Sacile Partecipata e Sostenibile

Contatti

Sorridente Per comunicare con Rossana Casadio telefonare al n. 0434-733716

Per commentare gli articoli partecipate al gruppo Sacile Partecipata e Sostenibile in facebook

Avvisi

vogliamo una BICIPOLITANA da Sacile a Casarsa!!!

Segnalazioni

Banner

Chi è online

 5 visitatori online

Notizie flash

Salviamo il paesaggioSpS aderisce alla campagna  "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori."

Benvenuto in Sacile Partecipata e Sostenibile!
una possibilità per ampliare il linguistico del Pujati?! PDF Stampa E-mail
Sabato 25 Febbraio 2017 18:04

L'amministrazione sacilese si attivi per verificare la possibilità di accedere al nuovo riparto di fondi regionali per interventi antisismici e anti-incendio sugli edifici scolastici. Quanto infatti appena approvato vale in particolare proprio per le scuole superiori di secondo grado, quelle cioè che passano dalle competenze delle ormai ex province ai Comuni. Verranno assegnati gli importi per l'intero edificio e il nostro Comune, sopra i 15.000 abitanti, avrà la possibilità di presentare DUE domande fino ad un importo massimo di 400mila Euro.
Potrebbe essere colta, magari insieme all'efficientamento energetico, come possibilità di intervenire sull'edificio attualmente sede del corso linguistico dell'ISIS Pujati!

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Febbraio 2017 18:22
 
Incidenti 2016 PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Febbraio 2017 00:00

SPS continua il monitoraggio dell'incidentalità nel nostro Comune: I dati del 2016 ricevuti dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri di Sacile e dalla Polizia Stradale di Pordenone sono stati assemblati (cui si aggiungono ovviamente i numeri degli incidenti non verbalizzati).

SACILE

dal 01/01/2015

al 31/12/2015

 

INCIDENTI

 

FERITI

 

DECESSI

POLIZIA MUNICIPALE

39

12

-

CARABINIERI

48

46

1

POLIZIA STRADALE

28

25

-

 

TOTALE

115

83

1


Scarica dettagli in pdf >>>

Siamo davvero lontani dal vedere un significativo disegno complessivo di questa amministrazione in fatto di interventi di prevenzione. La Pontebbana è certo una strada tristemente pericolosa, ma si può almeno intervenire dove si può. Dopo anni che lo chiedevamo, da alcuni giorni finalmente è stato posto a 50km/h il tratto in cui si trova l'uscita/entrata di via

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Febbraio 2017 17:57
 
La proposta progettuale di SPS per il Pujati PDF Stampa E-mail
Sabato 04 Febbraio 2017 13:59

Manca poco allo scadere dell'anno scolastico e, come vi abbiamo detto già nella nota al nostro primo articolo sull'argomento, quello che ci avrebbe preoccupato più dello spostamento "temporaneo" di alcune classi del Pujati nella vecchia sede della Nievo, era che il provveidmento da temporaneo si trasformasse come sempre in definitivo.
Così pare purtroppo essere: nessuna riga è più apparsa sulla stampa se non quelle sui disagi, tutti ovviamente prevedibili.



Dopo aver illustrato la proposta pubblichiamo dunque oggi anche una sua visualizzazione: ribadiamo quanto già detto nel precedente articolo, al centro della proposta sta l'innalzamento di un piano che non grava sull'esistente e poi, grazie alla riqualificazione energetica assume invece le sembianze di una costruzione unica.
L'ascensore verrebbe collocato esternamente in modo da poter ampliare la scala interna ad oggi decisamente angusta. Verrebbero applicate scale di sicurezza esterne e il lato esposto ad ovest potrebbe essere interamente rivestito da fotovoltaico, mentre sull tetto potrebbe essere distribuita ampia superficie di solare termico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Aprile 2017 18:32
 
WOW! a Sacile avremo anche i NONNI VIGILI! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 01 Febbraio 2017 18:58

Nella relazione di sintesi della Proposta di Progetto “Programma 3S: Sicurezza Stradale per Sacile” necessaria per partecipare al bando regionale per la progettazione di  “zone 30” troviamo a pagina 47 una cosa davvero curiosa: al punto 4.5 si preannuncia infatti l'avvio del “servizio dei nonni vigili”!

Il nostro dubbio ora è come interpretare tale annuncio. Una grande genialata o una bella cantonata? Una mirabile idea o una figuraccia?

Perchè mettere nella relazione un'immagine tratta da un qualsiasi sito internet quando invece si poteva mettere l'immmagine REALE dei nostri volontari?!

Non solo perchè tutta Sacile sa che da anni ci sono già i Volontari Civici che svolgono attività di Pediautisti, ma soprattutto perchè a causa della Legge sulla Sicurezza  voluta dalla ex assessora regionale leghista, Federica Seganti, (nonostante la sonora bocciatura delle “ronde”) le cose che prima erano semplici si sono complicate un pò... o meglio, han provocato in certi Comuni un pò di confusione.
Ad ogni modo a Sacile abbiamo, oltre ai semplici Volontari Civici che svolgono servizio Pedibus, anche qualche decina di Volontari per la Sicurezza che hanno svolto un corso di venti ore, sono ufficialmente iscritti all'Albo regionale e svolgono funzione di “osservatori del territorio”.

