
Domenica 11 Settembre 2011 18:22

img articoloRidateci Facebook, o almeno un confronto pubblico periodico con l'amministrazione. Spero che il sindaco non si sia spiegato bene riguardo l'invito ai suoi assessori a evitare Facebook per argomenti amministrativi. Il social network permetteva di avere un minimo di contatto diretto con l'amministrazione, innescando anche polemiche o commenti poco gradevoli. La sensazione è che la giunta si arroghi il diritto di sapere cosa è bene e cosa è male per i cittadini senza però avere un dialogo con loro. Facebook per lo meno è un ottimo sistema per comunicare le piccole cose che stanno a cuore ai cittadini. Una soluzione potrebbe essere quella di proporre magari tre volte l'anno un incontro del tipo "I cittadini interrogano l'amministrazione". Un faccia a faccia nel quale sia l'amministrazione a rendere conto direttamente ai cittadini di quello che intende fare, di quello che è stato fatto, di quello che sarà fatto e in quanto tempo sarà fatto. Sarebbe un ottimo sistema nel quale anche le segnalazioni dei cittadini potrebbero avere delle risposte che non si trascinano all'infinito per poi passare nel dimenticatoio.

Vittorio D'Orazio

 
Mineraria 1 - E' il 1990, dal notaio Buscio ... PDF Stampa E-mail
Sabato 10 Settembre 2011 07:45

art immaginePrima puntata

26/02/1990
 
Presso il Notaio di Sacile, Pietro Buscio, compare l’Ing. Van Cutsem in qualità di Direttore Generale della società “Mineraria Sacilese SpA” per firmare l’Atto d’Obbligo Unilaterale con il quale la società si obbliga in modo unilaterale a determinati impegni verso il Comune di Sacile.
Al tempo la società è proprietaria di un comprensorio di 76.330 m2 . Con la Variante n.18 l’assetto unitario viene modificato per l’attraversamento della nuova arteria stradale, Via Cartiera Vecchia, (la cui realizzazione era stata deliberata dal Consiglio comunale di Sacile il 22/07/1987) per cui i m2 diventano 68.860.

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Ottobre 2011 13:19
 
Modulo fac-simile per rimborso quote depurazione scaricabile da qui: PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Settembre 2011 11:06

 

img articoloDal momento che il Comune di Sacile non ha ancora provveduto (nonostante la promessa del 2012 dell'Ass. all'Ambiente, Vannia Gava, oggi Vicesindaca: "sto preparando una lettera da inviare al gestore perchè si attivi a rispondere agli utenti che hanno chiesto il rimborso") a stilare la famosa lista dei cittadini non allacciati a fognatura (e quindi in diritto a chiedere il rimborso della quota di DEPURAZIONE versata senza aver usufruito del servizio alternativo dei bottini), perchè è l'unico Comune che si è "inventato" la messa a disposizione del servizio bottini (attivabile solo su chiamata, ma pagato da tutti all'interno della bolletta sui consumi dell'acqua), SPS pubblica nel suo sito un fac-simile da compilare e 1) da spedire tramite RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO alla VEOLIA s.p.a., e 2) copia da recapitare direttamente all'ufficio protocollo (all'entrata) del Municipio. 
Scarica il file in formato pdf >>>

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio 2015 20:09
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Pagina 92 di 105