Questo non basta al Comune di Sacile???

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Febbraio 2017 19:22
 
intervento su incrocio via Pordenone PDF Stampa E-mail
Domenica 29 Gennaio 2017 11:06

Relativamente a quanto previsto per "la messa in sicurezza" dell'uscita di via Pordenone sulla SS Pontebbana non ci paiono risolti definitivamente i problemi per la sicurezza:

1) Innanzitutto non si evince chiaramente se l'allargamento della carreggiata è dovuto al tombamento del fossato o non si tratta invece solo di un allargamento della banchina laterale.
2) Resta, a nostro parere, la pericolosità del posizionamento IN CENTRO STRADA per chi uscendo da via Pordenone va verso Sacile: si vedono infatti bene le frecce orizzontali tracciate per sostare in centro carreggiata e poi spostarsi sulla corsia di marcia a destra. Può essere pericoloso, perchè esattamente lì si posizionano anche coloro che, arrivando da Sacile, si immettono in centro strada per svoltare a sinistra ed entrare nel parcheggio del locale.

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo 2020 17:57
 
area camper: un successo della Lega PDF Stampa E-mail
Domenica 29 Gennaio 2017 10:22

Area camper di Sacile inutilizzabile e nel degrado? Un nuovo successo della nostra Lega!
Ricordiamo (o almeno, SPS ricorda!) infatti bene le battaglie leghiste contro la realizzazione dell'area camper durante l'amministrazione di centro-sinistra: a suon di interrogazioni e articoli sulla stampa locale l'allora consigliere comunale e Segretario leghista, di seguito assessore ai lavori pubblici e oggi Presidente del Consiglio, Marco Bottecchia, si era fermamente opposto al progetto dell'area per i camperisti in quanto SI SAREBBE RIEMPITA DI ZINGARI.
Così è stato infatti fino ad oggi sotto gli occhi di noi tutti (e guai a chi dica di non essersene accorto!).

Quindi ben venga che in questi quasi OTTO anni di amministrazione la Lega non abbia mai sollecitato interventi per prevenire il risultato attuale. Giusto!!! Così siamo sicuri che non ci saranno zingari!!!

Hmmmm, un pò strano ci suona però che in altre amministrazioni con colori leghisti, tipo quella spilimberghese, il successo dell'area camper per l'economia che ruota

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Gennaio 2017 14:44
 
le nostre segnalazioni per il PAES PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Gennaio 2017 18:21

Premesso che in questi anni non abbiamo messo alcun bel cappottino a nessun edificio pubblico e che l'illuminazione a LED ormai sta spopolando (e non sempre senza problemi), abbiamo comunque cercato di dare un piccolo contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti che dovrebbe arrivare a meno 28.212 t di CO2 entro tre anni. Come si farà? Tra l'altro non abbiamo nemmeno mai visto un gran impegno per coinvolgere davvero i privati nel cambiamento. Nessuno sforzo. Nessun fervore idealistico. Solo qualche uscita estemporanea per motivi elettorali.
Ad ogni modo, ecco le nostre 6 schede di segnalazione:

Scarica Scheda Partecipazione Sacile PAES 1 >>>

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Gennaio 2017 20:34
 
I documenti si lasciano mirabilmente scrivere PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Gennaio 2017 17:56

"Gli  impianti  solari  fotovoltaici  possono  essere  installati  in  facciata,  su  coperture  piane  e  su  falde inclinate, (...)" recita il Regolamento comunale per il risparmio energetico e l'Edilizia sostenibile del Comune di Sacile varato nel 2013.
Un regolamento modello, per carità, ma QUANTO è stato poi applicato? Di regolamenti edilizi modellosulla sostenibilità ne sentiamo parlare sin dalla ex giunta regionale Illy, ma poi, di fatto, QUANTO è diventato davvero coraggiosamente VINCOLANTE? Pensate solo se a livello regionale dal 2005 si fosse deciso che nulla in FVG, nemmeno un pollaio, poteva essere costruito sotto la classe energetica B. Dal 2005. Da 12 anni.
Ci son città europee partite negli anni NOVANTA!
E pensate invece quanti convegni e chiacchiere si son fatte su Agenda 21, per poi non "agire" un bel nulla, o pensate a quanti flop e quanti scandali e quante truffe sono nati attorno agli "incentivi" per il fotovoltaico.
Vabbè, non impariamo mai.
Ma restiamo su questo singolo aspetto: dal momento che ora Sacile ha aderito anche al Patto dei Sindaci proponiamo di pensare seriamente a) a dare l'esempio di quanto elegante può diventare una facciata rivestita in fotovoltaico e b) sperare che la dimostrazione su uno o più edifici pubblici possa trasferirsi sulle facciate di capannoni industriali e/o di condomini.
Sappiamo bene che prima ogni edificio andrebbe reso il meno energivoro possibile, siamo stati i primi a Sacile a parlarvene anche con il famoso esempio del "cubo di ghiaccio" (es 1, es 2). Sappiamo bene che prima viene il risparmio di energia e dopo viene la produzione di energia.

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Gennaio 2017 21:03
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 26 di 105